Trimestrale A2A: corsa a comprare azioni dopo conti primo trimestre 2020

Aggiornamento del

Forte rialzo per il valore delle azioni A2A dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2020 avvenuta nela corso della mattinata. Dopo un avvio di contrattazioni abbastanza tranquillo il prezzo delle azioni A2A ha registrato una impennata proprio poco dopo la diffiusione della trimestrale. E’ evidente che il mercato sia rimasto positivamente colpito dai conti trimestrali dell’utility lombarda. 

Mentre è in corso la scrittura del post, A2A svetta in cima al Ftse Mib con un rialzo del 4 per cento a quota 1,25 euro. Il titolo sta facendo decisamente meglio del Ftse Mib che comunque, come si può leggere nel post sull’andamento di Borsa Italiana oggi 12 maggio, segna un rialzo di circa 1 punto percentuale. 

Per analizzare l’andamento del titolo A2A puoi fare riferimento a questo grafico. 

Ma come è andata la trimestrale di A2A? Rispondere a questa domanda significa avere degli elementi per capire se il rally dei prezzi in atto ora sia destinato a proseguire o meno. Nel prossimo paragrafo si procerà con l’esame dei risultati del primo trimestre della società lombarda. 

Trimestrale A2A: conti primo trimestre 2020

A2A ha chiuso il primo trimestre 2020 con ricavi pari a 1,71 miliardi di euro, in ribasso del 19,1 per cento rispetto ai 2,11 miliardi registrati un anno fa. Segno opposto, invece, per il Margine Operativo Lordo MOL che ha registrato un aumento da 328 milioni a 331 milioni di euro. La progressione è stata di appena lo 0,9 per cento ma ha comunque suscitato l’interesse degli investitori. Al netto delle partite non ricorrenti, l’Ebitda ordinario A2A avrebbe comunque segnato un aumento del 2 per cento a quota 7 milioni di euro.

Se il MOL A2A è salito solo leggermente per l’utile netto A2A, il primo trimestre è stato praticamente da incorniciare. Il parametro, infatti, ha registrato una progressione a 112 milioni di euro, più 7,7 per cento anno su anno (il primo trimestre 2019 si chiuse per A2A con un utile netto pari a 104 milioni. La società ha precisato che l’incremento dell’utile trimestrale è stato possibile grazie al calo degli oneri finanziari.

Per quello che riguarda il debito, alla fine del mese di marzo l’indebitamento netto dell’utility è stato pari a 3,3 miliardi di euro, in rialzo dai 3,15 miliardi di inizio anno. 

Comprare azioni A2A dopo la trimestrale?

Comprare azioni A2A è quello che stanno facendo molti investitori dopo la pubblicazione dei conti trimestrali della società. Ricordo, però, che se non vuoi diventare azionista puoi comunque investire sul titolo attraverso i CFD. Nel caso specifico della situazione di oggi si tratta di comprare CFD Azioni A2A se pensi che il prezzo del titolo possa salire ancora approfittando della sponda-trimestrale. 

Per investire in azioni attraverso i CFD utilizza sono broker affidabili come ad esempio eToro (qui trovi la recensione) che ti offre la demo gratuita da 100.000 euro. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Dal punto di vista grafico, grazie al rialzo di oggi, le quotazioni A2A si sono portate in positivo. Rispetto ad un mese fa i prezzi dell’utility hanno segnato un aumento del 3,78 per cento. Resta invece negativa la prestazione del titolo su base annua (-13 per cento rispetto a un anno fa). 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dei conti trimestrali, il management di A2A ha affermato di ritenere possibile che gli effetti negativi del lowkdown possano causare maggiori impatti nei prossimi trimestri. Nonostante questi effetti negativi, però, l’utility lombarda potrebbe comunque riuscire a centrare risultati economici in linea con le attese. Questa è un’indicazione da tener presente per capire se conviene investire in azioni A2A nel lungo termine. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo