Comprare azioni europee o americane? Consigli e opinioni analisti

Meglio investire in azioni europee o in titoli della borsa americana? Un investitore attento ai mercati internazioni è portato a porsi questo interrogativo molto spesso. Soprattutto di questi tempi, capire se è meglio preferire le azioni europee o quelle Usa diventa essenziale alla luce della fase di forte turbolenza. 

A fornire concreti elementi di riflessione su questa questione sono stati gli esperti del fondo Blackrock. Secondo gli analisti americani, nell’attuale fase dei mercati, conviene di più investire sulle azioni europee rispetto a quelle Usa. I motivi di questa scelta sono essenzialmente due. Da un lato, infatti, c’è la maggiore capacità mostrata dai paesi europei e dalla stessa Unione Europea nella gestione della pandemia di coronavirus, mentre, dall’altro, c’è l’andamento del cambio Euro Dollaro con la debolezza del Biglietto Verde che oramai sta diventando strutturale come messo in evidenza in un report recente di Credit Suisse

Azioni europee o americane? Il parere di Blackrock

Nel consueto commento settimanale sui mercati mondiali, gli esperti di Blackrock hanno fornito un’indicazione ben precisa: nel breve periodo conviene soprappesare le azioni europee restando invece molto cauti sui titoli della borsa Usa. A conferma di questa indicazione, gli analisti hanno citato l’incoraggiante dato sul sentiment dei consumatori in Germania. 

La preferenza per le azioni europee rispetto a quelle americane rappresenta un consiglio operativo rivolto ai tantissimi traders che ogni giorno sono soliti investire in borsa. Il suggerimento vale non solo per chi opera in modo tradizionale sui mercati ma anche per chi preferisce investire attraverso il CFD Trading.

I Contratti per Differenza sono uno strumento di tipo derivato particolarmente indicato per tutti traders che operano in maniera speculativa. A tal riguardo ricordo che per iimparare ad investire in azioni europee e in azioni americane attraverso i CFD è sempre consigliabile fare pratica con un conto demo.

Il broker eToro (leggi qui la recensione) offre 100.000 euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Azioni. 

Trading CFD su XLMUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Tornando al report di Blackrock, gli analisti hanno citato due fattori alla base dell’upgrade a overweight sull’azionariato europeo: l’ottima risposta sanitaria dei paesi membri alla pandemia di coronavirus e la capacità di varare valide politiche di contrasto alla crisi economica causata dal lockdown. 

C’è un preciso punto di svolta ossia un momento specifico a partire dal quale la preferenza si è spostata sulle azioni europee. Per gli analisti è stato alla fine di giugno che il trend si è invertito rispetto a prima.

E le azioni dei mercati emergenti? 

Nell’analisi settimanale di Blackrock non manca un riferimento ai mercati emergenti. Di solito quando il dollaro è debole, l’azionariato dei paesi emergenti ne trae beneficio. Ebbene i fatti dimostrano che oggi questa regola non vale più. Per il fondo americano è preferibile restare prudenti sulle azioni dei paesi emergenti.

Dalle parole ai fatti, gli analisti hanno ridotto il peso dell’azionariato emergente. Il motivo è essenzialmente uno: la stragrande maggioranza dei paesi emergenti sta affrontando la pandemia in modo blando rivelando tutti i limiti del proprio sistema.

Ricordo che puoi investire sulle azioni dei paesi emergenti attraverso il CFD Trading. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo