Borsa Italiana: ASTM e SIAS verso fusione, azioni tornano agli scambi

C’è al notizia della fusione SIAS ASTM dietro la sospensione dalle contrattazioni su Borsa Italiana delle rispettive azioni durata per tutta la seduta di ieri. Oggi 14 giugno le azioni SIAS e le azioni ASTM tornano agli scambi e, alla luce della notizia della fusione, è da ritenersi probabile che entrambi i titoli possano finire nel mirino degli investitori.

Borsa Italiana oggi con un comunicato urgente ha fatto sapere che le azioni ordinarie di ASTM e di SIAS (e i relativi strumenti derivati) sono riammessi questa mattina alle contrattazioni dopo che ieri sera, a mercato chiusi, era stato diffuso un comunicato che aveva annunciato la fusione dei due gruppi finalizzata alla creazione di una sola società. Più nel dettaglio l’operazione di aggregazione si andrà a configurare come una fusione per incorporazione visto e considerato che ASTM ha già in mano in modo diretto una quota del 61,693 per cento di SIAS e controlla un’altra quota pari all’1,717% tramite la società interamente controllata SINA. 

I consigli di amministrazione delle società hanno definito in vari passaggi del processo di fusione ASTM SIAS. In un primo momento è previsto che ASTM proceda con il lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria su SIAS. L’offerta avrà ad oggetto poco meno di 11,4 milioni di azioni SIAS vale a dire il 5 per cento del capitale. Il corrispettivo riconosciuto sarà pari a circa 17,5 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. In un secondo tempo sarà poi realizzata la fusione SIAS ASTM sulla base di un rapporto di cambio nella misura di 0,55 azioni ASTM per ogni azione SIAS. 

Dopo il via libera dei rispettivi consigli di amministrazione, è previsto ora il coinvolgimento delle due assemblee degli azionisti che saranno chiamate ad esprimersi sull’operazione. La data di convocazione delle due assemblee è stata fissata per il 16 ottobre prossimo. Non ci dovrebbero essere sorprese dai due incontri ed è quindi molto probabile che la fusione SIAS ASTM possa concretizzarsi senza ostacoli. L’ottimismo è giustificato anche da quello che è l’obiettivo della fusione per incorporazione che è quello di semplificare quella che è l’attuale catena di controllo e giungere alla creazione di una one company quotata

Il prezzo delle azioni ASTM su Borsa Italiana oggi 14 giugno parte da 24,90 euro mentre le quotazioni SIAS apriranno la seduta odierna a 17,20 euro e forti di una performance su base mensile positiva per il 21 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo