Cosa comprare e dove investire con le elezioni politiche del 4 marzo 2018?

Le elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018 rappresentano una occasione di investimento e di trading. Questo non tanto per la particolarità della contesto italiano, quanto in virtù di quella che può essere considerata una regola generale. Ogni qual volta ci sono elezioni e votazioni, i mercati subiscono delle variazioni che, se ben intercettate dai traders, si possono tradurre in profitti. A suggerire dove investire in vista delle elezioni politiche del 4 marzo sono stati gli esperti di Mizuho International Plc. Prima di scendere nel dettaglio dell’analisi, si reputa necessario fare una precisazione. Ad oggi 23 febbraio Borsa Italiana e tanti altri strumenti di investimento non hanno registrato oscillazioni significative. Il tema “elezioni politiche 2018”, allo stato attuale dei fatti, non ha influenzato l’andamento dei mercati. Per avere prova di quello che si afferma basta andare a guardare all’andamento di Borsa Italiana oggi e, più in generale, dell’ultima settimana. Il Ftse Mib non ha mai registrato varizioni in quale modo collegabili con le discussioni sull’esito delle elezioni. E’ come se una sorta di apatia stesse accompagnando i mercati negli ultimi giorni prima del voto. Vero è che c’è ancora tutta la prossima Ottava e quindi, almeno per quello che riguarda Borsa Italiana, mai dire mai. 

Fatta questa premessa, l’analisi di Mizuho International Plc riguarda le strategie da adottare nel caso in cui l’esito delle elezioni politiche del 4 marzo crei una situazione di alta incertezza. Secondo l’analista giapponese un modo per proteggersi dalle possibili fluttuazioni di mercato derivanti dal voto è quello di puntare sull’aumento dello spread tra il rendimento del decennale italiano e quello francese. Una ulteriore strategia per restare su lidi più sicuri potrebbe anche essere quella di andare short sull’Euro nel cambio con il dollaro (Cross EUR/USD). Secondo Mizuko il cambio Euro Dollaro, nel caso in cui le elezioni politiche del 4 marzo si traducano in forte incertezza, potrebbe addirittura scendere fino a 1,18. Ma uno scenario simile è davvero possibile? Per adesso non ci sono segnali che lasciano presagire una evoluzione di questo tipo. Le elezioni italiane del 4 marzo prossimo sembrano sempre di più un non evento come ebbero modo di affermare alcuni analisti già un mese fa. Per farla breve sui mercati potrebbe non succedere un bel nulla perchè dal punto di vista politico non potrebbe avvenire nulla di rilevante. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading