Azioni Fincantieri e upgrade Mediobanca: dopo rally, possibili realizzi su Borsa Italiana oggi?

Azioni Fincantieri e upgrade Mediobanca: dopo rally, possibili realizzi su Borsa Italiana oggi?

L'assegnazione del rating outperform da parte di Mediobanca alle azioni Fincantieri è stata giudicata molto positivamente dagli investitori

CONDIVIDI

Il prezzo delle azioni Fincantieri su Borsa Italiana oggi riparte da 1,374 euro dopo il +7,68 per cento registrato nella prima di Ottava. Il rally della quotazione Fincantieri è stato sostenuto dalla decisione degli analisti di Mediobanca di alzare il rating a outperform e portare il target price sulle azioni della società a quota 1,8 euro per azione contro gli 1,09 euro precedenti. Per Piazzetta Cuccia, quindi, Fincantieri nel medio termine farà meglio del mercato o settore di riferimento. E in effetti, al termine della prima di Ottava, è emerso proprio questo con la quotazione Fincantieri che è stata tra le migliori in assoluto sul Borsa Italiana. Come emerge dall'analisi dei grafici, Fincantieri, grazie al rally di ieri, ha portato la performance dell'ultimo mese su un corposo +7 per cento mentre il rialzo del valore delle azioni su base annua è ora del 44 per cento. Considerando proprio questi dati e alla luce del rally della prima di Ottava, la tendenza su Borsa Italiana oggi potrebbe essere quella di realizzare profitti ossia chiudere le posizioni aperte e trarre beneficio. In altre parole è possibile, se non altro a causa della consistenza del rally di ieri, che oggi Fincantieri possa prendere uno stop di riflessione. Queste previsioni sul possibile andamento delle quotazioni della società della cantieristica navale valgono solo per il brevissimo termine. Il quadro sul lungo termine, invece, resta decisamente positivo come messo in evidenza ieri nello stesso report di Mediobanca. 

Nella loro analisi gli esperti di Piazzetta Cuccia hanno messo in evidenza che il mercato delle navi da crociera, settore in cui Fincantieri ha una posizione di primo piano a livello globale, permetterà alla società di aumentare ancora le sue quotazioni. Il numero di passeggeri, secondo Mediobanca, raddoppierà entro il 2030. In questo contesto punti a favore di Fincantieri sono la flessibilità operativa del gruppo e le dinamiche dei prezzi. 

In considerazione di questa analisi generale, quali sono le prospettive sulle azioni Fincantieri nel medio lungo termine? Secondo Mediobanca è probabile che le azioni Fincantieri possano raddoppiare il loro valore arrivando a circa 3 euro grazie ad una redditività oltre le attese. In pratica uno degli scenari tracciati da Mediobanca vede le azioni Fincantieri a +100%. Si tratta di una previsione molto azzardata che diventa compresibile se si tengono in considerazione quelli che possono essere i fattori catalizzatori. A tal riguardo Mediobanca pone tra gli elementi catalizzanti sia Naval Group che la ripresa della divisione offshore Vard. 

Non ci sono però solo previsioni positive sul futuro di Fincantieri. Come secondo scenario, infatti, Mediobanca indica un potenziale di ribasso al 20% che farà scivolare il titolo a 1 euro. Tirando quindi le somme (da convertire poi in analisi trading) o Fincantieri crescerà e di tanto oppure ci sarà il più classico degli assestamenti su Borsa Italiana. Nel report di Mediobanca non ci sono rifermenti al possibile coinvolgimento di Fincantieri nella ricostruzione di Ponte Morandi a Genova. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro