Dividendo straordinario FCA 2019: rettificato prezzo azioni, precisazioni su tassazione applicata

Tra le società del Ftse Mib che oggi 20 maggio sono impegnate con lo stacco del dividendo 2019, relativo all’esercizio 2018, c’è anche Fiat Chrysler Automobiles. Per la precisione la cedola che FCA stacca oggi è quella straordinaria che è pari a 1,3 euro. Il dividendo straordinario di FCA si va ad aggiungere al dividendo ordinario pari a 0,63 euro che il Lingotto aveva staccato meno di un mese fa ossia il 23 aprile scorso. 

Per gli azionisti FCA, quindi, il 2019 è un anno particolarmente ricco poichè accanto alla cedola ordinaria c’è anche una remunerazione straordianaria che è il risultato della cessione di Magneti Marelli. Il dividendo straordinario di FCA in stacco oggi 20 maggio è una ottima occasione di profitto non solo, come è logico, per gli azionisti del Lingotto ma anche per coloro i quali sono soliti investire attraverso il CFD Trading.

Apri un conto demo trading Gratuito per tradare azioni FCA – Clicca Qui >>

Lo scorso venerdì dopo la chiusura della contrattazioni, quindi con Borsa Italiana chiusa, FCA aveva comunicato il prezzo delle azioni rettificato per effetto dello stacco del dividendo straordinario 2019. A tal riguardo il Lingotto aveva specificato i nuovi prezzi delle azioni FCA sui quali è stato applicato un fattore di rettifica di 0,90275284. 

Alla luce dell’applicazione di questo fattore, il prezzo di chiusura delle azioni FCA di venerdì 17 maggio, pari a 13,368 euro, era stato rettificato a 12,068 euro. La quotazione Fiat Chrysler Automobiles oggi registra un rialzo dello 0,93 per cento a quota 12,18 euro per effetto proprio dell’applicazione del fattore di rettifica. 

Nel corso dell’ultimo mese il prezzo delle azioni FCA ha subito un deprezzamento dell’8 per cento mentre la performance del titolo su base annua evidenzia un calo del 27 per cento.

Il dividendo straordianario FCA in stacco oggi (assieme alla cedola ordinaria di altre 20 società del Ftse Mib come è possibile vedere a questo articolo) sarà poi pagato il prossimo 30 maggio. 

Tassazione dividendo straordinario FCA 2019

Sul dividendo straordinario FCA 2019 si pagano le tasse? si applica una tassazione? A dare una risposta a questo interrogativo è stato lo stesso Lingotto che ha precisato che chi è azionista residente in Italia ed ha comprato azioni FCA su Borsa Italiana (e non quindi sul listino della borsa di Wall Street) sarà tenuto al pagamento di una tassazione su cui insiste un’aliquota del 26 per cento. Concretamente però il detentore di azioni Fiat Chrysler non dovrà far nulla in quanto l’aliquota sarà pagata dall’intermediario che gestisce il dossier titoli.

C’è poi un aspetto significativo: i residenti sul territorio olandese e ovviamente azionisti FCA si vedranno applicare sullo stesso dividendo una tassazione ad una aliquota che è pari solo al 15 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo