Azioni Enel e dividendo 2018 con saldo in aumento: è uno spunto per comprare sul Ftse Mib oggi?

Leggero aumento per il prezzo delle azioni Enel dopo la presentantazione alla comunità finanziaria del bilancio d’esercizio 2017 contenente le decisioni sulla destinazione dell’utile. Proprio le decisioni del consiglio di amministrazione sull’ammontare del dividendo Enel sono state la causa principale della variazione positiva che il titolo segna su Borsa Italiana oggi. Se gli investitori preferiscono comprare azioni Enel, in un contesto generale che vede il Ftse Mib arretrare in scia al nuovo crollo di Wall Street, è perchè le delibere sulla consistenza della cedola sono giudicate positive e soddisfacenti. Il consiglio di amministrazione di Enel ha deciso di proporre alla prossima assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo complessivo pari a 0,237 euro per azione. Considerando l’ammontare attuale delle azioni Enel in circolazione, i dividendi che verranno staccati dalla società ammontano a 2,41 miliardi di euro, dato che si confronta con un utile netto ordinario di gruppo pari a 3,71 miliardi di euro. 

Il dividendo Enel 2018 si compone di un acconto e di un saldo. L’acconto, pari a 0,105 euro per azione è stato già staccato lo scorso mese di gennaio, mentre il saldo, pari a 0,132 euro, sarà staccato il prossimo 23 luglio e verrà poi messo in pagamento a partire dal 25 luglio. L’ammontare del dividendo Enel 2018 è il linea con quanto stabilito dalla società in relazione alla politica dei dividendi ed è più consistente del 32% rispetto alla cedola relativa all’esercizio 2016 che fu a suo tempo staccata nel 2017. 

Proprio le delibere del CdA sui dividendi, hanno permesso alla quotazione Enel di differenzarsi rispetto all’andamento generale di Borsa Italiana oggi. Il titolo segna mentre scriviamo un aumento dello 0,4% quota 4,820 euro. Andando a guardare al grafico relativo all’andamento del titolo Enel sul Ftse Mib oggi si nota che il massimo intraday è stato raggiunto a quota 4,822 euro mentre il minimo di giornata è stato pari a 4,742 euro. Grazie al lieve apprezzamento di oggi, la performance di Enel mese su mese registra un apprezzamento dell’1,67%. Resta invece negativa la performance di Enel su base semestrale (-5,86%). 

Oltre all’ammontare del dividendo, il mercato si interroga anche sui risultati 2017 di Enel. L’esercizio si è chiuso con un significativo aumento dell’utile, dei ricavi e del Mol. Nel dettaglio l’utile Enel 2017 è stato pari a 3,78 miliardi di euro, in aumento del 47% rispetto ai 2,57 miliardi di euro di un anno fa, i ricavi sono stati pari a 74,64 miliardi di euro, in aumento del 5,7% nel raffronto con i 70,59 miliardi di euro del 2016 e il margine operativo lordo Enel è salito a 15,65 miliardi di euro, in miglioramento del 2,5% rispetto ai 15,28 miliardi di euro dell’esercizio 2016. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading