Investire sulle energie rinnovabili: lista migliori azioni da comprare

Sei alla ricerca di spunti per investire sulle azioni che operano nel campo delle energie rinnovabili? Vuoi sapere quali sono le prospettive del settore e quali sono le migliori azioni da comprare? Per avere una risposta a tutte queste domande non devi far altro che proseguire con la lettura di questo post. Gli argomenti che tratteremo in questo report sono i seguenti: 

  • le prospettive del settore azionario delle rinnovabili
  • le differenze tra i player puri (ossia le quotate che si occupano solo di rinnovabili) e le società che hanno ancora una parte consistente del loro business rivolto alle energie tradizionali (quindi si occupano anche di rinnovabili)
  • la lista delle migliori azioni nel campo rinnovabili
  • l’eventuale presenza di asset alternativi per investire sul settore rinnovabili

Investire sulle rinnovabili conviene? 

Il comparto delle rinnovabili negli ultimi mesi ha fatto i conti con una certa incertezza. Come messo in evidenza dagli analisti di Marzotto Investment House, il settore ha subito uno storno che ha messo fine ad una fase rialzista.

A causa dell’inversione, i prezzi delle azioni del comparto sono calati e questo ha creato le condizioni per entrare sui titoli a prezzi vantaggiosi. Ma ne vale davvero la pena? Al di là dei punti di ingresso favorevoli, ci sono o le condizioni per una ripartenza del settore rinnovabili? Per gli esperti non è possibile dare una risposta univoca a questo interrogativo poichè tutto dipende dal tipo di società. Entriamo quindi nel secondo punto del report, quello riguardante i diversi tipi di quotate del settore rinnovabili. Prima di affontare questo argomento, però, ricordiamo che il modo più semplice per investire in azioni è il CFD Trading.

Soprattutto se l’obiettivo NON è quello di diventare azionisti, allora comprare azioni è del tutto inutile. Meglio scegliere uno strumento derivato come i Contratti per Differenza che ti consentono di speculare sul prezzo di un asset senza diventare azionisti. Per imparare a fare CFD trading sulle azioni puoi scegliere il broker eToro che ti offre la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Differenze tra players puri e utilities più tradizionali 

Secondo Marzotto dall’analisi del mercato delle rinnovabili emerge una differenza di multipli sia attuali che futuri tra i players puri e le società che invece hanno ancora oggi una parte consistente del loro business radicata nel settore dell’energia tradizionale. 

Questo differenziale in futuro potrebbe essere riassorbito. Ad esempio, osservano da Marzotto, società come RWE o Enel, nonostante non siano play puri, hanno comunque le energie rinnovabili come il loro core business. Ad ogni modo, attualmente il differenziale è giustificato. 

Ad ogni modo, nonostante le differenze, Marzotto Investment House ritiene che, su eventuali storni, le utility green e anche i players puri che operano nel campo delle energie rinnovabili siano comunque da accumulare in portafoglio (rating accumulate). 

Per sfruttare questa indicazione, puoi aggiungere azioni rinnovabili al tuo portafoglio CFD. Il broker eToro ti consente di farlo senza commissioni (e con il conto demo gratuito).

Inserisci le azioni rinnovabili nel tuo portafoglio CFD su eToro>>>clicca qui per il conto dimostrativo gratuito

Migliori azioni rinnovabili da comprare: l’elenco 

Possiamo adesso elencare quali sono le migliori azioni delle rinnovabili da comprre adesso. I nomi che fa Marzotto non sono pochi. Fa inoltre piacere sapere che tra i titoli da accumulare per investire sulle rinnovabili ci sia anche una quotata italiana. 

I titoli su cui scommettere sono: 

  • Iberdrola: punti di forza sono l’alta generazione di cassa e un Ebitda Margin attorno al 30 per cento. Il debito della società è alto ma è permettamente compatibile con il modello di business societario e con un dividendo che è pari a circa il 4 per cento. In borsa il prezzo delle azioni Iberdrola è sceso dai massimi a 12,5 euro fino a 10 euro. Considerando che il dividend yield è interessante (attorno al 5 per cento), questo potrebbe essere il momento giusto per comprare azioni Iberdrola (qui la demo eToro).
  • Oersted: player puro del settore rinnovabili. Attualmente il titolo può essere comprato a sconto a causa di un forte storno che hanno subito le quotazioni. I multipli offerti sono tra i più altio del settore.
  • EDP Renovaveis: altro player puro, presenta più elevati rispetto alle utilities tradizionali. Negli ultimi 10 anni la società ha praticamente raddoppiato la sua capacità sviluppando un portafoglio molto diversificato. A causa del recente storno, le quotazioni di EDP hanno perso il 30 per cento del loro valore rispetto ai massimi. Attualmente non c’è stato alcun recupero e ciò significa che si può approfittare delle situazione per comprare (qui la demo eToro)
  • Enel: a partire dal 2014, il management del gruppo italiano si è concentrato sulla parte di business ad elevata crescita, riducendo il focus sulla produzione di energia più tradizionale. Dal 2019, i multipli di Enel sono in rialzo. Grazie al mix tra le prospettive di crescita e il multiplo, le azioni Enel sono tra le migliori da comprare nelle fasi di mercato in cui il comparto utilities è sottopressione. Anche sulle azioni Enel è possibile investire attraverso i CFD con il broker eToro (qui la demo gratuita)
  • RWE: questa società presenta multipli bassi rispetto a quelli medi del settore a causa della preenza centrali a carbone. RWE ha però le idee chiare sul futuro e punta ad un ruolo di primo piano nell’idrogeno verde nell’Eurozona. Tecanicamente il prezzo delle azioni è riuscito a non perdere il contatto con quota 30 dollari. Un buon motivo per inserire il titolo in portafoglio CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Investire sul settore rinnovabili con un solo strumento si può?

C’è un modo per investire sul settore delle energie rinnovabili nel suo insieme e non su singoli titoli? La risposta è affermativa. Proprio il broker eToro ha infatti ideato il CopyPortfolio Renewable Energy grazie al quale è possibile investire su un gruppo di società del operano nel settore delle rinnovabili. Tutti i titoli presenti nel Portafoglio hanno un minimo comun denominatore: puntano alla rivoluzione verde. 

Se vuoi imparare ad investire sul CopyPortfolio Renewable Energy eToro, inizia subito a fare pratica con il conto demo. 

>>Prova il RenewableEnergy CopyPortfolio eToro con un conto demo gratuito>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo