Rc Auto familiare: come funziona la classe di merito unica inserita nella Legge di Bilancio 2020

Una delle novità introdotte con la Legge di Bilancio 2020 è una misura che si chiama RC auto familiare, che è stata inserita nel pacchetto del Dl Fisco 2020, e permetterà ai contribuenti automuniti di ottenere alcuni sgravi grazie alla classe di merito unica. Vediamo di cosa si tratta, come funziona esattamente e quando verrà effettivamente introdotta la Rc auto familiare.

In base a quanto previsto dall’emendamento al decreto fiscale presentato dal M5s e già approvato dalla Commissione Finanze della Camera, con la nuova Rc auto familiare 2020 si avrà la possibilità di usufruire di una specie di bonus famiglia per l’assicurazione sulla Responsabilità Civile per la propria automobile.

Se l’emendamento dovesse essere approvato in via definitiva, le famiglie potranno ottenere il riconoscimento della classe di merito più bassa su tutti i mezzi di trasporto che risultano intestati a membri dello stesso nucleo familiare.

Qualcosa di simile era stato proposto con la vecchia Legge Bersani, ma in questo caso la misura è più estesa, consentendo di fatto a tutti i componenti dello stesso nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto, anche laddove dovessero essere di “diversa tipologia” con la classe di merito più bassa.

Si potrà usufruire della classe di merito unica anche nel caso di contratti già in essere purché non risultino incidenti nei quali sia risultato che il conducente abbia avuto “responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”.

La nuova misura che introduce la Rc Auto familiare si potrà applicare a partire dal gennaio 2020 su tutti i mezzi di trasporto, quindi auto, moto, scooter e motorini, sia sui contratti in essere che sui contratti di nuova stipula.

Vediamo quindi come si applica esattamente la novità della Rc Auto familiare, come funzione, cosa cambia, a chi è destinata e soprattutto quanto si risparmia sull’assicurazione obbligatoria per la macchina.

Cos’è e come funziona l’Rc Auto familiare

Si tratta di una misura contenuta in un emendamento al decreto fiscale 2020 che è stato presentato dal Movimento 5 Stelle. Lo scopo della misura è quello di offrire alle famiglie la possibilità di avere una assicurazione per la responsabilità civile sui mezzi di trasporto nel nucleo familiare più equa.

Il testo dell’emendamento dei 5 Stelle è stato poi approvato dalla Commissione Finanze alla Camera, ed ora grazie a questa novità, già a partire dal 2020, ogni famiglia potrà andare incontro a risparmi non indifferenti sulle spese annuali relative al pagamento dei premi assicurativi su auto, moto, scooter e motorini.

Tutti i membri della famiglia potranno usufruire, purché sussistano le condizioni previste nella misura, di una classe di merito unica, pagando il premio relativo alla fascia assicurativa più bassa.

“La Commissione Finanze approva il mio emendamento al DL Fiscale utile alla riduzione elle tariffe RCA” ha detto il sottosegretario 5 Stelle Alessio Villarosa commentando l’approvazione dell’emendamento Rca più equa.

“Mi sono impegnato in prima persona per una maggiore equità nella definizione delle classi di merito RCA e dei relativi costi, il risultato conseguito oggi in Commissione Finanze rappresenta solo il primo passo dell’ampia riforma in corso di definizione” ha detto ancora il sottosegretario “la nuova norma attribuisce il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Si è creata di fatto una classe di merito unica familiare”.

Villarosa ha poi esemplificato dicendo che “se in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compreso la 14esima”.

Assicurazione Rc Auto familiare a partire da gennaio 2020

Si attende che la norma venga approvata in via definitiva, ma se così dovesse essere sarà applicabile già da gennaio 2020. In questo modo fin dall’inizio dell’anno prossimo entrerebbe in vigore la nuova Rc Auto familiare, così come illustrata dallo stesso sottosegretario Alessio Villarosa del M5S.

La Rc Auto familiare si potrà applicare a tutti i mezzi presenti nel nucleo familiare, consentendo di pagare il premio relativo alla classe di merito più bassa, indipendentemente dalla tipologia di veicolo, con la possibilità quindi di andare incontro a notevole risparmio.

Facciamo un esempio pratico: se all’interno di un nucleo familiare ci sono due automobili assicurate, una in classe 12 e una in classe 2, più una moto in classe 8, con la Rc Auto familiare tutti i mezzi di questo nucleo familiare potranno essere assicurati pagando il premio relativo alla classe più bassa, vale a dire classe 2.

Una possibilità che garantirebbe alle famiglie notevoli risparmi. Inoltre la norma potrà essere applicata anche nel casi in cui si tratti del rinnovo di contratti già stipulati, purché nell’attestato di rischio non siano presenti nello storico degli ultimi 5 anni incidenti con responsabilità esclusiva, principale o paritaria dell’interessato.

Cosa cambia con l’Rc Auto familiare

Di fatto, con l’introduzione della Rc Auto familiare, cambia il meccanismo in base al quale viene assegnata la classe di merito in un contratto assicurativo per responsabilità civile per auto e moto.

A partire dal 2020, grazie a questa novità contenuta nel decreto fiscale della legge di bilancio cui sta lavorando l’esecutivo giallo-rosso, i componenti di ogni nucleo familiare con classi di merito alte si ritroveranno dall’oggi al domani con la classe di merito più bassa tra quelle del proprio nucleo familiare.

Fino ad oggi era già previsto dalla legge che fosse possibile acquisire in famiglia la classe di merito più favorevole, ma solo nel caso di nuovi acquisti e solo quando si trattava di veicoli della stessa tipologia.

Grazie all’emendamento presentato dal deputato Andrea Caso del Movimento 5 Stelle invece, a partire dal 2020 l’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni viene modificato, con conseguente enorme risparmio per tutte le famiglie italiane.

Rc Auto familiare 2020, ecco quanto si risparmia

E’ evidente che per chi potrà usufruire di queste agevolazioni si aprono interessanti prospettive di risparmio. Ma esattamente, quanto si va a risparmiare con la Rc Auto familiare inserita nel decreto fiscale 2020?

Stando a quanto emerso dalle prime simulazioni, il risparmio della famiglia tipo composta da 4 persone con 2 auto e 2 motorini, grazie alla Rc Auto familiare sarà del 48% a Milano e a Bologna, e arriverebbe al 53% a Firenze. In soldoni, grazie a questa novità una famiglia potrebbe arrivare a risparmiare anche 1.000 euro l’anno.

A parlarci dei vantaggi della Rc Auto familiare lo stesso deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Caso, firmatario dell’emendamento, che ha sottolineato come la nuova norma “avrà un notevole impatto sull’economia delle famiglie” e ha spiegato: “stimiamo un risparmio tra il 30 e il 40% sulle polizze Rc Auto”.

“Si tratta di una enorme evoluzione che non sarà applicabile solo alle nuove polizze, ma anche a quelle in fase di rinnovo. Un primo passo per abbattere le discriminazioni tra nord e sud nell’Rc Auto”.

Decisamente più basso il livello di entusiasmo da parte degli assicuratori, che già prevedono un drastico calo degli introiti da quel comparto, al quale prevedono di porre rimedio aumentando i premi delle polizze Rc auto e moto. A confermarlo sarebbe lo stesso responsabile direzione del business di Ania (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) Umberto Guidoni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading