Azioni MPS e nuovo funding plan: spunti per titolo su Borsa Italiana oggi?

Tra le azioni da monitorare su Borsa Italiana oggi 13 giugno ci sono quelle di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il titolo Banca MPS parte da 1,02 euro per azione ma potrebbe registrare delle importanti variazioni di prezzo a seguito delle notizie sul nuovo funding plan MPS pubblicate dall’edizione di oggi del quotidiano finanziario Milano Finanza

Tra l’altro, andando a guardare all’andamento storico del titolo della banca toscana, è possibile evidenziare come nel corso dell’ultimo mese la società abbia registrato una performance negativa del 16,54 per cento mentre il ribasso anno su anno è stato addirittura dle 63 per cento. Questa variazioni di prezzo supportano l’idea per cui il prezzo delle azioni Monte dei Paschi oggi potrebbe segnare movimenti interessanti sfruttando come assist proprio i dettagli del funding plan. 

Ma quali sono le caratteristiche del piano che è stato recentemente adotatto dalla banca toscana? Il primo elemento da mettere in evidenza riguarda la durata. Il funding plan di Monte dei Paschi copre tutto l’arco di tempo compreso tra il 2019 e il 2021. Punto di forza del piano è il fatto che esso corrisponda perfettamente a quelle che sono le linee guida che erano state avanzate dalla Banca Centrale Europea di sede di SREP.A tal riguardo è lo stesso Milano Finanza a ricordare che Monte dei Paschi aveva preso impegni molto precisi sia con l’Unione Europea che con la BCE nell’ambito del piano di salvataggio che venne varato ed autorizzato nel 2016. Come si ricorderà i target fissati dalle autortà europee per quello che riguarda il capitolo relativo alla liquidità erano particolarmente rilevanti e impegnativi. 

Il nuovo funding plan di Monte dei Paschi ha recepito le recenti tensioni che hanno caratterizzato il mercato. In particolare le turbolenze del mercato e le tensioni sul debito sovrano dell’Italia hanno finito con il rendere tutto il funding più costoso rispetto a quanto preventivato in precedenza. Nonostante il fisiologico aumento dei costi, comunque, non sarebbero emersi segnali di preoccupazione.

Il funding plan di Monte dei Paschi, quindi, resta inalterato ed è pronto a guidare la banca toscana per tutti i prossimi anni fino al 2021. 

Dall’aggiornamento della stampa italiana sul piano potrebbero esserci su Borsa Italiana oggi dei segnali per le azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo