Borsa Italiana oggi: azioni Saipem e attacco a 4 euro. Conviene continuare a comprare?

La quotazione Saipem è in cerca oggi di motivazioni forti per riuscire a salire sopra i 4 euro. Mentre scriviamo il prezzo delle azioni Saipem si mantiene di poco sotto questo livello anche se il titolo ha raggiunto un massimo intraday a 4,006 euro. Analizzando il grafico relativo all’andamento di Saipem su Borsa Italiana oggi si nota l’esistenza di una precisa tendenza rialzista che punta a portare il prezzo delle azioni della società al di sopra di questa soglia. 

Il forte apprezzamento della quotazione Saipem oggi (+2,16% la variazione rispetto alla chiusura di ieri) ha il merito di riportare la quotazione su livelli che non venivano raggiunti oramai da molto tempo. Per ritrovare la quotazione Saipem in area 4 euro, è necessario andare a ritroso fino a metà maggio. La fiammata realizzata dal titolo Saipem a inizio novembre, con il prezzo delle azioni salito fino a oltre 3,9 euro, non si era tradotta in un aggancio di quota 4 euro. Il tentativo del titolo di riportarsi ai livelli di metà maggio era quindi fallito. 

Grazie al recente andamento positivo, Saipem ha migliorato la sua performance su base mensile e quella su base semestrale. Nell’ultimo mese la società ha subito un apprezzamento del 18,7% mentre negli ultimi sei mesi mesi la performance è stata positiva per il 18,4%.

Il rialzo che Saipem segna su Borsa Italiana oggi è frutto dell’andamento del prezzo del petrolio. La quotazione del petrolio, con il greggio che ha puntato quota 70 dollari al barile, continua ad essere il supporto più importante per il rilancio di Saipem sul Ftse Mib. Considerando le positive previsioni sul prezzo del petrolio nel medio termine, si può ipotizzare che il rally di Saipem possa ancora proseguire. E’ questa una buona notizia per chi ha scelto di investire in azioni Saipem attraverso il trading di CFD.

Ma a permettere a Saipem di imporsi come una delle migliori azioni su Borsa Italiana oggi è anche la decisione di Bernstein di alzare il rating sulla società. Gli analisti sono passati da underperform a market perform e hanno portato il prezzo obiettivo da 3,1 a 3,5 euro. Secondo Bernstein, le azioni Saipem hanno sottoperformato il settore del 12% nel 2015, del 43% nel 2016 e del 44% nel 2017. La decisione di aumentare il rating su Saipem è dovuta proprio alla sottoperformance degli ultimi anni ma anche ad “una maggior consapevolezza delle sfide che la società deve affrontare”. Se il giudizio di Bernstein fosse corretto, per la quotazione Saipem ci sarebbe quindi lo spazio per un ulteriore miglioramento che non potrebbe che essere sopra i 4 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo