Perchè le azioni FCA vanno a picco su Borsa Italiana oggi?

Tra le azioni peggiori sul Ftse Mib oggi spiccano quelle di Fiat Chrysler Automobiles. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni FCA segna un ribasso del 2,6 per cento a quota 13,37 euro contro un Ftse Mib che oggi registra un calo dello 0,9 per cento a quota 21681 euro. Le quotazioni FCA, quindi, fanno decisamente peggio del paniere di riferimento di Borsa Italiana. Oltre alle Fiat Chrysler nel gruppo delle azioni peggiori sul Ftse Mib ci sono anche le Tenaris e le Salvatore Ferragamo. Mentre nel caso della maison della moda il crollo di oggi è unicamente causato da fattore tecnici, la corsa a vendere azioni FCA ha responsabili nel precisi. Gli investitori e i traders si stanno sbarazzando di Fiat Chrysler a seguito della delusione per i dati sulle immatricolazioni auto in Usa che sono stati pubblicati ieri 1 maggio. Nel mese di aprile, le vendite delle auto del gruppo (includendo tutti i brands) hanno registrato un calo complessivo del 6 per cento. La flessione delle immatricolazioni FCA in Usa non è ovviamente piaciuto al mercato. E’ molto probabile che per tutta la giornata di oggi le azioni Fiat Chrysler restino sulla graticola anche perchè la prima potenziale occasione di riscatto per in Lingotto arrverà solo dopo la chiusura dei mercati. Queste sera, infatti, con Borsa Italiana chiusa, il Ministero dei Trasporti renderà noti i dati sulle vendite auto in Italia nel mese di aprile 2019. Contemporaneamente sarà poi la casa automobilisat a diramare il comunicato stampa con il dettaglio delle immatricolazioni per singolo marchio. 

Dal punto di vista tecnico, a causa del pesante ribasso emerso su Borsa Italiana oggi, l’andamento del titolo FCA su base mensile è ora diventato negativo con un calo dell’1,8 per cento. Molto più larga la performance negativa del gruppo automobilistico su base annua. Rispetto ad un anno fa, il prezzo delle azioni Fiat Chrsyler ha subito un deprezzamento del 28 per cento. 

Trimestrale FCA, conti primo trimestre 2019 il 3 maggio

La corsa a vendere azioni FCA oggi, potrebbe essere dovuta anche alle previsioni negative sui conti del primo trimestre 2019 che la società pubblicherà domani 3 maggio. Il consensus si attende conti particolarmente negativi a causa dei deboli risultati ottenuti nel primo trimestre 2019 in Europa e in Nord America. 

Secondo le stime di Factset, FCA dovrebbe chiudere il primo trimestre con ricavi complessivi pari a 25 miliardi di euro, in ribasso del 3 per cento su base annua. Forte flessione anche per l’ebitda adjusted di Fiat Chrysler che dovrebbe scendere dell’11 per cento a quota 2,73 miliardi mentre l’ebit adjusted alla fine del primo trimestre è visto a quota 1,19 miliardi con un calo del 26 per cento. Per finire, stando alle previsioni, l’utile adjusted di FCA dovrebbe attestarsi a 742 milioni con un ribasso del 27 per cento. In questo contesto una delle poche voci positive è quella relativa agli investimenti che alla fine del primo trimestre 2019 dovrebbero aver segnato una crescita del 42 per cento a quota 1,931 miliardi di euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo