Fallito il tentativo di attaccare quota 1,2, il cambio Euro Dollaro sembra essersi avvitato in una fase di incertezza caratterizzata da spunti molto contrastanti. Mentre è in corso la scrittura del post, il cross Eur/Usd scambia a 1,183, lo 0,09 per cento in meno rispetto alla giornata di venerdì. La scorsa settimana si era chiusa per la coppia valutaria a 1,1870 dopo un tentativo di recupero che era solo in parte riuscito.
Per avere un’immagine concreta dell’attuale fase di incertezza attraversata dal cross Eur/Usd è sufficiente dare un occhio al grafico in basso.
Tra gli investitori c’è la consapevolezza che una nuova prova di forza reale potrebbe arrivare solo con un apprezzamento del cross sopra quota 1,1920. Questo sarebbe comunque solo un segnale di incoraggiamento poichè, dal punto di vista grafico, solo il breakout di 1,20 si potrebbe tradurre in nuovo segnale rialzista di tipo direzionale.
Insomma sia dal punto di vista grafico che da quello psicologico, c’è un solo livello che sarebbe in grado di fare la differenza. Questo livello è 1,2. Nelle scorse settimane il cambio aveva provato ad attaccare questa soglia così impornante ma l’offensiva non ha poi sortito l’effetto sperato.
E adesso cosa avverrà? Prima di analizzare quello che affermano gli analisti sulle prospettive del cambio Euro Dollaro, ricordo che per investire su Eur/Usd puoi utilizzare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui trovi la recensione e le opinioni degli analisti), avrai subito una demo gratuita da 100.000 euro per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Trading CFD su EURUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Se sei un investitore alle primissime armi, al paper trading va anche aggiunto lo studio teorico. A tal riguardo puoi ad esempio leggere la nostra guida su come iniziare a fare trading online da zero.
Filippo Diodovich, strategist di IG, ha ricordato in una intervista a TrendOnline che il cammbio Euro Dollaro era riuscito a superare quota 1,2 in scia alle parole del presidente del Federal Reserve, Jerome Powell, al Simposio di Jackson Hole. In quella circostanza, Powell aveva annunciato un cambio negli obiettivi della FED aprendo la porta ad una maggiore considerazione dell’andamento del mondo del lavoro e introducendo una maggiore tolleranza nei confronti dell’inflazione.
Le mosse della Federal Reserve avevano messo pressione alla Banca Centrale Europea ma, la riunione BCE di settembre 2020 e anche quella della Federal Reserve sono state deludenti poichè non sono stati introdotti nuovi dettagli sulle politiche ad adottare per stimolare l’inflazione.
Partendo da tali presupposti, l’analista di IG ritiene che il cambio euro-dollaro, almeno fino a novembre, possa registrare una crescita anche sopra il limite di 1,20. Sui due mesi il target è addirittura fissato a 1,22.
Ricordo che puoi usare queste indicazione per investire sul cambio Euro Dollaro attraverso i Contratti per Differenza. Per imparare ad operare puoi usare proprio il broker IG (conoscilo meglio leggendo la recensione) che ti offre 30.000 euro virtuali.
>>> Demo IG gratis: subito per te €30.000 virtuali per testare la piattaforma
E’ possibile, ha proseguito l’esperto, che dopo le elezioni presidenziali Usa possa esserci un rafforzamento del dollaro sul forex.
Tale rialzo dovrebbe essere maggiore nel caso in cui le elezioni dovessero essere vinte dal candidato democratico Joe Biden, la cui affermazione potrebbe far diminuire le pressioni politiche sulla FED per essere accomodante. Ecco le previsioni Eur/Usd in caso di sconfitta di Trump.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading CFD su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.