Azioni europee da comprare e vendere: quattro idee per fare trading nel breve termine

Aggiornamento del

Riuscirsi a districare tra le azioni europee non è affatto semplice. A causa anche delle specifiche di ogni borsa, è necessario avere conoscenze dettagliate che consentano di sviluppare una valutazione più realistica possibili. Per capire cosa sia meglio comprare e vendere oggi si può fare riferimento agli aggiornamenti di rating e target price operati dagli analisti. In questo post l’attenzione sarà rivolta ai titoli seguenti: Saint Gobain (borsa di Parigi), Fresenius Medical Care (borsa di Francoforte), Telefonica (borsa di Madrid) e l’italiano Tod’s.

Nell’Ottava in corso le azioni Saint Gobain hanno tratto beneficio dalla decisione degli analisti di Barclays di alzare il rating da equalweight a overweight portando il target price da 36 euro a 40 euro. Secondo gli analisti, le azioni Saint Gobain hanno un buon margine di crescita e possono fare meglio del mercato grazie ai passi in avanti che il piano di ristrutturazione ha compiuto. I multipli di Saint Gobain sono depressi e la quotazione di oggi incorpora gli effetti di una recessione simile a quella del 2009. Poichè però nessun competitors è alle prese con una situazione simile, Barclays ritiene che le azioni Saint Gobain possano presto recuperare quella visibilità che meritano. La convinzione degli analisti che Saint Gobain possa fare meglio del mercato è talmente forte da portare all’attribuzione al titolo della qualifica di top pick Barclays tra le azioni europee.

Tra le azioni più promettenti sul DAX30 tedesco ci sono quelle di Fresenius Medical Care (FMC). Nei giorni scorsi il titolo tedesco ha beneficiato di un upgrade. Gli analisti di HSBC hanno infatti alzato il rating a buy con target price a 87 euro. Secondo gli esperti, le previsioni sulle azioni FMC sulla borsa di Francoforte sono molto promettenti.

Spostandoci dalle azioni da comprare alle azioni da vendere, è impossibile non segnare la view negativa degli analisti di Berenberg sulla società spagnola Telefonica. Gli esperti, proprio nei giorni scorsi, hanno deciso di tagliare il rating Telefonica da buy ad un modesto hold, mantenere. Il prezzo obiettivo è stato rivisto al ribasso da 9,2 euro a 7,9 euro a causa di una valutazione non positiva sul rapporto con il rischio. Secondo Berenberg, l’indebitamento di Teleconica è ancora troppo alto e questo rappresenta un problema.

Tra le azioni europee da vendere questa settimana ci sono anche quelle dell’italiana Tod’s. A seguito della pubblicazione dei conti 2018, gli analisti si sono espressi in modo negativo sulle azioni Tod’s. Per UBS e per Societe Generale le azioni Tod’s sono da vendere (rating sell) mentre per Kepler Cheuuvrex le azioni sono da ridurre in portafoglio (rating reduce). Meno “cattivi” sono stati gli analisti di Mediobanca e Banca Akros che hanno confermato il rating neutral.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading