Azioni FinecoBank crollano sotto i 10 euro: “scalata” BlackRock scatena vendite sul titolo

Aggiornamento del

Le azioni FinecoBank si avvicinano alla chiusura delle contrattazioni con una flessione molto forte. Mentre è in corso la scrittura del post la quotazione FinecoBank registra un calo del 2,5 per cento che si è tradotto in una discesa del titolo sotto al muro psicologico dei 10 euro (9,97 euro). Andando a guardare al grafico intraday è possibile annotare come nel corso della seduta di oggi 17 luglio, la quotazione FinecoBank sia scesa fino a 9,956 euro prima di alleggerire il passivo. 

Il crollo del prezzo delle azioni FinecoBank potrebbe essere un effetto delle comunicazioni rilasciate oggi dalla Consob in merito alla composizione dell’azionariato. L’autorità di controllo dei mercati ha reso noto che BlackRock è salita al di sopra della soglia di rilevenza del 10 per cento nel capitale di FinecoBank aggiungendo però che non è comumque intenzione del fondo Usa proseguire ad oltranza questa scalata per puntare al controllo della società italiana recentemente abbandonata da Unicredit con una importante operazione di accelerated bookbuilding. Il fatto che BlackRock non punti al controllo di FinecoBank, non significa che nelle prossime settimane non possano esserci altri acquisti. E’ stata la stessa Consob a precisare che il fondo americano potrebbe comunque effettuare altri acquisti di azioni della società. 

Alle mosse di BlackRock nel capitale di FinecoBank è dedicata una nota degli analisti di Equita SIM. Gli esperti hanno ricordato come la stessa Blackrock avesse già dichiarato di avere, alla data del 9 luglio scorso, una quota del 10.2 per cento del capitale di FinecoBank. Il fondo aveva anche precisato che gli acquisti erano stati finanziati dagli asset del fondo e da conti in gestione. La SIM milanese ha anche ricordato che l’asset manager americano aveva specificato di essere intenzionato ad esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle assemblee. Proprio in questo contesto, il fondo BlackRock non ha mai escluso di poter anche decidere di esercitare la propria influenza sulle nomine di governance in FinecoBank. 

Le mosse di BlackRock nel capitale di FinecoBank potrebbero quindi rappresentare un assist per le azioni Fineco su Borsa Italiana. Ricordiamo che nel corso dell’ultimo mese le quotazioni di Fineco a piazza affari hanno registrato una flessione del 10,4 per cento mentre su base annua la performance del titolo è negativa per il 2,56 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo