Su Binance Futures è arrivato il copy trading. Come funziona?

Binance lancia il nuovo strumento del copy trading - BorsaInside

Grandi novità in casa Binance. L’exchange più usato al mondo ha annunciato di aver introdotto la nuova funzione del copy trading grazie alla quale i trader potranno copiare le strategie di investimento dei più esperti.

Per il mondo del CFD Trading, la funzione del copy trading non è una novità ma per un exchange si tratta di una prima volta in assoluto. Proprio per questo l’interesse è molto alto. In questo articolo spiegheremo come funziona il copy trading lanciato da Binance Futures e quali sono i vantaggi di essere un copy trader sui futures di Binance.

Prima di scendere nel dettaglio, però, riteniamo utile fare una rapida premessa sullo strumento del copy trading in generale anche per meglio inquadrare l’importante nuova funzionalità che è stata introdotta dall’exchange.

Cosa è il copy trading lanciato da Binance

Il copy trading è una pratica di investimento che consente agli investitori di copiare automaticamente le operazioni e le strategie di trading di altri trader più esperti e di successo. Questo approccio è reso possibile da piattaforme di trading online e social trading, che permettono agli investitori di seguire e replicare le azioni di trader professionisti o di altri utenti della piattaforma.

Ecco in linea di massima come funziona il copy trading:

  • Scelta del trader da copiare: gli investitori interessati al copy trading cercano e selezionano i trader che ritengono più adatti alle proprie esigenze e obiettivi di investimento. Questi trader “leader” sono spesso classificati in base alle loro performance passate, al livello di rischio associato alle loro strategie, e ad altri parametri rilevanti.
  • Copia automatica delle operazioni: quando è stato scelto il trader da copiare, l’investitore imposta i parametri di copia, come l’importo dell’investimento o il budget da destinare al copy trading. Le piattaforme di copy trading eseguiranno automaticamente le operazioni del trader leader sulla base di questi parametri.
  • Monitoraggio e gestione: per l’investitore che sta copiando le strategie degli altri trader, è sempre possibile monitorare costantemente le operazioni eseguite dal trader copiato e, se necessario, apportare modifiche o interrompere la copia delle operazioni in qualsiasi momento. Tra l’altro si possono anche scegliere diversi trader da copiare contemporaneamente per diversificare il portafoglio di investimento.

In generale il copy trading è un modo che consente agli investitori meno esperti di partecipare al mercato finanziario seguendo l’esperienza e le decisioni di trader più competenti. Ovviamente anche il copy trading comporta rischi perchè i trader leader di successo possono incorrere in perdite e il loro rendimento non garantisce risultati futuri.

Fino ad ora il sistema del copy trading è stato applicato soprattutto da broker CFD (il broker che ha indissolubilmente legato il suo nome al copy trading è eToro). Con Binance il copy trading arriva anche nel mondo degli exchange sia pure con specificità particolari e limiti ben precisi.

Copy Trading Binance Futures: dove si può usare

Binance (qui la recensione) è un exchange diffuso in tutto il mondo, tuttavia il servizio di copy trading si può usare solo in alcune aree geografiche.

L’offerta di prodotti e servizi di Copy Trading di Binance Futures si sta espandendo, offrendo ora accesso a utenti in una vasta gamma di paesi e regioni in tutto il mondo.

Dai mercati asiatici, come Taiwan, agli Stati del Medio Oriente, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, l’Egitto e l’Arabia Saudita, fino alle nazioni dell’Africa, come l’Afghanistan, l’Algeria, l’Iraq, la Giordania, il Libano e la Libia, Binance Futures sta facendo in modo che il copy trading sia a disposizione di un pubblico globale.

Oltre alle regioni sopra menzionate, Binance Futures sta estendendo il suo servizio di copy trading anche in America Latina, offrendo accesso a paesi come l’Argentina, il Cile e l’Uruguay. La piattaforma sta contribuendo in modo significativo a rendere il copy trading accessibile e inclusivo nel mondo delle criptovalute.

Tuttavia, è importante notare che al momento il servizio di copy trading di Binance Futures non è disponibile in Europa tramite la piattaforma Binance principale.

Quindi ad oggi il servizio di copy trading di Binance Futures non è disponibile per l’Italia. Poichè prima o poi potrebbe arrivare, è il caso di portarsi già avanti per capire come funziona il tutto.

Come funziona il copy trading di Binance Futures

Tanto per iniziare è necessario trovare i Lead Trader affermati. Per farlo si deve consultare un elenco di trader leader e quindi analizzare i loro modelli di trading, le performance passate e le loro aree di competenza. L’obiettivo è trovare trader principali le cui strategie siano in linea con i propri obiettivi di investimento. Questa fase richiede una ricerca approfondita e la scelta oculata dei trader da seguire.

Una volta selezionati i lead trader da copiare, la funzionalità può essere attivata. E’ in questo momento che il trader cessa di essere tale e diventa un copy trader di Binance ossia un investitore che indipendentemente dalla sua formazione o esperienza nel trading, può sfruttare la saggezza e le strategie di trader esperti.

Tra l’altro ci sono anche alcuni trucchi per far funzionare al meglio il servizio di copy trading di Binance. Ad esempio si possono copiare più lead trader e in così facendo sarà possibile implementare una strategia di trading diversificata. Ciò può contribuire a ridurre i rischi, poiché il copy trader non dipende da un’unica fonte di segnali di trading. Ma al tempo stesso il copy trading offre anche maggiore flessibilità operativa. Nel momento in cui ci si rendo conto che una particolare strategia non funziona, si può tranquillamente passare a un altro lead trader oppure semplicemente interrompere i servizi senza vincoli.

Utilizzare Binance, il più grande exchange di asset digitali al mondo, per il copy trading assicura un accesso a una liquidità sostanziale e a uno slippage minimo. Ciò significa che si possono eseguire ordini di trading in modo efficiente e con costi minimi.

Perchè diventare un lead trader con Binance

scritta, logo e slogan di Binance

Non serve essere dei grandi esperti di criptovalute per comprendere perchè i copy trading di Binance conviene all’investitore. E il lead trader che vantaggi ha da tutto questo?

Ovviamente ci sono degli incentivi anche per lui.

Lo status di lead trader comporta almeno quattro grandi vantaggi:

  • Monetizzazione delle competenze: i lead trader è la possibilità di monetizzare la propria esperienza di trading visto che ricevono una quota di profitto del 10 per cento sulle operazioni copiate dai loro follower, oltre a un rimborso della commissione di trading del 10 per cento (con un tetto massimo). Questo offre un notevole potenziale di guadagno.
  • Creazione di Contenuti: con Binance, i lead trader possono anche condividere le loro conoscenze e strategie attraverso la creazione di contenuti su piattaforme come Binance Feed. Questo non solo consente loro di espandere il proprio pubblico, ma offre anche l’opportunità di dimostrare competenza e trasparenza nella loro strategia di trading.
  • Costruzione di un brand personale: diventando un lead trader, è possibile costruire un marchio personale all’interno della comunità di trading. Questa reputazione può portare a ulteriori opportunità di collaborazione, insegnamento e consulenza nel settore del trading.
  • Ciclo di feedback: attraverso l’integrazione tra follower e copy trader si può creare un ciclo di feedback prezioso che può offrire una comprensione più profonda di come gli altri percepiscono il mercato. Ciò può essere di aiuto per i lead trader a rifinire ulteriormente le loro strategie di trading.

Al tempo stesso non va tralasciato che essere dei lead trader comporta una serie di responsabilità e sfide. Le decisioni di trading hanno un impatto non solo sul proprio portafoglio, ma anche sui copy trader che seguono le operazioni.

Come abbiamo detto in precedenza, la funziona del copy trading di Binance non è ancora attiva per i clienti europei. Per non farsi trovare impreparati è consigliabile già ora aprire un account su Binance. La procedura è molto semplice da seguire e permette di avere accesso alla più grande piattaforma per lo scambio crypto al mondo.

Ma con Binance si può anche accedere a tantissimi strumenti e funzionalità aggiuntive che permettono di sfruttare fino in fondo le infinite possibilità che il trading sulle crypto sa offrire. E tra l’altro, a prescindere dall’investimento, si possono avere anche ricompense mediante Staking criptovalute e ancora c’è la possibilità di avere ancora più alternative operando come HODLer.

APRI UN CONTO DEMO GRATIS CON BINANCE – CLICCA QUI>>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading