Azioni Telecom Italia TIM e Salini Impregilo: pesanti downgrade, quali effetti su Borsa Italiana oggi?

Si prospetta un’apertura di seduta quantomeno sotto pressione sia per le azioni Telecom Italia TIM che per le azioni Salini Impregilo. Entrambi i titoli sono stati colpiti da un downgrade nel pre-market che sarà oggetto di valutazione da parte di investitori e traders fin dal momento dell’apertura di Borsa Italiana oggi. 

A tagliare le prospettive sulle azioni Telecom Italia sono stati gli esperti di Moody’s che hanno rivisto il loro outlook sull’ex monopolista. Più nel dettaglio l’outlook su TIM per i prossimi trimestri è stato abbassato da stabile a negativo. Moody’s ha invece confermato il rating sul debito a lungo termine di Telecom Italia a livelo “Ba1”. Nel loro report sulle azioni TIM, gli analisti internazionali hanno messo in evidenza che l’ex monopolista opera in un settore che è oramai caratterizzato da una forte concorrenza. Secondo Moody’s, inolte, il livello di indebitamento di Telecom Italia continua ad essere molto alto nonostante l’impegno del management di TIM a procedere ad una riduzione della leva. Fatte queste premesse, gli analisti che il rapporto tra tra debito netto e Ebitda di Telecom Italia sia destinato a restare vicino a 4 a fine 2019 mentre solo nell’esercizio successivo sarà possibile una riduzione di questo significativo parametro su stato di salute e prospettive dell’azienda a 3,5.  

Il prezzo delle azioni Telecom Italia TIM su Borsa Italiana oggi parte da 0,4965 euro. Nel corso dell’ultimo mese la quotazione TIM sul Ftse Mib ha messo in evidenza una performance positiva del 10,52 per cento mentre il bilancio anno su anno resta negativo per il 24 per cento. 

Se le azioni TIM hanno subito un peggioramento dell’outlook con conferma del rating, le azioni Salini Impregilo hanno invece incassato un pesante downgrade riguardare proprio il rating. In questo caso ad intervenire sono stati gli analisti di Fitch che hanno tagliato di un notch il rating sul debito a lungo termine della società portandolo da BB+ a BB. Il downgrade è stato motivato in considerazione dell’incremento del debito e alla luce della riduzione della redditività che ha caratterizzato la società delle costruzioni. Ad condizionare la decisione di tagliare di un gradino il rating di Salini Impregilo anche i rischi legati alla possibile acquisizione di Astaldi. Tra i punti di forza della società, Fitch ha invece citato il consistente portafoglio ordini e l’elevata quota di mercato di Salini Impregilo. Nonostante il taglio di rating, le prospettive di Salini Impregilo per i prossimi trimestri restano negative. 

Il prezzo delle azioni Salini Impregilo su Borsa Italiana oggi parte da 1,86 euro. +2,54 per cento la performance della società nell’ultimo mese. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo