Perchè azioni Unicredit, Banco BPM, UBI e BPER Banca corrono su Borsa Italiana oggi?

Tornano gli acquisti sul settore bancario a Piazza Affari. A fronte di un Ftse Mib che oggi 27 marzo registra una progressione di appena mezzo punto percentuale, le azioni delle banche mettono a segno rialzi molto più consistenti. In pratica tra le quattro migliori azioni in terza di Ottava ci sono ben…quattro banche. Il fatto che nonostante il rally delle quotazioni delle banche, il Ftse Mib stia registrando una progressione di appena mezzo punto percentuale è dovuto alla contestuale presenza di molti signi negativi. Mentre è in corso la scrittura del post la situazione è la seguente: Unicredit, Banco BPM, UBI Banca e BPER Banca registrano progressioni di oltre 3 punti percentuali mentre, tra le azioni peggiori di oggi, ci sono STM (-3,9 per cento a 13,58 euro per la sociatà tech), Amplifon, Campari e Diasorin. 

Per quello che riguarda i titoli migliori sul Ftse Mib oggi 27 marzo, le azioni Unicredit segnano un rialzo del 4,24 per cento a quota 11,71 euro, le azioni Banco BPM avanzano del 3,98 per cento a 1,909 euro e ancora le quotazioni di UBI Banca sono in rialzo del 3,7 per cento a 2,406 euro e quelle di BPER Banca sono in progressione del 3,19 per cento a quota 3,71 euro. La corsa a comprare azioni delle banche su Borsa Italiana oggi potrebbe essere causata dalle indiscrezioni di stampa secondo cui la BCE potrebbe prendere in considerazione la possibilità di introdurre misure finalizzate alla riduzione degli oneri sostenuti dalle banche sulla liquidità in eccesso. L’obiettivo dell’EuroTower sarebbe quello di contenere gli effetti di una politica monetaria ultra accomodante sui bilanci delle banche. Ad oggi, comunque, non ci sarebbero notizie ufficiali in merito a possibili misure sul tasso dei depositi BCE ma le semplici indiscrezioni sono state sufficienti per dare visibilità alle azioni delle banche. 

Ragionando in termini ipotetici, quali sarebbero gli effetti di un intervento sui tassi sui depositi? In pratica, se dovesse passare un provvedimento di questo tipo, le banche sarebbero verrebbero parzialmente esentate dal pagare alla Banca Centrale Europea l’interesse annuale dello 0,4 per cento sulle riserve in eccesso. Ciò avrebbe un impatto positivo sugli utili delle banche. Stando alle indiscrezioni la questione sarebbe all’attenzione dello staff tecnico della BCE. Solo successivamente, in caso di riscontro positivo da parte dei tecnici, la possibile adozione di misure sul tasso sui depositi finirebbe sul tavolo del consiglio direttivo della BCE per le discussioni sull’eventuale adozione di provvedimenti attuativi. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo