un gettone di Bitcoin su un grafico sull'andamento di prezzo

Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha raggiunto nuovi massimi sopra i $29.000 nella mattinata di oggi, mentre le azioni di First Republic Bank sono crollate del 50% a seguito della pubblicazione di un rapporto trimestrale negativo, che ha segnalato prelievi superiori alle aspettative di oltre $100 miliardi nel mese di marzo, sollevando preoccupazioni sulla solvibilità della banca regionale.

Bitcoin ha raggiunto un massimo di $29.173, secondo i dati di CoinGecko, e attualmente viene scambiato a poco meno di $28.950, in rialzo del +5,7% nella giornata. Tuttavia, Bitcoin non si è ancora ripreso completamente dalla sua recente caduta e rimane in calo del -4,7% su base settimanale.

Il settore bancario statunitense ha affrontato sfide negli ultimi mesi: a marzo, i regolatori hanno chiuso Signature Bank, mentre Silicon Valley Bank è collassata a causa di insolvibilità. L’incertezza ha riportato in auge la narrazione sulla proposta di valore di Bitcoin come asset “safe haven”.

Il CEO di BitMEX, Arthur Hayes, ha dichiarato al noto portale dedicato al mondo delle criptovalute, Decrypt, che la criptovaluta serve come copertura contro i rischi del sistema bancario tradizionale, avvertendo che “tutti subiranno delle perdite a meno che non acquisiscano alcune criptovalute o oro – alcuni asset hard che sono al di fuori del sistema bancario tradizionale”.

Bitcoin si scinde dalle azioni

Anche l’oro ha registrato guadagni positivi con un aumento del +0,75% mercoledì, mentre l’indice del dollaro contro le altre principali valute globali, DXY, è sceso del -0,31% a causa della scarsa fiducia nel sistema bancario statunitense.

L’andamento positivo del Bitcoin è avvenuto dopo una diminuzione dei principali indici di borsa, il S&P 500 e il Nasdaq 100. I due indici sono stati fortemente al ribasso martedì, registrando rispettivamente una perdita del -1,58% e del -1,01%. Il mercato dei futures per gli indici mostra ulteriori perdite per l’indice S&P 500, con leggeri guadagni per il settore tecnologico al 26 aprile.

L’indicatore del coefficiente di correlazione mostra che la correlazione tra Bitcoin e il mercato azionario è diminuita dall’inizio di aprile, mentre la sua correlazione con l’oro si è rafforzata.

L’aumento del prezzo di Bitcoin è anche attribuibile alla prospettiva di nuove iniezioni di liquidità nel mercato dalla Federal Reserve o da altre istituzioni, a seguito dell’incertezza su First Republic Bank.

Benjamin, co-fondatore della società di analisi cripto Jarvis Labs, ha osservato che c’è “certamente interesse all’acquisto di BTC ogni volta che emergono problemi bancari. Ma ciò non deve essere necessariamente un passaggio di liquidità che effettivamente entra nel mercato, ma più che altro un’anticipazione che lo farà”.

Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratuitamente sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

logo broker etoro

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>

Binance Coin

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.