Dividendi mondiali 2019: ecco le borse più generose e quelle meno

Ancora un incremento dell’ammontare dei dividendi mondiali nel 2019. Secondo Janus Henderson Global Dividend Index nell’anno che si è appena chiuso, i dividendi globali hanno raggiunto un nuovo record. Scendendo più nel dettaglio, nel 2019 le cedole mondiali hanno fatto registrare un aumento del 3,5 per cento rispetto all’anno precedente arrivando a quota 1430 miliardi di dollari. L’incremento dei dividendi non è stato però costante in tutte le arre geografiche. Il rapporto ha infatti evidenziato come la crescita sia stata molto forte in Usa, Giappone e mercati emergenti mentre Europa e Regno Unito sono rimaste più indietro rispetto all’andamento generale. 

Allargando l’orizzonte agli ultimi 10 anni, il rapporto ha evidenziato che i dividendi distribuiti su scala globale hanno totalizzato quota 11.400 miliardi di dollari, con una crescita del sottostante pari al 97 per cento ovvero +7 per cento all’anno. 
Guardando al futuro Janus Henderson vede una crescita sottostante nel 2020 del 4,0 per cento a quota 480 miliardi di dollari e un incremento del dato complessivo del 3,9 per cento rispetto all’andamento dello scorso anno.

E l’Italia? Come è andata agli investitori italiani sul fronte dividendi nel 2019? Se è vero che l’Europa non è riuscita a tenere il passo rispetto alle prime della classe, è altrettanto vero che l’Italia, assieme ai Paesi Bassi, è stata la nazione europea che nell’anno che si è appena chiuso ha registrato la crescita più forte dei dividendi. 

A livello settoriale, il rapporto ha registrato un aumento delle distribuzioni da parte delle società che sono attive nel settore trasporti e dei servizi di pubblica utilità. Nel primo caso il driver è stato rappresentato dall’acquisizione da parte di Atlantia della spagnola Albertis, mentre per quello che riguarda i servizi di pubblica utilità a fare da catalizzatore è stato il forte incremento di Enel Spa e Terna.

Allargando l’orizzonte agli altri paesi europei, la Francia è stata l’unico paese a registrare distribuzioni record mentre la Germania è stata la più debole. Il fondo della classifica è occupato dal Belgio che ha dovuto fare i conti con la decisione di Anheuser Busch di procedere ad un dimezzamento delle distribuzioni.

Nel Regno Unito, l’incremento finale è stato sostenuto dall’andamento dei dividendi straordinari
di Rio Tinto e BHP. Viceversa la crescita sottostante registrata dal Regno Unito nel 2019 è stata del 2,9 per cento. Un dato che ha collocato il Regno Unito al di sotto della media globale 2019. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo