etoro

Azioni Bank of Japan come GameStop: cosa è successo e come investire

Azioni Bank of Japan come GameStop: cosa è successo e come investire
© Shutterstock

+80% per le azioni Bank of Japan nel giro di poche sedute: il merito è tutto dei social trader che sono tornati all'assalto

I social trader organizzati su Reddit sono tornati in azione dando lustro ad un titolo che la stragrande maggioranza degli investitori addirittura ignorava fino all'altro ieri. Stiamo parlando di Bank of Japan, titolo che fa riferimento alla Banca Centrale del Giappone e che, caso raro per una banca centrale è quotato sull'indice Jasdaq del Tokyo Stock Exchange.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Una quotata sconosciuta fino a pochi giorni fa anche perchè inserita su un paniere secondario della borsa giapponese che nulla centra con il celebre Nikkei o con l'altrettanto noto Topix.

Ma cosa è successo di così importante al titolo Bank of Japan tanto da farlo finire sulle prime pagine di molti media economici. Senza perdersi in tanti giri di parole possiamo dire che Bank of Japan ha fatto rivivere, in piccolo, quello che nelle scorse settimane ha fatto vivere il titolo americano GameStop. Come nel caso dell'oramai celebre società Usa di noleggio videogiochi, anche i prezzi delle azioni Bank of Japan si sono impennati senza alcun apparente motivo. Il rally ha determinato un apprezzamento del titolo di ben l'80 per cento nell'arco di pochi giorni. In tutto le sedute consecutive di rialzo sono state 4 e tutte a doppia cifra.

Un dato su tutti per avere ben chiaro il perchè Bank of Japan è stata indicata come la nuova GameStop: le quotazioni della società nipponica sono passate da 33mila Yen a 54mila Yen. La sorpresa non ha però riguardato solo l'entità dell'apprezzamento ma anche il fatto che tutto sia avvenuto con volumi di scambi limitati. 

Secondo quanto messo in evidenza da Bloomberg, il rally registrato da titolo nella seduta di lunedì della borsa di Tokyo è bastato a catturare l'attenzione dei social trader che stazionano sui forum alla ricerca di spunti operativi per capire dove conviene investire. La decisione di iniziare  a puntare su Bank of Japan ha lasciato di stucco molti investitori anche perchè, come già detto della premessa, in tanti neppure sapevano che questo titolo esistesse. 

Il caso di Bank of Japan è la dimostrazione dell'alto livello di coordinamento raggiunto dai social trader. gli investitori della nuova generazione sempre più spesso si confrontano tra loro sui forum. Tra l'altro ci sono da tempo broker autorizzati, come eToro, che hanno addirittura sviluppato il cosiddetto social trading grazie al quale non solo è possibile confrontarsi con altri investitori, proprio come avviene in un social, ma è anche possibile copiare le strategie dei trader migliori. eToro addirittura offre la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare Copy Trading senza rischi. 

Account eToro gratis e demo da 100.000 euro virtuali per imparare a copiare i trader migliori>>>clicca qui

Perchè Bank of Japan è finita nel mirino dei Social Trader?

Quali sono le ragioni per cui la sconosciuta Bank of Japan è stata super-comprata dai social trader organizzati sui forum? Anzittutto è bene precisa che il governo giapponese ha in mano il 55 per cento delle azioni di questa banca mentre il 40 per cento è detenuto da investitori privati. 

Secondo Tomoichiro Kubota, analista di mercato senior alla Matsui Securities Co, le azioni Bank oj Japan sono finite nel mirino dei social trader perchè essi non hanno alcun interesse per i dividendi futuri essendo il loro obiettivo quello di ottenere guadagni in tempo reale. Alla luce di tale principio è scontato che il prezzo delle azioni BoJ continuerà ad essere alto fino a quando l'interesse da parte degli investitori sarà ai massimi. In poche parole apprezzamento porterà ulteriore rialzo. 

Masahiro Ichikawa, chief market strategist di Sumitomo Mitsui DS Asset Management. ha aggiunto che essendo il volume degli scambi basso, risulta molto semplice riuscire a far oscillare il prezzo delle azioni.

Sia le opinioni di Masahiro Ichikawa che quelle di Tomoichiro Kubota possono essere sfruttate per fare trading CFD sul titolo. A proposito di Contratti per Differenza, ricordiamo che con eToro il trading sulle azioni e sugli indici è sempre senza commissioni. Il discorso vale per tutti i tipi di titoli azionari indipendentemente da dove essi siano quotati. Quindi anche il trading CFD sulle azioni giapponesi è senza commissioni con eToro. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per finire Norihiro Fujito, capo stratega degli investimenti alla Mitsubishi UFJ Morgan Stanley (NYSE:MS) Securities Co. Ltd, ritiene che trattare le azioni di una banca centrale come un normale asset è stato un grave errore di cui hanno approfittato i trader retail. Cosa succederà adesso?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS