Bancopostaonline come funziona: come attivarlo, login servizi home banking Poste Italiane

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Bancopostaonline come funziona: come attivarlo, login servizi home banking Poste Italiane
CONDIVIDI

Anche Poste Italiane è da tempo presente nel settore dell'home banking. Il prodotto di punta dalla società che un tempo si occupava solo di spedizioni ma ora è uno dei principali players del settore finanziario italiano, è bancopostaonline.

Questa guida è interamente dedicata al servizio di internet banking di Poste Italiane. Il prodotto che consente di avere a disposizione sul proprio desktop, tablet o smartphone, tantissime funzioni normalmente disponibili allo sportello di Poste Italiane, è molto diffuso. I servizi di bancopostaonline, grazie anche alla loro spiccata convenienza, sono usati soprattutto dai più giovani clienti di Poste Italiane.

Ovviamente il fatto che bancopostaonline sia diffuso soprattutto tra i più giovani si traduce, per logici motivi temporali e anagrafici, in una crescente diffusione del prodotto.

In questa guida proveremo a dare una risposta sia alle domande dei più giovani sia a quelle di chi è più avanti con l'età e usa, per la prima volta, il servizio home banking di bancopostaonline.

Consigliamo a tutti la lettura della guida su bancopostaonline perchè uno dei più importanti vantaggi di questo strumento, è quello di poter operare da casa saltando le code tipiche degli uffici postali. Collegandosi su bancopostaonline è possibile effettuare tantissime operazioni da casa propria in modo semplice e veloce.

Bancopostaonline servizi disponibili

Per capire come funziona bancopostaonline è necessario effettuare il login e prendere visione dei tantissimi servizi disponibili per il privato. Attenzione perchè in questa guida faremo una recensione del solo bancopostaonline privati mentre non ci occuperemo del bancopostaonline imprese, il servizio di home e internet banking di Poste Italiane che è stato studiato appositamente per le società.

Una volta effettuato il login sul sito di bancopostaonline, scorrendo il menu a tendina, è possibile vedere uno per uno tutti i servizi disponibili sul web. Tra l'offerta di bancopostaonline e quella di tutti gli altri servizi di home banking delle banche tradizionali non c'è praticamente confronto. Poichè Poste Italiane è anche società di spedizione (lettera, pacchi, raccomandate), tutti i servizi riguardanti l'invio di corrispondenza sono anche inclusi nell'offerta di bancopostaonline.

Bancopostaonline spedizioni Poste Italiane

Una delle prime voci che compaioino sul menu a tendina di bancopostaonline è proprio quella relativa alla corrispondenza e alle spedizioni. Non serve andare all'ufficio di Poste Italiane (e fare la coda) per inviare lettere, raccomandante, pacchi, telegrammi ed assicurate, quando è invece possibile operare direttamente da casa. Tra l'altro, grazie proprio a bancopostaonline, è possibile anche prenotare il ritiro al proprio domicilio. Ovviamente tutti gli invii possono essere seguiti attraverso la funziona di tracciabilità con il codice tracking Poste Italiane.

Bancopostaonline conti Banco Posta

Tra gli altri servizi disponibili su bancopostaonline ci sono poi quelli finanziari. Per avere accesso alle funzioni più propriamente da conto bancario, è necessario cliccare alla voce conti carte e finanziamenti.

Con Bancopostaonline, il servizio online di Poste Italiane, è possibile effettuare bonifici, ricariche su PostePay ma anche pagare bollettini e pagare tutti gli F24. Tra le altre funzioni disponibili in questa sezione anche l'invio di denaro dal proprio conto attraverso moneygram, eurogiro e vaglia. Sempre usando il proprio saldo è anche possibile effettuare ricariche telefoniche e accedere alla sezione relativa ai mutui Banco Posta e alla cessione del quinto dello stipendio/pensione Banco Posta.

Bancopostaonline investimenti Poste Italiane

Il terzo blocco di servizi disponibili su Bancopostaonline riguarda i risparmi e gli investimenti. Diciamo che in questa sezione sono presenti tutti i mezzi messi a disposizione da Poste Italiane per far fruttare il proprio capitale. I prodotti a disposizione per fare investimenti con Poste Italiane sono tantissimi anche perchè stiamo parlando di una società che, già decenni prima dell'home banking, era molto nota per i libretti postali, i buoni fruttiferi postali e tanti altri prodotti di investimenti adatti alle famiglie. Con bancopostaonline tutti questi prodotti da sempre presenti nell'offerta delle Poste alla clientela retail sono finiti sul web. I buonu futtiferi postali bancopostaonline sono l'esempio classico di un prodotto tradizionale, da sempre disponbile negli uffici di Poste Italiane, finito ora sul web.

I servizi disponibili nella sezione risparmi e investimenti di bancopostaonline sono tantissimi. Da questa sezione è infatti possibile effettuare l'accesso ai piani di risparmio o ai libretti postali di cui si è titolare o cotitolare, accedere ai buoni fruttiferi. Grazie all'home banking, inoltre, è anche possibile acquistare i prodotti di risparmio assicurativo gestito Postevita. Sempre dal proprio pannello di accesso è anche possibile costruire un piano di accumulo personale. Anche per quello che riguarda la sezione investimenti, quindi, può essere fatto tutto quello che normalmente avviene allo sportello di Poste Italiane.

Bancopostaonline previdenza Poste Italiane

Ultima sezione dei servizi bancopostaonline è quella relativa alla previdenza Poste Italiane. Collegandosi a questa sezione è possibile stipulare polizze assicurative aventi ad oggetto la casa, la salute personale e la sicurezza stradale. Se si ha una attività, inoltre, è possibile stipulare polizze di assicurazione anche per la propria impresa. Attraverso i servizi di protezione di bancopostaonline è anche possibile proteggere con una polizza il proprio mutuo.

Bancopostaonline Servizi al Cittadino

Uno dei vantaggi dell'home banking di Poste Italiane, è quello di avere a disposizione anche tutta una serie di funzionalità e strumenti per interagire con la Pubblica Amministrazione. Sotto la voce bancopostaonline servizi al cittadino è possibile avere accesso ai servizi di identità digitale con PostaID e di posta certificata PEC. Inoltre grazie a bancopostaonline è anche possibile richiedere e ottenere il rilascio del passaporto, i permessi di soggiorno, le visure catastali e i certificati anagrafici.

Bancopostaonline login accesso

L'accesso ai servizi di home banking bancopostaonline è molto semplice se il conto è stato attivato dopo l'8 maggio 2017. In tal caso, infatti, è sufficiente effettuare il primo login su bancopostaonline in quanto l'attivazione dell'home banking è avvenuta automaticamente all'apertura del conto presso l'ufficio postale di radicamento. 

Diversamente, invece, avviene nel caso in cui si abbia un conto Banco Posta attivo prima della data indicata e si voglia avere accesso all'internet banking bancopostaonline. In questo caso è necessario prenotare online l'attivazione del conto oppure fare richiesta all'ufficio postale dove è radicato il conto di cui si è già titolari. 

Sucessivamente è necessaria la registrazione con account e password sul sito poste.it, sito ufficiale di Poste Italiane. Per fare per la prima volta il login su bancopostaonline sarà necessario seguire la procedura indicata inserendo la documentazione e i dati personali che il sistema richiede. Successivamente avverrà la validazione e quindi l'attivazione delle credezionali scelte in fase di registrazione. 

Ovviamente questa procedura riguarda il primo accesso su bancopostaonline. Per i successivi login sarà necessario inserire solo il nome con cui si è effettuata la registrazione e la password scelta. 

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
+