Alcune monete impilate su un piano con dei grafici sullo sfondo
Le crypto più economiche da comprare oggi - BorsaInside.com

Mentre questa fase di sostanziale incertezza continua a interessare il mercato delle criptovalute nel suo insieme, il prezzo di Bitcoin resta intorno a quota $70.000, un livello di prezzo troppo alto per l’investitore medio.

Chi non ha la possibilità di comprare Bitcoin (BTC), proprio per via del valore ormai così elevato, può sempre ripiegare su altre criptovalute con un potenziale di crescita forse persino più interessante.

La prima altcoin, Ethereum (ETH), ha ormai raggiunto e ampiamente superato quota $3.500, e per quanto sia ancora un prezzo abbordabile, non rientra certo tra quelle più economiche, sebbene sia indubbiamente uno degli investimenti più promettenti nel mercato delle crypto.

Ma allora quali sono, tra le migliori nel mercato, le criptovalute più economiche che conviene comprare nel 2024? Facendo qualche ricerca approfondita nel web abbiamo trovato alcune analisi e previsioni interessanti che indicano almeno 7 crypto economiche che potrebbero rappresentare un buon investimento quest’anno.

Ripple (XRP)

    Tra le altcoin che puoi acquistare oggi a un prezzo molto basso troviamo prima di tutto Ripple (XRP). Si tratta di una piattaforma di pagamento peer-to-peer progettata per sostituire sistemi come SWIFT che è stata lanciata nel 2012. Questa piattaforma consente trasferimenti istantanei transfrontalieri in varie valute.

    Il suo token nativo, XRP, ha raggiunto un picco di prezzo di $3,40 all’inizio del 2018, dopodiché ha raramente superato il valore di $1, complici le difficoltà riscontrate in ambito regolamentare, con la causa intentata dalla SEC Usa tuttora in corso.

    Al momento della stesura di questo post hai ancora la possibilità di comprare XRP a poco meno di mezzo dollaro (0,4959$). Stiamo parlando di una criptovaluta che, una volta terminata la controversia legale con la SEC, potrebbe registrare degli incrementi di prezzo significativi. Tuttavia si tratta pur sempre di crypto, e indipendentemente da quali scenari indichino le previsioni, l’unica certezza è l’elevata volatilità.

    SCOPRI QUALI CRIPTOVALUTE PUOI COMPRARE CON BINANCE – CLICCA QUI

    Cardano (ADA)

    La seconda criptovaluta che vogliamo proporre, tra quelle che si possono comprare ancora oggi spendendo pochi centesimi di dollaro, è Cardano (ADA). Si tratta di una blockchain proof-of-stake (PoS) nota per la sua scalabilità e per il supporto agli smart contract. La blockchain è anche nota per la sua efficienza e il potenziale di gestire fino a 2 milioni di transazioni al secondo.

    Cardano è stato fondato da Charles Hoskinson nel 2017. Il suo token nativo, ADA, ha raggiunto un massimo storico di $3,10 nel novembre 2021, ma nonostante la fase di rialzo che ha portato BTC verso un nuovo massimo storico nei mesi scorsi, ADA non si è ancora neppure avvicinato al suo precedente ATH.

    Al momento della stesura puoi comprare Cardano (ADA) a $0,4363, il che offre naturalmente interessanti prospettive di guadagno, visto che il potenziale di crescita di questa crypto sembra non essere ancora stato espresso durante questo ciclo.

    Oggi Cardano ha una capitalizzazione di mercato che supera i $16,3 miliardi, cosa che rende questa criptovaluta una di quelle con il più interessante rapporto tra valore di mercato e prezzo di scambio.

    Inoltre, a differenza di XRP, che ha registrato un modesto aumento del 3,1% nell’ultimo anno, ADA è stato molto più vivace, registrando una crescita superiore al 30% negli ultimi 365 giorni, stando ai dati di CoinGecko.

    The Graph (GRT)

    Veniamo ora a una crypto che si trova intorno al 50esimo posto per capitalizzazione di mercato, ma nonostante questo rappresenta una delle opzioni più valide per i trader che vogliono comprare criptovalute che costano poco, ma che hanno un interessante potenziale.

    Stiamo parlando di The Graph (GRT), un protocollo di indicizzazione per la query dei dati blockchain, spesso chiamato il “Google delle blockchain.” Il progetto è stato lanciato nel 2018, con il suo token nativo, GRT, rilasciato nel 2020.

    The Graph si integra con diverse blockchain e ha una forte struttura di governance supportata dal The Graph Council e dalla The Graph Foundation.

    Al momento della stesura di questo post, GRT viene scambiato a $0,257, pari a circa metà del valore che aveva raggiunto al momento del suo picco massimo. Tuttavia, il valore attuale risulta anche quasi 5 volte superiore al minimo storico di novembre 2022, quando veniva scambiato a $0,05205.

    APRI UN ACCOUNT SU BINANCE PER COMPRARE GRT E ALTRE CRYPTO

    Tron (TRX)

    Tron (TRX) potrebbe essere una delle soluzioni d’investimento più interessanti per chi vuole comprare criptovalute con un potenziale di crescita alto, e un prezzo particolarmente basso. Tron, che è una piattaforma blockchain mirata a decentralizzare Internet utilizzando un meccanismo di consenso delegated proof-of-stake (DPoS), risponde sicuramente a questa descrizione.

    Il progetto Tron è stato lanciato nel 2017 dall’ex rappresentante permanente di Grenada presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), Justin Sun. In seguito (2018) la rete è passata da Ethereum (ETH), dove era originariamente costruita, alla propria blockchain.

    Per quanto riguarda le opportunità di investimento che Tron offre ai trader, ricordiamo che il suo token nativo TRX ha raggiunto il suo prezzo più alto di $0,2317 il 5 gennaio 2018. Al momento però viene scambiato intorno a $0,1163, con una capitalizzazione di mercato di poco superiore ai $10 miliardi.

    Nell’ultimo anno, il prezzo di TRX è aumentato del 45,3% circa, ma è ancora più che abbordabile per chi vuole investire piccole somme di denaro. Non dimentichiamo che con i suoi 10 miliardi di dollari di market cap, al momento Tron si trova al 15esimo posto tra le maggiori crypto.

    Stellar (XLM)

    Vediamo ora un’altra crypto che si trova tra le prime 50 per capitalizzazione di mercato. Si tratta di Stellar (XLM), una rete di pagamenti open-source che facilita trasferimenti transfrontalieri rapidi e a basso costo.

    Il lancio risale al 2014, con XLM come token nativo. In seguito questa altcoin ha registrato una interessante crescita nel corso degli anni, elaborando miliardi di transazioni e stabilendo partnership chiave, tra cui quelle con MoneyGram, Circle e Franklin Templeton.

    Al momento della stesura, XLM viene scambiato a $0,1001, circa l’88% in meno rispetto al suo record storico registrato nel 2018, quando aveva raggiunto $0,8756. Se invece facciamo il confronto con il minimo storico del marzo 2015, quando veniva scambiato a 0,00047 dollari, XLM risulta in crescita di qualcosa come il 22219%.

    COMPRA ORA XLM IN MODO FACILE E SICURO CON BINANCE

    Gala (GALA)

    Gala si trova tra le prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato, quindi siamo un po’ più lontani dalla vetta della classifica e quindi da quelle che si possono considerare le migliori criptovalute del momento. Tuttavia il prezzo di scambio di Gala (GALA) è particolarmente basso, e il potenziale di crescita è interessante per vari motivi.

    Diciamo anzitutto che cos’è Gala in breve. Si tratta di una piattaforma di giochi blockchain dove gli utenti controllano oggetti e sviluppi di gioco.

    Il token GALA, che può essere utilizzato per acquistare token non fungibili, NFT, e risorse di gioco, e al momento della stesura è scambiato a circa $0,03751, con una capitalizzazione di mercato di $1.613.994.445.

    Il prezzo attuale di Gala risulta in calo del 95,5% circa rispetto al massimo storico registrato nel novembre 2021, quando GALA era arrivato a valere $0,8248 per token.

    Potrebbe essere una soluzione vantaggiosa, quella di investire nel progetto di Gala in questo momento, anche per via degli elevati volumi di trading giornalieri, che raggiungono facilmente cifre superiori a $100 milioni, il che indica un certo livello di popolarità tra i trader di criptovalute.

    Ankr (ANKR)

    Infine, tra le criptovalute più economiche che conviene comprare nel 2024 proponiamo ANKR. La società Ankr Network (ANKR) è stata fondata nel 2017 da Chandler Song, e si concentra sulla semplificazione dello sviluppo web3, fornendo un’infrastruttura cross-chain basata su blockchain che supporta la finanza decentralizzata (defi) e lo sviluppo di app decentralizzate (dapp).

    Ankr presenta anche un protocollo di staking, Stkr, che supporta lo staking di ETH e offre alta liquidità per gli staker di Ethereum 2.0.

    Il token nativo è ANKR, e al momento della stesura risulta essere una delle criptovalute più economiche al mondo, ma si trova solo tra le prime 200 monete più grandi per capitalizzazione di mercato.

    Al momento ANKR viene scambiato intorno a $0,044, con una valutazione di mercato di $449 milioni e oltre $80 milioni in valore totale bloccato (TVL).

    Il prezzo attuale di ANKR risulta comunque in crescita su base annuale, avendo registrato un incremento di valore dell’87% circa. Inoltre ANKR viene scambiato oggi a un prezzo che risulta più alto del minimo storico del 13 marzo 2020, del 6245,5% circa.

    Puoi fare trading crypto nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

    Unisciti alla community di eToro Etoro
    Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
    • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
    • ETF - CRYPTO - CFD
    • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
    • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
    Avviso: il tuo capitale è a rischio

    In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

    La qualità del trading N.1 Fineco
    SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
    • 100% trading, senza compromessi
    • N.1 in Italia
    • Regime Fiscale Amministrato
    • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
    Avviso: il tuo capitale è a rischio

    Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.

    Conto di pratica Iq option
    Conto di pratica Sul sito di Iq option
    • Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
    • Regulated CySEC License 247/14
    • Conto di pratica gratuito da 10.000€
    72% of retail CFD accounts lose money

    Se invece vuoi comprare XRP, XLM e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

    Binance logo piccolo

    Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

    Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
    I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

    Migliori Piattaforme di Trading

    Broker del mese
    Deposito minimo ZERO
    N.1 in Italia
    Regime Fiscale Amministrato
    0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
    SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
    Deposito minimo 100 AUD
    0.0 Spread in pip
    Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
    Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
    Deposito minimo 100$
    Bank of Latvia
    Forex e CFD
    Deposito minimo: 100 dollari
    Broker del mese
    Deposito minimo 100$
    ETF - CRYPTO - CFD
    Licenza: CySEC - FCA - ASIC
    Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

    Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.