Azioni Telecom Italia, previsioni conti 2018 e piano industriale: oggi l’ora dalle verità

Molta roba sul fuoco per il titolo Telecom Italia nella seduta di oggi. Mentre il prezzo delle azioni TIM sul Ftse Mib è praticamente inchiodato sulla parità (-0,04 per cento a 0,5376 euro la quotazione in tempo reale), investitori e traders iniziano a studiare quelle che sono le ultime previsioni sui possibili conti dell’esercizio 2018 della società e sui possibili contenuti del nuovo piano industriale. Il management dell’ex monopolista si riunirà oggi 21 febbraio per approvare i conti al 31 dicembre e il nuovo piano industriale. Entrambi i documenti saranno determinanti ai fini dell’andamento della quotazione Telecom Italia nei prossimi giorni. Non va infatti dimenticato che il recente rally delle azioni TIM sul Ftse Mib potrebbe essere vanificato se la Cassa Depositi e Prestiti ora al 5 per cento del capitale dell’ex monopolista, non dovesse salire al 10 per cento. Il fatto è che il nuovo incremento della quota ai mano alla CDP è stato subordinato proprio alla bontà di contenuti e target del nuovo piano industriale TIM. Se le attese non dovessero essere rispettate le azioni Telecom Italia potrebbero annullare il forte rialzo provocato dalla salita della Cassa Depositi e Prestiti al 5 per cento nel capitale di TIM.

In realtà, vista la portata in gioco, le possibilità che la CDP non salga al 10 per cento sono molto basse e di conseguenza molto contenuto è il rischio che il piano industriale deluda le attese. 

Dal punto di vista del piccolo traders (non solo il piccola azionista ma anche chi opera sulle azioni TIM con il CFD Trading) conoscere le previsioni sui conti 2018 di Telecom Italia e sui contenuti del piano industriale, può rivelarsi molto utile per capire come posizionarsi sul titolo in attesa dell’ufficializzazione dei documenti.

Per quello che riguarda le ultime previsioni sui conti dell’esercizio 2018 di Telecom Italia, Mediobanca vede iricavi da servizi stabili mentre l’Ebitda di TIM dovrebbe registrare un calo dell 9,3 per cento a 1,61 miliardi di euro con il debito netto rettificato dell’ex monopolista che dovrebbe passare a quota 25,15 miliardi di euro. Mediobanca ritiene inoltre che nel solo quarto trimestre 2018, Telecom Italia abbia registrati un calo delle vendite del 3,3 per cento. 

Per quello che riguarda le ultime previsioni sul piano industriale di Telecom Italia, invece, ci potrebbe essere un riferimento all’indebitamento finanziario netto d TIM che dovrebbe subire una flessione mediante la cessione di asset. Nel piano industriale di Telecom Italia sono inoltre previste disposizioni per aumentare le entrate della società mentre non ci dovrebbe essere alcun accenno ad eventuali operazioni straordinarie sulla rete. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo