Moody’s taglia rating Unipol, Italgas e Terna

Dopo la riduzione del rating sovrano dell’Italia, come ampiamente atteso, l’agenzia di rating Moody’s ha iniziato a passare in rassegna alcuni dei titoli del FTSE Mib (e non solo) procedendo a una revisione dei suoi giudizi.

E così, poco fa, l’agenzia ha comunicato di aver rivisto l’Insurer Financial Strenght Rating di UnipolSai Assicurazioni a Baa3 da Baa2, e il Long-Term Issuer Rating assegnato al gruppo Unipol a Ba2 da Ba1. Contemporaneamente, l’agenzia di rating ha informato in una nota diffusa nella serata di ieri che ha migliorato l’outlook di UnipolSai Assicurazioni e del gruppo Unipol, passandolo da “sotto osservazione per downgrade” a “stabile”.

Poco più tardi, l’agenzia di rating giustificata per le stesse motivazioni (ovvero, il downgrade del rating dei bond governativi italiani a Baa3, con outlook stabile, da Baa2), il ribasso del rating a lungo termine di Italgas, conducendolo ora a Baa2, e con outlook stabile, rispetto al precedente Baa1. Per l’agenzia di rating, le forti connessioni della società sul merito di credito sovrano sarebbero motivazione sufficiente per poter condurre a un downgrade, allineando poi l’outlook con quello del Paese.

Più nel dettaglio, in una nota diffusa nella serata di ieri, l’agenzia di rating ha evidenziato la posizione strategica di Italgas, che è leader nella distribuzione del gas in Italia, con ricavi totalmente regolati, unitamente a una solida posizione di liquidità e un’esposizione limitata al rischio di volatilità nei mercati finanziari, che permettono di posizionare il rating un notch al di sopra del rating sovrano.

Infine, ricordiamo come Moody’s abbia anche ridotto il rating di lungo termine di Terna, portandolo da Baa1 a Baa2. Nella nota diffusa ieri, vengono comunque confermati i rating di breve termine di Terna ai livelli P2/(P)P-2. Tutti i rating sono altresì confermati con un outlook stabile.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.