Criptovalute più scambiate luglio 2021: crollano volumi su Bitcoin e EOS

Criptovalute più scambiate luglio 2021: crollano volumi su Bitcoin e EOS

Tante sorprese nella classifica sulle criptovalute più scambiate a luglio 2021. Le sconosciute Wrapped Ethereum e PlayDapp entrano nella top list (dati CoinMarketCap)

La classifica delle criptovalute più scambiate nel mese di luglio 2021 ha riservato conferme e sorprese. Una conferma è stata certamente la perdita di appeal di tutte le prime della classe con i volumi di trading su Bitcoin e su XRP che si sono praticamente dimezzati. Una sorpresa è stato invece l'ingresso in top list di due asset digitali che erano praticamente sconosciuti fino a poco tempo fa vale a dire PlayDapp e Wrapped Ethereum. Questo, in estrema sintesi, il sunto delle principali novità che si possono desumere analizzando la classifica della criptovalute più scambiate nel mese che si è appena chiuso. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nei prossimi paragrafi analizzeremo, nel dettaglio, i principali movimenti che ci sono stati nella classifica. Prima, però, di scendere nel dettaglio ricordiamo che anche un argmento simili può essere sfruttato per scegliere su quali criptovalute investire nel mese corrente. La stragrande maggioranza dei crypto-asset indicati nella classifica, infatti, è presente nell'elenco asset disponibili sulle piattaforme di broker autorizzati come eToro. Non solo ma proprio broker come quello citato consentono anche di fare prima pratica con la demo gratuita per poi solo dopo passare a soldi reali.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading sulle criptovalute

Criptovalute più scambiate a luglio 2021: crollano i volumi sul Bitcoin

Che l'appeal sul Bitcoin fosse molto ridimensionato era facilmente intuibile ma i dati sul mese di luglio che sono stati forniti da CoinMarketCap non lasciano spazio ad interpretazioni. Se il prezzo del Bitcoin ha registrato un aumento del 26 per cento arrivando a quota 41.963 dollari, il volume degli scambi sul BTC si è invece dimezzato crollando da circa 1,2 trilioni di dollari ad appena 642,7 miliardi.

Quindi: nonostante il recupero messo a segno dal BTC, l'appeal della criptovaluta più importante si è invece abbassato tantissimo. Ciò non implica necessariamente conseguenze negative per gli investitori. Chi vuole comprare Bitcoin anche usando strumenti derivati come i CFD può farlo anche perchè la volatilità sulla criptovaluta è molto alta e questo è un elemento favorevole per le strategie di trading. 

Trading CFD su BTCUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Restano alti i volumi su Tether

Dai dati di CoinMarketCap emerge anche che a luglio Tether ha segnato un volume di scambi mensili pari a 1,48 trilioni di dollari, grosso modo lo stesso valore del mese precedente. La capitalizzazione di mercato di Tether, però, è leggermente calata passando a 61,8 miliardi dai 62,4 miliardi precedenti. 

Un ribasso più significativo dei volumi di scambi è stato quello messo a segno dalla seconda croptovaluta più capitalizzata, Ethereum. In questo caso la flessione dei volumi è stata del 43 per cento a 505,9 miliardi di dollari. Attenzione perchè se il volume degli scambi su ETH è sceso, la capitalizzazione ha invece registrato un'interessante dinamica passando da 237,8 miliardi di dollari a 303,5 miliardi di dollari. Ehereum, quindi, resta sotto ai riflettori e in automatico è un asset da inserire nel portafoglio crypto anche a agosto. 

Impara ad investire in criptovalute usando la demo eToro>>>clicca qui per l'account dimostativo gratuito

C'è poi EOS che a giugno si era imposta nella classifica CoinMarketCap come la quarta criptovaluta più scambiata in assoluto. Ebbene a luglio EOS non è stata in grado neppure di piazzarsi nella top ten. I dati dicono che il volume degli scambi su EOS è crollato di ben il 92 per cento! Scambi giù, ma senza traumi, anche per il Dogecoin di Elon Musk che ha evidenziato un ribasso dei volumi del 25 per cento. La flessione è stata, però, compensata da un piccolo primato: Dogecoin è salita al quarto post nella classifica CoinMarketCap sulle criptovalute più scambiate, precedendo Binance che si è invece imposta al quinto post. 

Un disastro simile a quello di EOS ha invece caratterizzato Ripple il cui volume di scambi è precipitato del 53 per cento a 76,7 miliardi. 

Sorprese nella classifica delle criptovalute più scambiate a luglio 2021

Come avevamo anticipato già nella premessa, non sono mancate le sorprese nella classifica redatta da CoinMarketCap sulle criptovaluta più scambiate a luglio. Infatti lo scorso mese ci sono state ben 2 nuovi ingressi nella top 10. Si tratta di PlayDapp che ha registrato un volume di scambi pari a 92,8 miliardi si è quindi imposta al sesto post della lista e di diventata la sesta moneta più popolare, e di WETH, o Wrapped Ethereum, che si è invece classificata al settimo posto con 61,7 miliardi di volumi a luglio. 

PlayDapp ha fatto doppiamente notizia. Il prezzo del token token alla base del sistema di gioco PlayDapp Blockchain per acquistare e vendere articoli NFT, ha segnato un aumento di ben il 233 per cento salendo da 0,1681 dollari a 0,5608 dollari. Niente male per una debuttante nella top 10. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS