Trimestrale Telecom Italia: ultime previsioni, azioni da monitorare su Borsa Italiana oggi

Azioni Telecom Italia TIM da tenere d’occhio su Borsa Italiana oggi 1 agosto. L’ex monopolista sarà alle prese con la pubblicazione dei conti del secondo trimestre 2019 ed è quindi inevitabile che le azioni Telecom Italia oggi possano registrare variazioni di prezzo anche significative. 

In attesa di conoscere i conti trimestrali di TIM già da alcuni giorni stanno circolando tra gli operatori le previsioni di consensus. Le stime sulla trimestrale sono importantissime per capire se, in vista dell’ufficializzazione dei risultati al 30 giugno, convenga comprare o vendere azioni TIM (andare long oppure preferire lo short sul titolo con il CFD Trading).

La domanda che si poniamo in questo post è quindi molto semplice: come sarà la trimestrale Telecom Italia? Stando alle ultime previsioni, l’ex colosso delle telecomunicazioni potrebbe chiudere il secondo trimestre con ricavi pari a 4,571 miliardi di euro, in ribasso del 3,40 per cento nel confronto con i 4,732 miliardi di euro di un anno fa. Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, inoltre, l’Ebit Telecom Italia alla fine del secondo trimestre dovrebbe aver registrato un calo da 922 a 813 milioni di euro. In termini percentuali la flessione dell’Ebit trimestrale TIM dovrebbe essere stata del 11,82 per cento su base annua. E’ attesa una variazikne negativa anche per quello che riguarda l’utile netto che dovrebbe attestarsi a quota 317 milioni di euro, La flessione percentuale in questo caso sarebbe del 6,01 per cento visto e considerato che un anno fa l’utile netto TIM alla fine del secondo trimestre si era attestato a quota 337,279 milioni di euro. 

Passando dalle previsioni ai conti reali, già ieri 31 luglio Telecom Italia aveva reso noti i conti semestrali della controllata TIM Brasil. La società carioca ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con ricavi in linea con le attese e profitti migliori delle previsioni. 

Più nello specifico TIM Brasil ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto adjusted pari a 423 milioni di real brasiliani, al cambio attuale corrispondenti a poco più di 100 milioni di euro, valore in aumento del 26 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018. Il dato sull’utile di TIM Brasil si è collocato poco sopra i 354 del consensus Refinitiv. Superiore alle attese anche l’ebitda rettificato semestrale di TIM Brasil che è stato pari a 1,616 miliardi di real, al di sopra delle attese degli analisti che erano ferme a quota 1,599 miliardi di real.

In scia alla pubblicazione della semestrale TIM Brasil, ieri le azioni Telecom Italia hanno incassato un importante conferma. Gli analisti di Banca Akros hanno confermato il rating a buy con target price a 0,77 euro. 

Le azioni Telecom Italia su Borsa Italiana oggi 1 agosto ripartono da 0,51 euro. +6,33 per cento la performance del titolo TIM nel corso dell’ultimo mese. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.