Ftse Mib oggi crede a governo istituzionale: Ferrari, Amplifon e Poste Italiane migliori azioni

Il Ftse Mib prova a lasciarsi alle spalle il venerdì nero e cerca un rimbalzo che, per ora, è comunque molto limitato. Con queste poche parole si può sintetizzare quella che è fin qui la cronaca della seduta di Borsa Italiana oggi 12 agosto.

Mentre è in corso la scrittura del post, il Ftse Mib registra una progressione dello 0,61 per cento a quota 20465 punti. A sostenere il tentativo di rimbalzo del principale indice azionario di Borsa Italiana è l’andamento dello spread Btp Bund che, dopo i picchi di venerdì, oggi si muove in area 230 punti base. A sua volta il calo del differenziale di rendimento potrebbe essere sostenuto dalla decisione degli analisti internazionali di Fitch di confermare il rating sull’Italia pur ribadendo l’outlook a negativo nonchè dalle indiscrezioni di stampa su un possibile governo istituzionale che allonerebbe l’ipotesi di nuove elezioni già ad ottobre. 

Gli esperti di Fitch nella loro nota hanno semplicemente ribadito quanto già espresso in precedenza non facendo alcun riferimento alla crisi di governo in atto. Per Fitch, quindi, il debito pubblico italiano alto, la forte incertezza politica e l’assenza di crescita continuano ad essere i punti deboli che condizionano il futuro del Bel Paese. Gli analisti internazionali avevano evidenziato le stesse criticità nel report precedente e quindi, sotto questo punto di vista, nulla di nuovo è stato aggiunto. Fitch comunque avrebbe potuto anche tagliare a a seguito della crisi di governo ma non lo ha fatto dando in questo modo una speranza agli investitori per scommettere su un recupero della borsa. Gli stessi investitori oggi vedono meno possibile il rischio voto e analizzano le varie ipotesi di governo istituzionale che sono sul tavolo della politica. 

In questo contesto le azioni migliori sul Ftse Mib oggi non sono ovviamente quelle del settore bancario che, venerdì, erano state vittime di un sell off molto forte. Ad occupare i primi posti nella classifica dei titoli migliori ci sono tutta una serie di titoli che, per loro natura, risentono poco dell’allargamento dello spread (a proposito giusto questa mattina abbiamo parlato delle azioni di Borsa Italiana meno esposte allo spread). 

Le azioni migliori sul Ftse Mib ad inizio settimana sono Amplifon, in rialzo del 2,17 per cento a quota 22,58 euro, Buzzi Unicem in progressione del 2,08 per cento 18,67 euro, Poste Italiane a +1,45 per cento a 9,12 euro per azione e Ferrari in rialzo dell’1,45 per cento a 145 euro per azione. In controtendenza le azioni Atlantia che, dopo il rally di venerdì, ora sono al centro di prese di beneficio (titolo sotto ai 24 euro per azione questa mattina). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo