Borse mondiali oggi affondano: è fuga dai mercati azionari

Il coronavirus non lascia scampo ai mercati neppure oggi. Le borse di tutto il mondo, infatti, hanno registrato un nuovo forte ritracciamento che è stato conseguente alle notizie sul progressivo allargamento dell’epidemia in tutto il mondo. Prima i mercati asiatici questa notte, poi le borse europee questa mattina (compresa Borsa Italiana) sono andate a picco dando l’impressione che sia in atto una vera e propria fuga dall’azionario. Considerando quello che è stato l’andamento tenuto ieri dalla borsa di Wall Street, le possibilità che anche oggi la piazza Usa apra con un forte calo sono consistenti. 

Il fatto che i mercati oggi stiano subendo nuove perdite è il segnale che i prezzi, nonostante i cali dell’ultima di Ottava, siano ancora troppo alti per inglobare fino in fondo l’emergenza coronavirus. Questo può essere anche il frutto del progressivo all’argamento dell’epidemia. 

In un report degli analisti di Moody’s si afferma che il rischio di passare da un’epidemia a una pandemia è aumentato, nel giro di pochi giorni, dal 20% al 40%. Ora è ovvio che un incremento simile non possa che avere come conseguenza una ulteriore discesa dei mercati su livelli ancora più bassi. 

LEGGI ANCHE – Come investire su Borsa Italiana considerando il fattore coronavirus

Il problema è che, oramai, è emergenza in tutto il mondo. Ieri il governatore della California, Gavin Newsom, ha reso noto che solo nel suo stato ci sono ben 8.400 persone sotto osservazione a causa dell’epidemia. La parole del governatore hanno innervosito Wall Street che infatti ha segnato un calo di oltre il 4 per cento che potrebbe proseguire anche nella seduta di oggi. 

Oramai nessuno crede più alla possibilità che il virus possa essere contenuto in Cina. Questa ipotesi, prevalente fino ad un mese fa, ora non lo è più e infatti i mercati sono nel panico.

Come già anticipato nella premessa, il disastro oggi è iniziato prima sulle borse asiatiche. Ad esempio la borsa di Tokyo ha registrato un calo 4,14 per cento. Malissimo anche le borse di Australia e dalla Nuova Zelanda, che hanno perso il 3,25 per cento e l’1,8 per cento. Raffica di vendite anche sull’Hang Seng che ha chiuso con un calo di oltre il 2 per cento. 

Come nei più classici effetti domino, il sell-off si è poi spostato sui mercati europei. Mentre è in corso la scrittura del post, il Ftse Mib è in flessione del 2,28 per cento. Malissimo anche il Dax30 tedesco che perde il 3,4 per cento e il Cac40 francese che è il ribasso del 2.53 per cento. 

E’ in questo contesto che adesso l’osservata speciale ritorna ad essere la borsa di Wall Street. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo