Telecom Italia: crollo azioni e profit warning, perchè prevale una view pessimista sul titolo

Telecom Italia: crollo azioni e profit warning, perchè prevale una view pessimista sul titolo
© iStockPhoto

Telecom Italia lancia un profit warning e le azioni crollano su Borsa Italiana oggi: previsioni e prospettive di medio termine

CONDIVIDI

Il crollo del prezzo delle azioni Telecom Italia è il fatto più significativo dell'ultima di Ottava di Borsa Italiana. L'ampiezza del ribasso della quotazione TIM non può che spiccare sul Ftse Mib oggi, anche in considerazione del generale orientamento positivo dell'aziariato italiano con Saipem miglior titolo della seduta. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Telecom Italia o azioni TIM registra un ribasso del 9 per cento a quota 0,479 euro. Il nuovo crollo delle quotazioni Telecom Italia determina, dal punto di vista storico, un ulteriore incremento del ribasso su base annua che è oggi arrivato al 33,8 per cento. Per avere una "dimensione" del crollo registrato da Telecom Italia su Borsa Italiana basta considerare il fatto che ad aprile 2018 il prezzo dei titoli TIM era superiore a 0,8 euro. 

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Logicamente i traders hanno tutti i buoni motivi di questo modo per vendere azioni Telecom Italia in modo così marcato. La società ha infatti lanciato un preciso profit warning ammettendo, implicitamente, che i target dle piano industriale sono fuori portata. Ovviamente in borsa (tutte le borse!) non esiste cosa peggiore di un profit warning ed è appunto per questo motivo se i traders hanno iniziato a shortare con forza sulle azioni TIM. 

Un dato su tutti è andato a determinare il pessimismo dei traders. Dalla lettura dei risultati preliminari 2018 di TIM comunicati nella serata di ieri, emerge un Ebitda organico della Business Unit Domestic in calo "mid single digit" ossia in flessione del 5 per cento. Le precedenti previsioni vedevano questo parametro al livello low single digit ossia in aumento del 2-3 per cento. Morale della favola, le stime a suo tempo contenute nel piano industriale triennale varato da Genish sono state completamente scomunicate e le nuove previsioni sono molto negative. A seguito del lancio del profit warning, il consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha anche deciso (inevitabilmente) di mandare in soffitta i vecchi obiettivi e di formulare un nuovo piano triennale che verrà presentato il 21 febbraio e che dovrà ovviamente tenere conto del profit warning di oggi. 

Dal punto di vista del trader il fatto che Telecom Italia presenterà un nuovo piano industriale tra poco più di un mese è ovviamente una grande occasione per operare. Indipendentemente da quello che sarà poi l'effettivo andamento delle azioni Telecom Italia su Borsa Italiana, è certo che TIM sarà uno dei titoli a più alta visibilità nel medio termine. 

Il profit warning lanciato da TIM è stato esaminato, tra gli altri, dagli analisti di Equita. Gli esperti hanno ridotto le previsioni sull'ebitda Telecom Italia per il 2019-20 del 4-5 per cento e hanno abbassato il target sul prezzo delle azioni TIM del 14 per cento. Il nuovo prezzo obiettuvo di Telecom Italia è 0,55 per le ordinarie e 0,48 per le risparmio. Equita nel suo studio ha affermato che il CdA di Telecom "a sorpresa, ha emesso un comunicato con alcuni dati preliminari 2018 e un outlook sul 2019 più deboli delle nostre attese". 

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro