Borsainside.com

Moody’s taglia rating Unipol, Italgas e Terna

moody's

L'agenzia di rating taglia i giudizi di alcune società quotate in Borsa Italiana.

Dopo la riduzione del rating sovrano dell’Italia, come ampiamente atteso, l’agenzia di rating Moody’s ha iniziato a passare in rassegna alcuni dei titoli del FTSE Mib (e non solo) procedendo a una revisione dei suoi giudizi.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

E così, poco fa, l’agenzia ha comunicato di aver rivisto l’Insurer Financial Strenght Rating di UnipolSai Assicurazioni a Baa3 da Baa2, e il Long-Term Issuer Rating assegnato al gruppo Unipol a Ba2 da Ba1. Contemporaneamente, l’agenzia di rating ha informato in una nota diffusa nella serata di ieri che ha migliorato l’outlook di UnipolSai Assicurazioni e del gruppo Unipol, passandolo da “sotto osservazione per downgrade” a “stabile”.

Poco più tardi, l’agenzia di rating giustificata per le stesse motivazioni (ovvero, il downgrade del rating dei bond governativi italiani a Baa3, con outlook stabile, da Baa2), il ribasso del rating a lungo termine di Italgas, conducendolo ora a Baa2, e con outlook stabile, rispetto al precedente Baa1. Per l’agenzia di rating, le forti connessioni della società sul merito di credito sovrano sarebbero motivazione sufficiente per poter condurre a un downgrade, allineando poi l’outlook con quello del Paese.

Più nel dettaglio, in una nota diffusa nella serata di ieri, l’agenzia di rating ha evidenziato la posizione strategica di Italgas, che è leader nella distribuzione del gas in Italia, con ricavi totalmente regolati, unitamente a una solida posizione di liquidità e un’esposizione limitata al rischio di volatilità nei mercati finanziari, che permettono di posizionare il rating un notch al di sopra del rating sovrano.

Infine, ricordiamo come Moody’s abbia anche ridotto il rating di lungo termine di Terna, portandolo da Baa1 a Baa2. Nella nota diffusa ieri, vengono comunque confermati i rating di breve termine di Terna ai livelli P2/(P)P-2. Tutti i rating sono altresì confermati con un outlook stabile.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS