Bitcoin previsioni dicembre e fine 2021: impatto variabile Omicron su valore BTC

Cosa attendersi dal prezzo del Bitcoin nell’ultimo mese dell’anno? Ci sarà un recupero dei valori e quindi un rilancio verso i nuovi ATH oppure è più probabile un assestamento sui livelli attuali? Quando si parla di criptovalute il condizionale è sempre d’obbligo.

Lo è ancora di più nel mese di dicembre 2021 a causa dell’insorgere di variabili che, fino a poche settimane fa, erano del tutto inattese. Il riferimento è ovviamente alla variante Omicron del covid19 che, dallo scorso venerdì, ha generato forti turbolenze su tutti i mercati globali (borse e petrolio in testa).

Nonostante il contesto di forte incertezza, non si è verificato alcun ripiegamento sul Bitcoin che rimasto nei range della settimana precedente a dimostrazione di come il discorso sul nuovo oro digitale valga solo fino ad un certo punto. 

In altre parole, la nuova variante Omicron del Covid19 non sarà a prescindere un fattore rialzista per Bitcoin ma un driver i cu effetti sono tutti da decifrare. 

Fatta questa premessa possiamo entrare nel vivo dell’argomento previsioni Bitcoin dicembre 2021. Ricordiamo sempre che le nostre stime sono solo ipotesi da consultare prima di prendere le proprie decisioni operative. In ogni caso la nostra analisi non costituisce indicazione di investimento. A proposito di operatività, ci teniamo a ribadire la convenienza a fare prima pratica con un conto virtuale per poi passare a trading live solo dopo. Il conto demo eToro può essere molto di aiuto in questo senso. 

Impara ad investire in Bitcoin con la demo eToro>>>clicca qui per attivare l’account gratis

Bitcoin previsioni dicembre 2021 

Punto di partenza per parlare delle previsioni Bitcoin di dicembre / fine anno, è l’andamento attuale dei prezzi. Oggi il valore del BTC è pari a 57 mila dollari, leggermente sopra il livello raggiunto alla fine della scorsa settimana. 

Secondo il noto analista Rekt Capital la media mobile esponenziale (EMA) a 21 settimane di Bitcoin resta nell’area dei 52.500 dollari. Questo valore rappresenta un supporto come indicatore collaudato del bull market. Per il trader, però, nonostante Bitcoin abbia raggiunto un massimo locale a quota 58.300 dollari, non ancora avvenuto un breakout definitivo. Infatti la resistenza a quota 60 mila dollari continua ad essere lontana (sia pur molto vicina). 

Per Rekt Capital, dal momento in cui il prezzo del Bitcoin è sceso sotto questa resistenza, tutti i tentativi di spezzare l’area in cui i prezzi sembrano essere compressi, non sono andati a buon fine. 

Alla luce di tale contesto, è possibile che nel corso della prima parte di dicembre, il prezzo del Bitcoin possa registrare una certa instabilità. Secondo alcuni analisti gli asset più rischiosi, tra cui anche le criptovalute, potrebbero scontare in modo più marcato l’incertezza creata dalla variante Omicron. 

Fermo restando che come affermato da Priya Misra, global head of rates strategy di TD Securities è ancora presto per capire quale sarà l’impatto della variante sulla crescita, non è neppure da escludere che nel mese di dicembre ci possa essere una riedizione di quanto avvenuto a marzo 2020 all’epoca della priam emergenza covid19 (la più traumatica).

La prospettiva dei trader rialzisti

I rialzisti sperano che lo scenario di dicembre 2021 possa essere simile a quello della primavera del 2020 quando, dopo il crollo disastroso causato dall’arrivo del covid19, le criptovalute attivarono una lunga e profonda fase di recupero che portò i valori a raggiungere nuovi record. 

Ci sono effettive possibilità che possa ripetersi una situazione simile? Allo stato attuale dei fatti è molto difficile dirlo proprio perchè non ci sono indicazioni precise sulla reale gravità dell’emergenza Omicron. Non è da escludere che tutto possa essere un falso allarme. Probabilmente sarà proprio a dicembre 2021 che ci saranno informazioni più precise. Proprio per questo motivo conviene restare prudenti e continuare ad accumulare.

Fondamentale, però, è usare un broker che offre strumenti avanzati per investire in Bitcoin in questa situazione. Un esempio è il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile replicare le strategie dei traders più bravi su Bitcoin. Il Copy Trading può essere anche usato da investitori alle prime armi essendo disponibile anche in modalità demo. 

Copia i migliori traders su Bitcoin con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per la versione demo, è gratis

Prezzo Bitcoin a 50mila dollari ricorda momento a 30mila dollari?

Secondo Material Scientist, dicembre sarà un mese che vedrà il Bitcoin sopra i 50mila dollari. Questo perchè si è creata una mole impressionante proprio attorno a questo livello. 

Se i prezzi dovessero scendere sotto questo livello, allora tanti trader potrebbero cambiare prospettiva. Secondo gli analisti, però, allo stato attuale dei fatti questa ipotesi è poco probabile. C’è poco da essere spaventati perchè, sempre secondo Material Specialist, i 50mila dollari di oggi svolgono la stessa funzione che su assolta a suo tempo da 30mila dollari. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo