Azioni FinecoBank crollano sotto i 10 euro: "scalata" BlackRock scatena vendite sul titolo

Azioni FinecoBank crollano sotto i 10 euro: scalata BlackRock scatena vendite sul titolo
© iStockPhoto

Pesante ribasso per le azioni FinecoBank su Borsa Italiana oggi: il focus sono le comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti

CONDIVIDI

Le azioni FinecoBank si avvicinano alla chiusura delle contrattazioni con una flessione molto forte. Mentre è in corso la scrittura del post la quotazione FinecoBank registra un calo del 2,5 per cento che si è tradotto in una discesa del titolo sotto al muro psicologico dei 10 euro (9,97 euro). Andando a guardare al grafico intraday è possibile annotare come nel corso della seduta di oggi 17 luglio, la quotazione FinecoBank sia scesa fino a 9,956 euro prima di alleggerire il passivo. 

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Il crollo del prezzo delle azioni FinecoBank potrebbe essere un effetto delle comunicazioni rilasciate oggi dalla Consob in merito alla composizione dell'azionariato. L'autorità di controllo dei mercati ha reso noto che BlackRock è salita al di sopra della soglia di rilevenza del 10 per cento nel capitale di FinecoBank aggiungendo però che non è comumque intenzione del fondo Usa proseguire ad oltranza questa scalata per puntare al controllo della società italiana recentemente abbandonata da Unicredit con una importante operazione di accelerated bookbuilding. Il fatto che BlackRock non punti al controllo di FinecoBank, non significa che nelle prossime settimane non possano esserci altri acquisti. E' stata la stessa Consob a precisare che il fondo americano potrebbe comunque effettuare altri acquisti di azioni della società. 

Alle mosse di BlackRock nel capitale di FinecoBank è dedicata una nota degli analisti di Equita SIM. Gli esperti hanno ricordato come la stessa Blackrock avesse già dichiarato di avere, alla data del 9 luglio scorso, una quota del 10.2 per cento del capitale di FinecoBank. Il fondo aveva anche precisato che gli acquisti erano stati finanziati dagli asset del fondo e da conti in gestione. La SIM milanese ha anche ricordato che l'asset manager americano aveva specificato di essere intenzionato ad esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle assemblee. Proprio in questo contesto, il fondo BlackRock non ha mai escluso di poter anche decidere di esercitare la propria influenza sulle nomine di governance in FinecoBank. 

Le mosse di BlackRock nel capitale di FinecoBank potrebbero quindi rappresentare un assist per le azioni Fineco su Borsa Italiana. Ricordiamo che nel corso dell'ultimo mese le quotazioni di Fineco a piazza affari hanno registrato una flessione del 10,4 per cento mentre su base annua la performance del titolo è negativa per il 2,56 per cento. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro