L’attuale scenario economico è caratterizzato da un elevato livello di incertezza, soprattutto per via del delicatissimo contesto geopolitico in cui ci troviamo. L’instabilità in Medio Oriente, e il costante rischio di escalation nel contesto della guerra in Ucraina, tengono gli investitori in una condizione di costante timore, spingendoli in questa fase a cercare maggior sicurezza nei propri investimenti.
Il quadro geopolitico internazionale tuttavia non è l’unico elemento di cui tener conto nell’attuale contesto, bisogna infatti considerare l’importanza delle scelte in fatto di politica monetaria delle banche centrali, spesso ancora inclini ad aumentare i tassi di interesse al fine di contrastare un’inflazione che tende a rimanere su livelli piuttosto alti nonostante le contromisure adottate fin qui.
Come diversificare il portafoglio oggi
La parola d’ordine, ancora una volta, è diversificare. Ma come? Il contesto economico in cui ci troviamo impone una riflessione sulle scelte da operare in fatto di investimenti, e non è una sorpresa che alcuni esperti raccomandino, tra le altre cose, investimenti su oro e metalli preziosi.
“Con i tassi sempre su livelli interessanti, i fondi multi-asset si trovano in una posizione privilegiata, in quanto possono beneficiare dei maggiori vantaggi delle diverse asset class, combinandoli in un unico prodotto completo ed equilibrato” ha infatti spiegato Christoph Schmidt, co-head del fondo Dws Concept Kaldemorgen e responsabile del team total return di Dws.
L’esperto consiglia quindi di diversificare il portafoglio, non solo con azioni e obbligazioni, ma anche con oro. Ricordiamo a tal proposito che il nobile metallo ha raggiunto un nuovo massimo storico proprio nei giorni scorsi, quando ha toccato quota 2.500 dollari l’oncia.
Lo stesso esperto spiega inoltre che tra gli investimenti che ritiene validi in questo particolare contesto economico ci sono valute e liquid alternative, vale a dire fondi che usano strategie di investimento non tradizionali, simili a quelle dei fondi speculativi.
Schmidt ha spiegato quini che “L’oro offre una copertura dall’inflazione e dai rischi geopolitici, mentre i liquid alternative, grazie al loro potenziale di rendimento e alla bassa correlazione con i mercati azionari e obbligazionari, possono dare un valore aggiunto importante al portafoglio, oltre a ridurne la volatilità. Le valute poi, rimangono un mattoncino importante da gestire attivamente indipendentemente dalle altre partecipazioni, con il dollaro americano che, a nostro avviso, è ancora interessante sia come porto sicuro sia dal punto di vista sia del carry”.
Investi nel mercato azionario con la banca online n°1 in Italia, FINECO
Oggi conviene investire in azioni e obbligazioni?
Se si tratta invece di scegliere tra le asset class più tradizionali, Schmidt indica una preferenza per il reddito fisso, anche se riconosce al contempo il miglior potenziale di rendimento reale delle azioni sul lungo periodo.
L’esperto spiega infatti che “l’investment grade, per esempio, offre rendimenti interessanti, mentre i titoli di Stato sono tornati a svolgere la loro caratteristica funzione di bene rifugio. Ma per cogliere le opportunità giuste al momento giusto è necessario un approccio attivo alla gestione”.
“In particolare, nell’attuale contesto, riteniamo che sia importante concentrarsi sulle caratteristiche di qualità e di crescita delle società e sul punto giusto della curva dei rendimenti. E dal nostro punto di vista è consigliabile continuare a privilegiare le scadenze più ravvicinate, sia per i titoli di Stato sia per i corporate bond, in quanto non ci aspettiamo una discesa repentina dei tassi di interesse” spiega quindi Schmidt.
Per quanto riguarda invece i vantaggi e i rischi legati alla scelta di investire in azioni, viene rinnovato l’invito alla cautela, evidenziando la possibilità che le performance possano risultare fortemente distorte.
Schmidt fa quindi l’esempio di quanto accaduto nel 2023, quando i mercati azionari globali “sono stati guidati dalla leadership di alcune società tecnologiche che beneficiano di trend come l’intelligenza artificiale. Altre parti del mercato, invece, sono state chiaramente influenzate dalle preoccupazioni per le prospettive di crescita globale”.
Quali previsioni per i prossimi mesi?
Le considerazioni di Schmidt evidenziano che in questo contesto la qualità dei titoli detenuti in portafoglio si è rivelata più importante della quantità. E secondo le sue previsioni “continuerà ad essere così anche nel 2024”.
L’esperto ha anche spiegato: “ci aspettiamo un’annata positiva per l’equity. Gli ulteriori progressi dell’inflazione, che continua a rallentare, potrebbero aprire un margine di manovra alle banche centrali nella seconda metà dell’anno per rallentare la politica monetaria, favorendo così le azioni in un contesto di rallentamento dell’economia e del mercato del lavoro”.
Occorre anche tener conto però del fatto che molte aziende potrebbero trovarsi presto ad affrontare una situazione più complessa, con meno potere nella determinazione dei prezzi, pressioni salariali e maggiori costi di finanziamento e rifinanziamento, con il risultato di un aumento della pressione sui margini.
D’altra parte, come evidenzia lo stesso Schmidt, gli effetti di quanto appena brevemente descritto sono sotto i nostri occhi già da tempo. Abbiamo infatti già assistito ad una riduzione delle valutazioni di molti segmenti del mercato azionario.
Quindi, conclude Schmidt, “sarà fondamentale essere molto selettivi sul fronte azionario, e trovare un buon equilibrio tra titoli growth, difensivi e ciclici”.
Con eToro puoi comprare azioni reali e fare trading attraverso i CFD azionari sia al rialzo che al ribasso. Inoltre eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader più esperti.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Fineco è la banca online con la migliore piattaforma trading in Italia, e ti permette di operare in tre modi: acquisto di azioni reali, trading con i CFD e trading con i super CFD.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.