Borsa Italiana aperta o chiusa venerdì 10 aprile e a Pasquetta? Chiusure per Pasqua 2020

Con l’approssimarsi delle festività pasquali ecco che ritornano le consuete domande informative sull’apertura o chiusura di Borsa Italiana nel periodo di Pasqua 2020. E’ ovvio che, cadendo Pasqua di domenica, non ci siano dubbi su cosa avverrà nel giorno della Resurrezione. Come di consueto il problema riguarda il lunedì di Pasquetta e il Venerdì Santo che quest’anno cadrà il 10 aprile.

In redazione abbiamo ricevuto molte domande in merito a dimostrazione dei dubbi che molti investitori ancora hanno quando si parla di chiusure per festività delle borse. Nessun problema perchè noi, come ogni anno, siamo qui per rispondere a tutte le domande in merito.

Alcuni nostri lettori ci hanno chiesto se Borsa Italiana è aperta o chiusa il Venerdì Santo ossia giorno 10 aprile. Altri ci hanno chiesto se Borsa Italiana osserverà chiusura il giorno di Pasquetta. Senza perdere tempo con due articoli diversi, abbiamo deciso di rispondere alle domande con un solo articolo dedicato al calendario chiusure di Borsa Italiana in occasione di Pasqua 2020.

Seguiremo un criterio cronologico ossia ci occuperemo anzitutto di cosa avverrà su Borsa Italiana in occasione del Venerdì Santo per poi passare a lunedì 13 il giorno di Pasquetta (da festeggiare a casa, ricordiamolo!)

LEGGI ANCHE – Borsa Italiana calendario 2020: chiusure per festività e orari apertura chiusura mercati

Borsa Italiana aperta o chiusa per il Venerdì Santo?

Quest’anno il Venerdì Santo cadrà il 10 aprile. Come avvenuto negli anni scorsi, non ha alcuna importanza sapere quando cade questa importante ricorrenza, poichè Borsa Italiana è sempre chiusa in occasione del Venerdì Santo.

Molte attività in occasione del Venerdì Santo sono aperte normalmente, ma Borsa Italiana fa una eccezione. Niente contrattazioni, quindi, già a partire da venerdì. C’è però dell’altro. Il Calendario 2020 di Piazza affari prevede che anche la seduta del Giovedì Santo, ossia giovedì 9 aprile, sia a ranghi ridotti. Come di consueto, infatti, il Giovedì Santo resterà chiuso il segnento after-hours di Borsa Italiana.

Alla luce di queste disposizioni di calendario, l’Ottava di borsa iniziata il 6 aprile, finità giovedì 9 aprile. Quella in corso, quindi, sarà una settimana ridotta per Piazza Affari.

Borsa Italiana aperta o chiusa per Pasquetta?

Scontata chiusura di Borsa Italiana anche il giorno di Pasquetta. Come sempre avvenuto il lunedì dopo Pasqua, il mercato italiano resta chiuso per festività. Questo significa che anche l’Ottava che avrà inizio giorno 13 aprile sarà ridotta.

Borsa Italiana al termine delle festività per Pasqua 2020 tornerà quindi alle contrattazioni giorno 14 aprile ossia martedì.

Borsa Italiana previsioni settimana di Pasqua

Essendo la settimana di Pasqua decisamente corta, si possonop fare previsioni sull’andamento del mercato in considerazione anche delle tensioni che hanno caratterizzato le borse mondiali a seguito dell’emergenza coronavirus?

Come ricordato dagli analisti di Link Securities, tutte le borse europee saranno chiuse sia Venerdì Santo che il giorno di Pasquetta. Wall Street sarà invece chiusa solo venerdì mentre Lunedì sara aperta.

L’apertura della borsa americana il giorno di Pasquetta fa si che sia possibile anche investire sulle azioni Usa e sugli indici Usa attraverso i CFD scegliendo un broker affidabile e sicuro come eToro (leggi qui la recensione).

Ti ricordo che eToro offre il conto demo gratis per imparare ad investire senza correre il rischio di perdere denaro reale. Inoltre il trading sulle azioni con eToro è senza commissioni.

Puoi prendere la tua demo eToro cliccando sul link in basso: è gratis.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Tornando alle previsioni di borsa nella settimana di Pasqua, Link Securities non esclude che con il progredire della settimana e a prescindere dagli eventi legati alla Covid-19, “gli investitori scommetteranno sulla chiusura di alcune posizioni per il weekend lungo“.

Secondo Renta 4, invece, “l‘incertezza sull’impatto del coronavirus sull’economia globale rimane alta. Pertanto, seguiremo da vicino le revisioni al ribasso della crescita economica e dei GWP man mano che acquisiremo visibilità“. Per gli esperti “il rallentamento del tasso di contagio continua ad essere una condizione necessaria, anche se non sufficiente, per vedere un rimbalzo sostenuto dei mercati“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo