Quando ci sarà la ripresa economica dopo il coronavirus?

In una fase delicata come quella in corso sui mercati a causa dell’emergenza coronavirus, in tanti si chiedono quando si potrà iniziare a parlare di ripresa economica. Per ora l’argomento non è in agenda visto e considerato che, come messo in evidenza dal premier Conte nella conferenza stampa dell’1 aprile, l’Italia è ancora alle prese con la fase 1 che riguarda la gestione dell’emergenza sanitaria. Considerando che le misure di lockdown sono state proprogate fino a metà aprile, pensare oggi alla ripresa economica è decisamente difficile.

E’ proprio a causa del pessimismo che sembra condizionare tanto i normali cittadini quanto gli investitori che si è portati a chiedersi se davvero ci sarà una ripresa economica dopo il coronavirus o se nulla potrà mai più tornare come prima. 

L’argomento ripresa economica dopo emergenza Covis-19, riguarda vari ambiti, da quello politico a quello economico fino a quello sociale. Non è obiettivo di questo post dare un giudizio generale sull’argomento poichè le variabili di cui tenere conto sono tante e complesse. Quello che però vogliamo fare è esaminare l’argomento ripresa economica dopo il coronavirus da un punto di vista prettamente finanziario

Per farlo può essere utile un report redatto da Amundi SGR con il quale è stato fatto il punto sulla crisi dei mercati

Secondo gli analisti i mercati globali hanno davanti un percorso difficile che tuttavia, pur tra tanti ostacoli, non potrà che condurre alla ripresa economica. Da Amundi fanno notare che il sentiment, rispetto anche a poche settimane fa, è nettamente peggiorato. Oggi tutti sono consapevoli che si è già nel pieno di una recessione di portata globale e che essa non durerà certo un mese. 

C’è invece divisione su quella che sarà l’intensita della ripresa economica. Mentre alcuni parlano di ripresa a V per altri la ripresa sarà a U

Ripresa economica dopo il coronavirus: previsioni di Amund SGR

Secondo Giordano Beani, Head of Multi-Asset Fund Solutions Italy di Amundi SGR, le banche centrali oggi sono scese in campo con misure straordinarie, tuttavia la sola politica monetaria. Ovviamente anche i governi nazionali sono scesi in campo varando straordinarie che puntano a dare un aiuto immediato ad imprese e famiglie.

Obiettivo di banche centrali e governi, è far si che la ripresa economica che ci sarà dopo il coronavirus, possa essere robusta e duratura. 

Se, dal punto di vista economico, in tanti si muovono, è anche vero che qualcuno sembra muoversi un pò meno. Per adesso, infatti, l’Europa si è mossa non come UE ma come singoli stati. In particolare la Germania è scesa in campo varando un piano di aiuti che è pari al 10% del Pil di Berlino. A livello UE, invece, tutto sembra essere in alto mare come dimostra l’assenza di accordo sugli Eurobond:

LEGGI ANCHE –  Dagli Eurobond ai Coronabond: cosa sono e perchè oggi servono

Gli stimoli annunciati avranno un effetto immediato?

Secondo l’esperto di Amundi SGR va riconosciuto che tutte le azioni fin qui intraprese da banche e governi hanno avuto un immediato effetto positivo non solo sui mercati sviluppati ma anche sugli emergenti.

Ovviamente adesso il problema è capire quanto potrà durare questo effetto. Anche in ambito obbligazionario, lato titoli governativi, c’è stata una discesa dei rendimenti sulle parti lunghe della curva Usa e di quella tedesca. Viceversa, per quello che riguarda i titoli di stato italiani, la tensione era alta come dimostra l’andamento dello spread Btp Bund. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo