Cardano previsioni: prezzi ADA 2022 influenzati da 3 fattori

Vorresti inserire Cardano nel tuo crypto-portafoglio ma non sei sicuro sull’opportunità di questa scelta? La presente guida, incentrata sulle previsioni Cardano, può esserti molto di aiuto. Negli ultimi mesi la popolarità di ADA è cresciuta tantissimo e con essa anche la capitalizzazione di mercato. Oggi Cardano rientra a pieno titolo tra le criptovalute più importanti.

Del resto l’asset è oramai da tempo disponibile su molte piattaforme anche di primaria importanza e ciò è un’ulteriore dimostrazione del suo prestigio. Ad esempio Cardano è tra i crypto-asset più rilevanti presenti su eToro, il broker che offre un servizio di trading completo sulle criptovalute (qui il sito ufficiale).

Secondo alcuni estimatori di ADA, Cardano ha le potenzialità per insidiare addirittura il primato del Bitcoin perchè, dal punto di vista tecnico, si è mostrato in grado di risolvere criticità che BTC non è mai riuscito ad evitare. In particolare le performance di Cardano sulla scalabilità della rete vengono giudicate potenzialmente migliori rispetto a quelle di Bitcoin. 

Ma le potenzialità bastano per inserire Cardano nel portafoglio di asset digitali? Le buone intenzioni sono un motivo sufficiente per investire su ADA? A queste domande proveremo a dare una risposta nei prossimi paragrafi. 

Previsioni Cardano: i punti di forza generali 

Prima di parlare di previsioni e analisi tecnica su Cardano, è utile spendere due parole sul progetto alla base di questa criptovaluta. L’analisi generale serve a cogliere quelli che sono i punti di forza dell’asset. 

Cardano è una piattaforma di smart contract. Obiettivo degli ideatori del progetto è quello di rendere il mondo migliore per tutti innescando un cambiamento positivo globale. Proprio come Ripple sta ad XRP e Ethereum sta a Ether, Cardano sta ad ADA. Cardano è quindi la piattaforma blockchain open source su cui viene eseguito il token ADA.

Su quest’ultimo è possibile investire attraverso numerosi strumenti derivati tra cui i CFD (Contratti per Differenza). Con i CFD si specula sulle oscillazioni di prezzo in due direzioni: long (se la quotazione sale) o short (se il prezzo scende).

Chi fa trading CFD su Cardano non avrà il possesso fisico della criptovaluta (e quindi non dovrà occuparsi della sua conservazione). Un broker che consente di fare CFD trading sul prezzo di Cardano è Plus500 (leggi qui la nostra recensione). Puoi attivare la demo gratuita seguendo il link in basso. 

La piattaforma Cardano si basa su 5 principi fondamentali: 

  • la centralità della comunità di scienziati e ingegneri attivi su una piattaforma blockchain proof-of-stake (PoS). Ricordiamo che l’algoritmo PoS è considerato più avanzato del proof-of-work (PoW) che è usato da Bitcoin
  • il rapporto di fiducia reciproca tra le persone. Obiettivo di Cardano è aiutare le persone a costruire una società più giusta a livello globale e nella quale le decisioni non vengono prese da pochi
  • la creazione di una nuova era di innovazione tecnologica. Cardano è basato sull’innovativo protocollo di consenso proof-of-stake di Ouroboros che è stato sviluppato con Haskell. 
  • l’impegno a perseguire una costante evoluzione tecnologica. Tutta la blockchain di Cardano è soggetta ad una revisione paritaria. Sistematicamente viene verificata la stabilità e la durata di ogni blocco della catena
  • la possibilità che le aziende accedano allo sviluppo tecnologico. Cardano fornisce a sviluppatori, imprese e privati modelli e metodologie di avanguardia. La tecnologia blockchain è in grado di rispondere a tutte le sfide finanziarie e tecnologiche eliminando gli intermediari e ridistribuendo il potere

Previsioni Cardano: cosa influenza i prezzi di ADA

Dopo aver fornito le coordinate generali sul progetto Cardano, vediamo adesso cosa influenza i prezzi di ADA. I catalizzatori che i trader dovrebbero tenere in considerazione sono tre: 

  • rapporto tra domanda e offerta: se la domanda di ADA è maggiore dell’offerta, allora il prezzo tende a salire. Se invece è l’offerta ad essere più ampia della domanda, allora il valore cala
  • adozione della piattaforma Cardano: la blockchain presenta un’architettura a doppio strato che è nata per permette l’esecuzione di contratti intelligenti. La quotazione di ADA non dipende solo dalla domanda di Cardano ma è anche legata alla domanda di altre criptovalute che sono costruite sul registro di Cardano. Maggiore è questa domanda, più possibilità ci sono che ADA salga
  • il prezzo di Bitcoin: è un dato di fatto che BTC abbia una forte influenza sui prezzi degli altri token. Secondo molti analisti, nel momento in cui BTC è in rialzo, le altcoin si muovono in scia

Questi sono i tre principali fattori che influenzano le previsioni su Cardano. Il consiglio operativo è di tenere conto di questi catalizzatori quando si fa trading su ADA. Fondamentale, però, è anche usare strumenti avanzati per investire. Un esempio è il Copy Trader eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders migliori. Questa funzionalità può essere molto vantaggiosa per chi è alle prime armi. 

Copia i migliori traders su Cardano con il Copy Trading eToro>>>attiva da qui la demo gratis 

Prezzo Cardano: come si è mosso in passato

Considerando che il primo movimento significativo sul prezzo di Cardano si è svolto nel 2017, si può affermare che ADA sia ancora oggi alla ricerca del suo valore più rappresentativo. All’inizio del 2018, gli analisti ritenevano che ADA sarebbe stato in grado di superare il limite psicologico di 1 dollaro, innescando una tendenza al rialzo.

La prima parte della previsione è stata esatta mentre la seconda non si è realizzata nei tempi indicati. Come si può vedere dal grafico in alto, infatti, Cardano è salito a 1,33 dollari nel gennaio 2018 ma non è stato poi in grado di continuare a crescere. Nel periodo di crisi degli asset digitali, il valore di ADA è sceso fino a 0,03 dollari nel 2019. Ad inizio 2020 un breve aumento che però è stato poi seguito da un nuovo crollo. I forti ribassi sono stati occasioni di acquisto a sconto per molti trader. Questa è una delle strategie più usate per investire in criptovalute (qui la demo eToro).

Venendo ai tempi più recenti tra il 2020 e il 2021 il prezzo di Cardano si è aggiorato tra 0,1 e 0,2 dollari senza riuscire a sfondare. Nel 2021 (anno corrente) è avvenuto poi l’exploit. A febbraio ADA ha superato 1 dollaro attivando una profonda tendenza rialzista. Il 16 maggio i prezzi sono saliti a 2,30 dollari salvo poi crollare. Successivamente si è poi verificata una fase di stabilizzazione nell’area 1,3 dollari (estate 2021). 

Le forti oscillazioni di prezzo sono tipiche delle criptovalute e possono essere sfruttate per investire con l’exchange Binance (qui il sito ufficiale)

Cardano previsioni fine anno/inizio 2022

Alla luce di quello che è stato l’andamento della criptovalute nell’ultimo periodo, quali previsioni si possono fare per la parte finale dell’anno e per l’inizio del 2022? Attualmente sul mercato ci sono ben 9000 crypto-asset. Solo alcuni di essi hanno evidenziato resilienza e forza. ADA rientra in questo gruppo. In effetti ci sono tutta una serie di fattori che potrebbero sostenere le quotazioni nei prossimi mesi: 

  • l’annuncio del lancio di Shelley Testnet che permette ai membri di usare un’interfaccia migliorata per scegliere un pool di quote.
  • gli aggiorna,menti del portafoglio ufficiale Cardano (Daedalus) 
  • la possibilità di pagare con ADA nei negozi di e-commerce Shopify.
  • i quasi 200000 follower su Twitter (la comunità di Cardano è tra le meglio strutturate e più rappresentative

Secondo molti esperti, questi fattori potrebbero permettere al prezzo di ADA di salire nei prossimi mesi. Una view che induce a guardare positivamente alla criptovaluta. 

Per il 2022, invece, le previsioni sono più discordanti. Alcuni analisti prevedono un aumento molto forte dei prezzi mentre per altri ci potrebbe essere un crollo nell’estate 2022. Il prossimo anno, quindi, potrebbe essere double face per Cardano. Una situazione in movimento che può essere cavalcata con il broker eToro. 

Apri un conto demo gratuito eToro e impara a fare trading su ADA>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading