Semestrale Tenaris e reazione azioni: corsa a vendere dopo conti primo semestre 2020

Tra le società quotate che oggi 6 agosto hanno reso noti i conti semestrali prima dell’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana, c’è stata Tenaris. La società del settore oil ha chiuso il primo semestre 2020 con un netto peggioramento di tutte le voci di bilancio.

La forte contrattazione dell’attività di perforazione in tutte le aree geografiche in cui la scoeità è operativa, ha determinato il calo di molti parametri. Inutile precisare che la riduzione dell’attività di perforazione è stata una conseguenza del lockdown e dell’emergenza coronavirus. 

I numeri negativi del primo semestre 2020 hanno impattato sull’andamento del titolo a Piazza Affari. Fin dal momento dell’apertura delle contrattazioni, Tenaris è finita nel mirino degli investitori con vendite molto forti. Mentre è in corso la scrittura del post, Tenaris figura nell’elenco delle azioni peggiori su Borsa Italiana oggi 6 agosto con un calo del 3,55 per cento a 5,22 euro come si può vedere dal grafico in basso. 

Per capire se nel proseguo della giornata sia meglio comprare o vendere azioni Tenaris è necessario esaminare attentamente i risultati del primo semestre 2020 della quotata. Prima di scendere nel dettaglio, ricordo che puoi sfruttare eventuali variazioni di prezzo del titolo operando attraverso i CFD.

Se vuoi imparare a fare trading sulle azioni con i Contratti per Differenza, valuta l’apertura di un conto demo con un broker autorizzato come ad esempio eToro (qui trovi la recensione completa). Oltre alla demo gratuita, eToro ti permette anche di fare trading sulle azioni senza commissioni.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Semestrale Tenaris: risultati primo semestre 2020

Tenaris ha chiuso il primo semestre 2020 con ricavi pari a 3 miliardi di dollari, in ribasso di ben il 21 per cento rispetto ai 3,79 miliardi di dollari messi a segno nello stesso periodo di un anno fa. La forte flessione dle fatturato è da imputare all’effetto congiunto tra crollo della quotazione petrolio e sospensione delle attività a causa del lockdown. 

Violento ribasso anche per il risultato operativo che è passato da un valore positivo di 493,5 milioni di dollari a un valore passivo di 600,1 milioni di dollari. La società ha precisato che un crollo di simile portata è stato l’effetto della bassa capacità di uso degli impianti che non è stata in grado di assordibire gli alti costi fissi. 

Consistente variazione negativa anche per il risultato finale che è passato da un utile di 484,37 milioni a una perdita monstre di 708,03 milioni di dollari. 

Oltre ad aver fornito i conti del primo semestre 2020, Tenaris ha anche comunicato quelle che sono le stime sull’intero esercizio in corso. Purtroppo l’anno sarà condizionato dall’emergenza coronavirus anche se, con riferimento al solo quarto trimestre, è ritenuto possibile un migloramento. 

Nel dettaglio per il trimestre in corso (il terzo) il board di Tenaris prevede una forte riduzione delle vendite e della marginalità a causa della profonda incertezza che caratterizza il settore oil. Per gli ultimi tre mesi del 2020, invece, è possibile un miglioramento di marginalità e ricavi. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Tenaris

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.