Anche la Banca centrale norvegese alza i tassi per frenare l’inflazione

Anche la Banca centrale norvegese ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base e ha segnalato un probabile ulteriore aumento a settembre a causa dell’impennata dell’inflazione, ponendosi così sulla stessa scia di altri istituti monetari che stanno cercando di contrastare il caro prezzi incrementando il costo del denaro, anche a costo – come abbiamo visto pochi minuti fa in relazione agli annunci della Banca centrale europea – di alimentare una potenziale recessione.

L’aumento effettuato ora dalla banca conduce il tasso sui depositi a vista della Norges Bank all’1,75% dall’1,25%, superando la precedente previsione di giugno. L’inflazione norvegese ha raggiunto il 4,5% annuo a luglio, in aumento rispetto al 3,6% di giugno e ben al di sopra delle previsioni di consenso per il 3,8%.

Intanto, le Borse europee procedono con cautela in questa settimana ferragostana, con qualche presa di profitto sui listini azionari del vecchio Continente dopo la chiusura in calo delle Borse in Asia. Londra ha aperto in ribasso dello 0,2%, Parigi è piatta (+0,03%) mentre Francoforte vira di poco sopra la parità (+0,2%). Milano è attualmente la migliore piazza finanziaria d’Europa, con un rialzo dello 0,3 per cento.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.