Comprare azioni UBI Banca dopo aumento corrispettivo OPS Intesa Sanpaolo? Consigli analisti

C’è un titolo che oggi 20 luglio si è letteralmente preso tutta la scena su Borsa Italiana: UBI Banca. Sugli scudi fin dall’avvio delle contrattazioni, il prezzo delle azioni UBI Banca, mentre è in corso la scrittura del post, registra una progressione monstre del 12,46 per cento a quota 3,676 euro viaggiando sui massimi di seduta. 

Grazie al rally in atto oggi, il prezzo delle azioni UBI Banca su base mensile segna ora un apprezzamento del 27 per cento. Decisamente positiva anche la performance a un anno con le quotazioni della banca bergamasca che hanno segnato un apprezzamento del 48 per cento rispetto a un anno fa. 

Per avere un’idea della portata del rally realizzato da UBI Banca è sufficiente analizzare il grafico in basso che riporta l’andamento delle quotazioni in tempo reale.

Dietro alla corsa a comprare azioni UBI Banca che si verifica oggi 20 luglio c’è un motivo ben preciso: la decisione di Intesa Sanpaolo di incrementare il corrispettivo unitario dell’offerta pubblica di scambio volantaria avente ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca. 

In pratica chi aderisce all’offerta e quindi porta in adesione le azioni UBI Banca in suo possesso avrà diritto ad un premio maggiore rispetto a quanto precedentemente indicato. A quanto ammonta questo premio? Prima di rispondere a questa domanda è bene specificare che il bonus è in contanti e questo non potrà che essere un incentivo ad aderire all’offerta e una spinta ad un ulteriore apprezzamento dei valori del titolo.

A tal proposito, ricordo che per investire in azioni UBI Banca non è per forza necessario comprare titoli. Una alternativa da prendere in considerazione se si è solo interessati a fare speculazione è il CFD Trading. Per operare con i Contratti per Differenza è importante usare solo broker affidabili e autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). Questo broker ti offre il conto demo gratuito per imparare ad investire attraverso i CFD. Inoltre eToro non prevede commissioni nel trading sulle azioni e questo è un altro grande vantaggio. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Tirando le somme, Intesa Sanpaolo riconoscerà per ogni azione di UBI Banca che sarà portata in adesione all’offerta un corrispettivo unitario pari a 1,7 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo di nuova emissione provenienti dall’aumento di capitale al servizio dell’offerta. A questo corrispettivo (già previsto dalle condizioni iniziali dell’OPS che si possono leggere in questa guida) è stato aggiunto un conguaglio in denaro pari a 0,57 euro per azione.

Considerando il prezzo delle azioni UBI Banca alla chiusura di venerdì 17 luglio 2020 pari a 1,8318 euro, il corrispettivo di valorizzazione delle azioni UBI Banca è pari a 3,684 euro contro il prezzo di chiusura del 17 luglio pari a 3,268 euro. 

E’ alla luce di queste considerazioni che si può affermare che l’offerta di Intesa Sanpaolo agli azionisti UBI Banca è ora decisamente più appetibile. Proprio questo spiega la corsa delle quotazioni UBI Banca che, con tutta probabilità, sarà destinata a proseguire anche nelle prossime ore. 

Il rally delle azioni UBI Banca trascina con sè anche alcuni altri titoli del settore bancario. Non bisogna stupirsi se tra le quotate oggi più in luce c’è anche Banco BPM che registra una progressione del 7,3 per cento a 1,5 euro. 

Secondo molti analisti, l’OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca andrà in porto. Secondo Kepler Cheuvreux, che su Intesa Sanpaolo ha rating buy, l’offerta pubblica di scambio su UBI Banca potrebbe permettere alla banca guidata da Carlo Messina di “rafforzare la propria posizione competitiva in Italia e portare sinergie rilevanti”. Per gli analisti, inoltre, Intesa Sanpaolo è uscita bene dalla “crisi finanziaria globale e ci aspettiamo che resista anche nell’attuale crisi grazie al suo solido capitale e alla sua corretta organizzazione. La politica dei dividendi è il suo tratto distintivo, in quanto ha un lungo record di pagamenti elevati“. Per Kepler Cheuvreux l’impatto dell’operazione sul target price di Intesa Sanpaolo sarebbe positivo del 5,7 per cento portando il prezzo obiettivo da 2 a 2,11 euro con conseguente aumento del potenziale di crescita dal 18,7 per cento al 25 per cento.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.