Olimpiadi Milano Cortina 2026: quali azioni conviene comprare nel lungo termine?

Aggiornamento del

La notizia dell’aggiudicazione al tandem Milano Cortina delle Olimpiadi invernali 2026 è stata salutata positivamente non solo da politici ed associazioni economiche ma anche da alcune specifiche azioni su Borsa Italiana oggi. Questo è avvenuto perchè le Olimpiadi Invernali 2026 rappresentano un’occasione di guadagno per tante aziende e, più in generale, per tutta l’Italia. Per ora non ci sono stime precise sulla ricaduta in termini occupazionali che le Olimpiadi saranno in grado di generare ma dal Ministro dell’Interno e Vicepremier Matteo Salvini sono arrivate già indicazioni abbastanza precise.

Secondo Salvini le Olimpiadi 2016 a Milano e Cortina significano almeno 20mila posti di lavoro e tantissimi investimenti. Per il vicepremier, il valore aggiunto che l’evento è in grado di apportare è pari ad almeno 5 miliardi di euro. Questi i primi numeri, a caldo, sulle ricadute economiche derivanti dai giochi olimpici invernali 2026. Ovviamente il discorso su quanto costano e quanto si può guadagnare dalle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano Cortina è più ampio. 

Comprare Azioni Risanamento conviene con Olimpiadi Milano Cortina 2026

A festeggiare dopo la notizia della vittoria dell’Italia (l’altra città arrivita in finale era Stoccolma) sono state anche alcune società quotate a piazza affari. Se sul Ftse Mib oggi non si vedono grandi segnali di euforia per Milano Cortina 2026, sugli altri indici non mancano situazioni da tenere sotto monitoraggio. In particolare fin dall’apertura delle contrattazioni, forti acquisti hanno interessato le azioni Risanamento. Mentre è in corso la scrittura del post le quotazioni Risanamento registrano un rialzo del 5,48 per cento a quota 0,0308 euro. Andando a guardare all’andamento giornaliero, è possibile verificare come il titolo abbia raggiunto un massimo intraday a quota 0,0322 euro prima di ripiegare sui valori attuali. Nei primi minuti di scambi il prezzo delle azioni Risamanento era arrivato a guadagnare oltre 8 punti percentuali.

Il rally di Risanamento è un effetto dell’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali 2026 da parte della coppia Milano-Cortina. Secondo alcune voci che circolano tra gli investitori in queste ore, infatti, la società immobiliare dovrebbe essere coinvolta nella realizzazione di alcune infrastrutture sportive nel capoluogo lombardo. Tra l’altro ieri il direttore generale di Risanamento Davide Albertini Petroni aveva espresso tutta la sua soddisfazione per la notizia dell’aggiudicazione affermando che l’Arena, area in cui si terranno alcune delle gare, sarà realizzata nell’area nord del progetto di Milano Santa Giulia. Risanamento, attraverso la sua controllata Milano S. Giulia, insieme a LendLease, partner per lo sviluppo di Milano Santa Giulia, aveva comunicato il 17 giugno scorso, l’accordo con OVG Europe Limited avente ad oggetto la realizzazione di un polo per attrarre eventi sportivi e di intrattenimento anche di portata internazionale.

Azioni sui cui investire con Olimpiadi Milano Cortina 2026

Su quali azioni conviene investire in vista delle Olimpiadi Invernali 2026 Milano Cortina? Oltre alle azioni Risanamento, quali altri titoli trarranno beneficio dalla notizia dell’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina? Secondo un report di Equita, effetti positivi potrebbero vedersi sulle azioni Buzzi Unicem e sulle Salini Impregilo. Per la sim milanese i due titoli del settore costruzioni potrebbero subire un apprezzamento già nei prossimi mesi in scia alle prime indiscrezioni sui progetti edilizi che verranno realizzati per ospitare i giochi.

Andando più sul lungo termine, invece, le azioni sui cui investire per approfittare delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono quelle del settore turistico ossia Marr, Moncler, Campari ed Autogrill. Anche altri titoli potrebbero trovare un significativo driver nelle Olimpiadi 2026. Ad esempio le azioni Coima RES potrebbero trovare nella propria esposizione al mercato real estate di Milano, un assist per salire. Ricadute non sono poi escluse anche per gli affari di Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Atlantia, ASTM, Technogym e Openjobmetis. Nel caso di queste azioni, però, si tratterebbe solo di effetti secondari.

Ad ogni modo, come si può evincere da questo elenco, ci sono alcune azioni sui cui conviene investire grazie all’aggiudicazione delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading