Crisi finanziaria: come affrontare la prossima? Tre consigli per sopravvivere

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Crisi finanziaria: come affrontare la prossima? Tre consigli per sopravvivere
© Shutterstock
CONDIVIDI

Spesso in redazione arrivano domande del tipo: cosa fare in caso di crisi finanziaria? Come affrontare la prossima crisi finanziaria? Ci sono dei consigli da seguire per non perdere denaro e, magari, riuscire anche a guadagnare mentre in tanti affonderanno? Ovviamente domande di questo tipo sono espressione di un particolare tipo di investitore.

Chi pensa a come sopravvivere in caso di crisi finanziaria ha una view negativa sui mercati. Non tutti gli investitori credono che un nuovo 1929 sia vicino ma è giusto che coloro i quali hanno un sentiment negativo trovino una risposta alle loro domande.

Prossima crisi finanziaria quando sarà?

Non è possibile stabilire con certezza quando sarà la prossima crisi finanziaria. Secondo alcuni analisti ci sarebbero già i primi segnali di un possibile crollo delle borse, mentre secondo altri non ci sarà alcuna crisi nei prossimi anni. Indipendentemente da quando sarà la prossima crisi finanziaria, è un dato di fatto che molti investitori stanno iniziando a ritirare il denaro. Questo comportamento non fa mai bene al mercato e può accellerare i tempi di un crollo dei mercati. Il rapporto di causa-effetto è semplice: quante più persone ritengono che la crisi finanziaria sia vicina, tanti più investitori ritirano i propri soldi accelerando le tempistiche per un possibile crollo dei mercati.

Fred Harrison, l'esperto che è passato alla storia per aver previsto la crisi del 2008 ben 3 anni prima, ha spesso messo in guardia gli investitori contro il rischio di una possibile recessione globale. Sulla stessa scia anche l'analista Robert Kiyosaki secondo il quale se e quando ci sarà la prossima crisi finanziaria, allora essa avra un effetto a valanga.

Per farla breve se pensi che presto ci possa essere una crisi finanziaria, non sei solo ma al contrario sei in numerosa e prestigiosa compagnia.

Chiarito questo punto cosa fare con i proprio soldi?

Fai attenzione ai risparmi personali

Dinanzi ad una crisi finanziaria non ci sono regole da seguire ma solo semplici consigli da cui trarre spunto. Il primo di questi consigli è quello di prestare attenzione ai propri risparmi personali prima che sia troppo tardi e che i soldi vengano "divorati" dalla crisi stessa.

Le conseguenze di una crisi finanziaria sono molteplici ma di certo c'è un elemento in comune a tutte le crisi che ci sono state nelle varie epoche storiche ossia l'incremento della disoccupazione e la diminuzione del reddito disponibile. Quello che oggi vale una certa somma, con l'arrivo della crisi finanziaria potrebbe rivelarsi determinante per la tua stessa sopravvivenza.

Se hai percezione dell'imminente arrivo di una crisi finanziaria forte, allora non farti trovare impreparato e inizia oggi stessa a fare la cosa più semplice possibile: risparmiare.

Decidi di investire nel tuo personale capitale umano

Pensi che molto presto ci sarà una crisi finanziaria? Bene, non perdere tempo e oggi stesso inizia ad investire nel tuo personale capitale umano. Solo così potrai sopravvivere alla tempesta in arrivo. Incrementa quindi la tua conoscenza e le tue competenze. La preparazione personale può rivelarsi determinante per uscire da un settore al momento giusto ossia non troppo presto e neppure troppo tardi.

Per incrementare la tua preparazione e quindi investire su quello che tecnicamente si chiama capitale umano hai bisogno di tanto studio teorico ma anche di molta pratica. In relazione a quest'ultimo punto ti segnalo le straordinarie possibilità che il CFD Trading di offre. Tutti i migliori broker ti consentono di fare esperienza e affinare le tue capacità operative e strategiche usando, gratuitamente, un conto demo.

Ad esempio puoi approfittare dei 100.000 dollari virtuali che il broker eToro ti fornisce per imparare a fare trading con in CFD su tantissimi asset. Con eToro potrai anche usare la funzione Copy Trader che ti consente di fare trading semplicemente copiando le strategie dei traders più bravi.

Demo gratis eToro

eToro

Scegli tra titoli presenti nelle borse più prestigiose al mondo

Attiva la funzioni CopyTrader e replica le mosse dei traders più bravi

Piattaforma di trading sicura al 100% e rispettosa delle normative

Ricorda anche che investire nel capitale umano significa creare una rete che possa essere di recipro aiuto quando esploderà la crisi finanziaria. 

Come guadagnare con la crisi finanziaria 

L'ultimo consiglio di questa guida riguarda il come riuscire a trarre profitto dalla prossima crisi finanziaria. Per provare a guadagnare è necessario applicare quelli che vengono chiamati principi di investimento di valore

Solitamente, e per puri motivi psicologici, i risparmiatori tendono a muoversi replicando di continuo modelli ben precisi. La maggior parte dei traders sono ottimisti nelle fasi di boom mentre sono pessimisti nei momenti in cui la crisi è già acuta. Dal punto di vista finanziario è invece auspicabile un approccio completamente diverso. In altre parole è necessario agire controcorrente anche se per farlo ci vuole una buona dose di coraggio. Mi rendo conto che comprare al ribasso non è da tutti ma questo è il solo modo che puoi seguire per provare a guadagnare con la crisi finanziaria

Ma concretamente cosa devi fare per trarre profitto dalla crisi? Le mosse da seguire sono poche e semplici. Il primo consiglio è quello di individuare le società che presentano buoni fondamentali. Per farlo puoi farti aiutare dai report degli analisti oppure puoi studiare i bilanci delle società stesse. Nella fase successiva puoi anche inserire queste società in un elenco ad hoc che includerà solo quei titoli sui cui puoi investire al ribasso nella (quasi) certezza che, al termine della crisi, le quotazioni inizieranno a rialzarsi. 

A questo punto non devi far altro che attendere il corso degli eventi e quindi comprare al prezzo più basso per poi conservare in portafoglio fino al termine della crisi stessa. Il consiglio è quello di non esporti più di tanti ossia di non diventare azionista limitandoti ad investire su quelle azioni attraverso il CFD Trading.

Essendo l'esercizio determinante per non farti poi trovare imprepatato quando arriverà la crisi finanziaria, ti consiglio di fare subito pratica. Il conto demo del broker 24Option può esserti molto di aiuto. Grazie ai tanti strumenti comparativi che questo broker ti mette a disposizione potrai trovare i titoli che sono da più tempo in calo e quindi investire short su di loro attraverso i CFD.

Solo 24Option ti chiede un deposito iniziale di 100 dollari per iniziare subito ad operare.

Demo gratis 24Option

Accedi a tanti titoli da un unico sito

Possibilità di fare trading online 24 ore su 24

Deposito minimo a 100 dollari

Il fatto che su 24Option puoi passare da un asset all'altro può rivelarsi molto importante. Se infatti ti rendi conto che anche i titoli con i fondamentali migliori sono i difficoltà allora non perdere tempo e passa subito ad investire sugli asset rifugio come l'oro. Il gold, infatti, non solo non passa mai di moda ma è anche un punto di riferimento nei momenti di forte crisi finanziaria. A dirlo è la storia. 

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro