Investire su Borsa Italiana in questi giorni resi roventi dall’emergenza coronavirus non è affatto semplice. Lo scorso lunedì 24 febbraio, il Ftse Mib è andato a picco trascinando con se anche i listi di molte borse europee. Considerando anche le negative notizie in arrivo dalle borse asiatiche con la piazza di Seoul che è andata a picco a causa dell’intensificarsi del contagio in Corea del Sud, possiamo affermare che gli investitori abbiano completamente cambiato approccio alla questione. Come hanno fatto notare alcuni analisti si è passati dall’assenza totale di paura nei confronti del virus, al terrore vero e proprio.
La domanda che oramai tutti si pongono è solo una: come investire su Borsa Italiana in piena emergenza coronavirus? Quali sono le migliori strategie da adottare?
Prima di scendere nel dettaglio, riteniamo giusto fare una premessa. Questo articolo è dedicato a chi è solito comprare azioni ma anche a tutti quegli investitori che invece preferiscono operare con gli strumenti derivati come ad esempio i CFD. Ricordiamo, infatti, che attraverso il CFD Trading è possibile investire in azioni senza diventare azionisti quindi senza maturare il possesso fisico del titolo. Il trading sulle azioni attraverso i CFD è l’ideale se l’obiettivo è quello di puntare alla pura specupazione.
A tal proposito segnaliamo che, tra i migliori broker Forex e CFD, c’è eToro che offre la possibilità di fare trading sulle azioni senza commissioni. Puoi imparare a fare trading sulle azioni con eToro cliccando sul link sottostante.
eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis
Tornando al tema del post, ossia a come investire su Borsa Italiana in questo momento di emergenza dovuto al coronavirus, va anzitutto rilevato che nel giro di appena 12 giorni, il sentiment del mercato sia completamente cambiato. A trarre beneficio da questa situazione sono stati soli i beni rifugio visto che, oltre che dall’azionario, gli investitori sono scappati da tutti altre asset tradizionali, a partire dal petrolio.
LEGGI ANCHE – Prezzo oro inarrestabile: dove arriverà con coronavirus?
Secondo molti analisti, è evidente che in questi giorni al centro del mercato finanziario ci sia l’emotività. E’ ipotzzabile che, come già avvenuto in passato, sarà compito del mercato provare a rimettere ordine.
Molto interessante sotto questo punto di vista è il parere di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte SIM, secondo il quale l’impressione è che in questi giorni caldi si stia ripetendo quanto avvenuto ad inizio anno quando l’impatto emotivo iniziale causato dalle prime notizie sul coronavirus in arrivo dalla Cina, provocò una certa tensione poi rientrata.
Questa consapevolezza però non deve implicare un ottimismo immotivato. Infatti è altrettanto logico che il coronavirus avrà delle pesanti conseguenze economiche. Secondo Alberto Artoni, Portfolio Manager US Equity di AcomeA SGR, la reazione negativa delle borse, a partire da quella di Milano, potrebbe essere stata amplificata da valutazioni storicamente elevate che comumque sono giustificabili in un “contesto di bassi tassi d’interesse”.
Alla luce di tale situazione cosa conviene fare? Come è meglio investire? Secondo gli esperti di Online SIM ossia siamo nella fase detta del morso del serpente. Si tratta di una situazione che si viene a verificare ogni volta che un portafoglio registra una correzione dei corsi molto forte a causa di una grossa crisi di Borsa. In pratica siamo dinanzi ad uno choc emotivo che può trasformarsi anche in una vera e propria trappola. Non è inverosimile ritenere che molti investitori possano compiere scelte di investimento errate a causa del panico.
Per evitare di compiere mosse sbagliate (e quindi capaci di generare perdite) gli analisti di Online SIM hanno fornito due consigli operativi.
Il primo è quello di non vendere mai in perdite. Secondo gli esperti, infatti, è preferibile staccare gli occhi dal portafoglio e pensare ad altro. La paura, infatti, è il peggiore dei nemici e può far compiere scelte del tutto sbagliate. In pratica non sono solo le persone con sintomi di coronavirus a dover essere messe in quarantena ma anche i portafogli. Inutile farsi trasportare dall’emotività. E’ invece consigliabile attendere notizie rassicuranti ossia aspettare che l’emotività possa cedere il passo alla freddezza.
Accanto alla prima regola da seguire per investire in borsa in piena emergenza coronavirus ve ne è poi una seconda. Gli analisti di Online SIM, infatti, consigliano di procedere sempre ad una valutazione del rischio del portafoglio. Per costruire un portafoglio e una corretta asset allocation è necessario conoscere e quindi essere perfettamente consapevoli del proprio grado di rischio. Mai dimenticare che le correzioni possono anche rappresentare un’occasione di acquisto soprattutto per quegli investitori che hanno una strategia di investimento che è orientata sul lungo termine.
Adottando questi due consigli è possibile investire in borsa in questi giorni resi caldi dall’emergenza coronavirus senza lasciarsi trasportare dall’emotività.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Tesla
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.