Anche la Banca centrale norvegese alza i tassi per frenare l’inflazione

Anche la Banca centrale norvegese ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base e ha segnalato un probabile ulteriore aumento a settembre a causa dell’impennata dell’inflazione, ponendosi così sulla stessa scia di altri istituti monetari che stanno cercando di contrastare il caro prezzi incrementando il costo del denaro, anche a costo – come abbiamo visto pochi minuti fa in relazione agli annunci della Banca centrale europea – di alimentare una potenziale recessione.

L’aumento effettuato ora dalla banca conduce il tasso sui depositi a vista della Norges Bank all’1,75% dall’1,25%, superando la precedente previsione di giugno. L’inflazione norvegese ha raggiunto il 4,5% annuo a luglio, in aumento rispetto al 3,6% di giugno e ben al di sopra delle previsioni di consenso per il 3,8%.

Intanto, le Borse europee procedono con cautela in questa settimana ferragostana, con qualche presa di profitto sui listini azionari del vecchio Continente dopo la chiusura in calo delle Borse in Asia. Londra ha aperto in ribasso dello 0,2%, Parigi è piatta (+0,03%) mentre Francoforte vira di poco sopra la parità (+0,2%). Milano è attualmente la migliore piazza finanziaria d’Europa, con un rialzo dello 0,3 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo