Bond Telecom Italia: quale rende di più oggi?

Telecom Italia è tra le società corporate italiane che ha emesso più obbligazioni. I bond TIM oggi in circolazione sono tantissimi ma non sono tutti uguali. Quando parliamo di diversità non ci riferiamo solo alle caratteristiche come la durata o la tipologia di prestito obbligazionario, ma anche e soprattutto al rendimento.

In questo post faremo un raffronto tra i vari bond Telecom Italia che sono oggi presenti sul mercato per capire dove è meglio investire. Ovviamente il nostro riferimento è alle obbligazioni high yield di TIM. Tra i titoli che presentano una cedola superiore al 4 per cento è rimasto ben poco. Scorrendo il lungo elenco delle obbligazioni Telecom Italia il solo che garantisce un rendimento che “stuzzica” è il bond TIM 5,25 per cento scadenza 2055, identificato dal codice Isin XS0214965963. Questo prestito ha un rendimento del 4,5 per cento. In generale i bassi rendimenti caratterizzano tutte le obbligazioni TIM in Euro.

Il discorso invece cambia se esaminiano le obbligazioni yield TIM in dollari. Pur considerando il rischio cambio molti bond TIM in Dollari sono attestati sopra il 6 per cento. Alcuni nomi: obbligazioni Tim Cap 7,2% scadenza 18 luglio 2036 (Isin US87927VAR96) e bond Tim Cap 7,721% 4 giugno 2038 (Isin US87927VAV09).

Un titolo interessante è il bond Tim Cap senior 6% scadenza 30 settembre 2034 e codice Isin US87927VAM00. Questo titolo quota poco sopra quota 100 e può vantare interesanti scambo con uno spread denaro/lettera nel range tra 20 e 30 punti base quindi decisamente contenuto.

C’è un aspetto curioso di questa obbligazione Telecom Italia ossia la divergenza di prezzo che si riscontra sui vari mercati il bond TIM è quotato. Ad esempio, appena ier, a Berlino, Düsseldorf e Stoccarda, il titolo ha registrato ribasis sotto quota 100 mentre sulla piazza di Lussemburgo si è registrato un allineamento a Tlx. Per finire, alcuni broker che sono operativi nell’over the counter, hanno prezzato il bond a 99 ma, in tal caso, si soo registrati spread meno ampi.

Quale è quindi la lezione che possiamo estrapolare da questa analisi? Secondo Lorenzo Raffo di Trend-Online, è necessario agire con molta prudenza. Concretamente l’analista consiglia di valutare con molta attenzione quello che è il movimento in corso prima di procedere effettuando acquisti sul bond. L’analista ha invitato anche a considerare il fatto che negli ultimi giorni sembrerebbe essere in atto un movimento leggermente ribassista. Dinanzi a tale situazione la prudenza è quindi obbligatoria.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo