Azioni europee da comprare e vendere: quattro idee per fare trading nel breve termine

Riuscirsi a districare tra le azioni europee non è affatto semplice. A causa anche delle specifiche di ogni borsa, è necessario avere conoscenze dettagliate che consentano di sviluppare una valutazione più realistica possibili. Per capire cosa sia meglio comprare e vendere oggi si può fare riferimento agli aggiornamenti di rating e target price operati dagli analisti. In questo post l’attenzione sarà rivolta ai titoli seguenti: Saint Gobain (borsa di Parigi), Fresenius Medical Care (borsa di Francoforte), Telefonica (borsa di Madrid) e l’italiano Tod’s

Nell’Ottava in corso le azioni Saint Gobain hanno tratto beneficio dalla decisione degli analisti di Barclays di alzare il rating da equalweight a overweight portando il target price da 36 euro a 40 euro. Secondo gli analisti, le azioni Saint Gobain hanno un buon margine di crescita e possono fare meglio del mercato grazie ai passi in avanti che il piano di ristrutturazione ha compiuto. I multipli di Saint Gobain sono depressi e la quotazione di oggi incorpora gli effetti di una recessione simile a quella del 2009. Poichè però nessun competitors è alle prese con una situazione simile, Barclays ritiene che le azioni Saint Gobain possano presto recuperare quella visibilità che meritano. La convinzione degli analisti che Saint Gobain possa fare meglio del mercato è talmente forte da portare all’attribuzione al titolo della qualifica di top pick Barclays tra le azioni europee. 

Tra le azioni più promettenti sul DAX30 tedesco ci sono quelle di Fresenius Medical Care (FMC). Nei giorni scorsi il titolo tedesco ha beneficiato di un upgrade. Gli analisti di HSBC hanno infatti alzato il rating a buy con target price a 87 euro. Secondo gli esperti, le previsioni sulle azioni FMC sulla borsa di Francoforte sono molto promettenti. 

Spostandoci dalle azioni da comprare alle azioni da vendere, è impossibile non segnare la view negativa degli analisti di Berenberg sulla società spagnola Telefonica. Gli esperti, proprio nei giorni scorsi, hanno deciso di tagliare il rating Telefonica da buy ad un modesto hold, mantenere. Il prezzo obiettivo è stato rivisto al ribasso da 9,2 euro a 7,9 euro a causa di una valutazione non positiva sul rapporto con il rischio. Secondo Berenberg, l’indebitamento di Teleconica è ancora troppo alto e questo rappresenta un problema. 

Tra le azioni europee da vendere questa settimana ci sono anche quelle dell’italiana Tod’s. A seguito della pubblicazione dei conti 2018, gli analisti si sono espressi in modo negativo sulle azioni Tod’s. Per UBS e per Societe Generale le azioni Tod’s sono da vendere (rating sell) mentre per Kepler Cheuuvrex le azioni sono da ridurre in portafoglio (rating reduce). Meno “cattivi” sono stati gli analisti di Mediobanca e Banca Akros che hanno confermato il rating neutral. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.