un uomo che sfoglia un giornale seduto a una scrivania
Le più importanti novità della settimana nel mercato delle crypto- Borsainside.com

Nel mercato delle criptovalute, uno degli annunci più significativi di questa settimana è stato fatto da VISA. L’azienda ha infatti confermato la sua decisione di adottare la blockchain di Solana per facilitare transazioni transfrontaliere basate su USDC, una mossa che getta le basi per un futuro finanziario più veloce ed efficiente.

VISA ha rivelato di essere una delle prime istituzioni finanziarie a integrare la blockchain di Solana su vasta scala, dimostrando la sua volontà di abbracciare l’innovazione tecnologica per migliorare i servizi finanziari.

Questo non è il primo passo di VISA nel mondo delle criptovalute; nel 2021, l’azienda aveva già lanciato un programma pilota in collaborazione con crypto.com, utilizzando la blockchain di Ethereum per consentire pagamenti legati alle stablecoin attraverso le carte VISA di crypto.com.

Secondo il responsabile delle criptovalute di VISA, questa nuova integrazione mira a migliorare la velocità delle transazioni transfrontaliere, offrendo ai clienti un’opzione moderna per inviare e ricevere fondi in modo efficiente. L’utilizzo di stablecoin come USDC e reti blockchain globali come Solana ed Ethereum è destinato a semplificare le operazioni finanziarie internazionali.

Non possiamo ignorare l’adozione sempre crescente delle stablecoin, che dimostra la loro importanza nel mercato delle criptovalute. Queste criptomonete legate al valore di asset stabili hanno accumulato transazioni cumulative per oltre 18.000 miliardi di dollari, sottolineando la loro crescente accettazione e utilità nel mondo finanziario.

La nuova richiesta di Ark Invest per un ETF Ethereum

L’altra importante notizia della settimana riguarda le decisioni della SEC (Securities and Exchange Commission) che come abbiamo visto hanno un impatto significativo sul mercato.

La scorsa settimana, la SEC ha nuovamente rimandato la sua decisione riguardo alle richieste di ETF Bitcoin spot. La tabella fornita dall’analista capo degli ETF di Bloomberg, Eric Balchunas, elenca le date chiave da monitorare per quanto riguarda queste richieste di ETF Bitcoin. Le scadenze più importanti si concentrano nel primo trimestre del 2024, con la più prossima (Ark Invest/21Shares) prevista per il 10 gennaio.

Ma lo sviluppo più interessante riguarda l’intenzione di Ark Invest di presentare una richiesta per un ETF Ethereum in collaborazione con 21Shares. Questa mossa evidenzia l’interesse crescente degli investitori istituzionali verso le criptovalute, non limitandosi al Bitcoin ma abbracciando anche altre importanti criptomonete come l’Ethereum.

Il ruolo del FASB nella contabilità delle criptovalute

Un’altra notizia di rilievo è passata inosservata questa settimana, ma ha implicazioni significative per l’industria delle criptovalute. Il Financial Accounting Standards Board (FASB) ha approvato una nuova regola favorevole alla contabilità delle criptovalute. Questa regola permetterà alle aziende di registrare il valore corrente di mercato delle loro detenzioni di criptovalute nei loro bilanci.

Nell’incontro della scorsa settimana, il FASB ha concesso al personale l’autorizzazione di redigere la versione finale della nuova normativa, che si prevede sarà ufficialmente votata e approvata entro la fine di quest’anno.

La normativa entrerà in vigore il 15 dicembre 2024. Questo passo avvicina ulteriormente l’adozione delle criptovalute, compreso il Bitcoin, nel mainstream delle aziende, aprendo nuove opportunità di investimento e utilizzo.

Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratuitamente sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

logo broker etoro

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


scritta, logo e slogan di Binance

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.