Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha superato i 59.000 dollari nella giornata di ieri, e nelle prime ore di oggi ha già superato anche i 62.000 dollari, anche se attualmente ha registrato un lieve ritracciamento fino a sostare leggermente al di sotto dei $61k.
È interessante notare tuttavia che il grafico a 7 giorni relativo al trend di prezzo di Bitcoin mostra un pattern a bull hammer che indica uno scenario rialzista. In altre parole è probabile che nel breve periodo il prezzo di BTC continuerà a salire, avendo già toccato il punto più basso nei giorni scorsi.
Cosa indica il pattern Bull Hammer?
A pochi giorni dal “Crypto Black Monday”, la prima crypto per market cap ha recuperato fino a superare i 62.000$, e i trader indicano in questo momento un pattern rialzista sul grafico a sette giorni.
Già ieri infatti, la cosa iniziava ad emergere tra i trader. Tra chi indicava scenari rialzisti anche il trader crypto Matthew Hyland, che in un video di analisi registrato ieri ha spiegato che “Bitcoin sta vedendo una massiccia candela settimanale verde con una lunga ombra”.
Lo stesso trader ha anche aggiunto che “questo si sta attualmente trasformando in un massiccio martello rialzista nel time frame settimanale” spiegando che è altamente probabile che il fondo sia “ora fissato per Bitcoin per tutta questa struttura.”
Stando ai dati di CoinGecko, Bitcoin ha quasi raggiunto i $60k nella giornata di ieri, 8 agosto, ma già dalle primissime ore di oggi, ha superato i $62k (62.394$) per poi rallentare la sua corsa. Al momento della stesura BTC viene scambiato a 60.684$, con un rialzo su base giornaliera del 5,7%
Cosa sta succedendo a Bitcoin?
Al momento della stesura di questo post il prezzo di Bitcoin sembra essersi stabilizzato al di sopra dei 60.000$, ma non dimentichiamo che all’inizio di questa settimana era precipitato fino a rompere anche il supporto chiave intorno a 49.750$.
Il 5 agosto c’è stato infatti un crollo complessivo dell’intero mercato, ed è stato definito il Crypto Black Monday. In quell’occasione BTC è sceso per la prima volta da febbraio 2024, al di sotto dei 50.000$.
Quello che è successo nei primi giorni della settimana è stato definito poi da molti traders una trappola per Orsi. Ora invece il sentiment è piuttosto sbilanciato verso scenari rialzisti per quel che riguarda Bitcoin in particolare e tutto il mercato delle crypto nel suo insieme.
Vale la pena sottolineare infatti che, stando ai dati pubblicati da CoinGlass, la maggior parte delle posizioni sono long in questo momento. Abbiamo infatti il 52,5% circa di posizioni long contro il 47,5% di posizioni short.
I consulenti di Morgan Stanley iniziano a raccomandare gli ETF di Bitcoin spot
Recapitolando: lunedì il prezzo di Bitcoin è sceso sotto i 50.000 dollari per la prima volta da febbraio, e l’intero mercato delle criptovalute ha registrato un crollo storico. Pochi giorni dopo il prezzo di BTC forma un pattern Bull Hammer sul grafico settimanale, e le posizioni long superano le posizioni short.
Occorre però sottolineare che l’improvviso rialzo del prezzo di Bitcoin avviene appena 24 ore dopo che Morgan Stanley, il più grande gestore patrimoniale degli Stati Uniti, ha autorizzato i suoi 15.000 consulenti finanziari a iniziare a raccomandare ai clienti fondi scambiati in Borsa (ETF) di Bitcoin spot.
Naturalmente non esiste solo uno scenario rialzista, infatti alcuni analisti crypto credono che il fondo non sia stato raggiunto, e temono che potrebbe verificarsi un’ulteriore discesa prima che Bitcoin raggiunga nuovi massimi storici.
Il 7 agosto, Markus Thielen, capo della ricerca di 10x Research, ha affermato che “per cronometrare idealmente l’ingresso nel prossimo mercato rialzista, miriamo a che i prezzi di Bitcoin scendano intorno ai $40.000.” Mentre il 5 agosto, Timothy Peterson, fondatore di Cane Island Alternative Advisors, ha affermato che “i $40.000 e gli $80.000 sono ugualmente probabili nei prossimi 60 giorni.”
Ancora una volta non è facile decidere come posizionarsi. In tutti i casi, consigliamo sempre di fare ricerche approfondite prima di prendere decisioni, ricordando ai nostri lettori che il contenuto di questo post non è da intendersi come un consiglio finanziario, ma ha uno scopo puramente informativo. Il trading è un’attività rischiosa e in quanto tale può comportare perdite di capitale.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.