eToro

Azioni Leonardo crollano dopo trimestrale: comprare a sconto oggi conviene?

Azioni Leonardo crollano dopo trimestrale: comprare a sconto oggi conviene?
© Shutterstock

Seduta disastrosa per Leonardo che annulla tutto il guadagno di novembre e precipita fino a 4,28 euro

Il titolo in assoluto peggiore nella seduta di oggi 6 novembre 2020 di Borsa Italiana è Leonardo. La quotata della Difesa è andata a picco fin dal momento dell'apertura delle contrattazioni precipitando fino ad un minimo intraday a 4,28 euro. La corsa a vendere azioni Leonardo ha il sapore della bocciatura per i conti dei primi nove mesi 2020 che la quotata ha pubblicato ieri sera a mercati chiusi. Poichè i risultati trimestrali sono stati resi noti dopo la chiusura delle contrattazioni, è stato inevitabile che la reazione del mercato si verificasse questa mattina.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Come si può vedere dal grafico in basso, a causa delle forti vendite che hanno colpito il titolo, il valore delle azioni Leonardo è precipitato fino a cancellare il recupero messo a segno nelle sedute di novembre. Adesso il rischio è che il sell-off possa proseguire a lungo riportando le quotazioni ai livelli di fine ottobre. 

Come ho avuto spesso modo di evidenziare, crollo delle azioni (Leonardo, in questo caso specifico) non significa assenza della possibilità di investire. Vorrei ricordare, infatti, che attraverso lo short trading è comunque possibile investire al ribasso su un titolo e quindi guadagnare con il suo deprezzamento. Poichè fare trading con le posizioni corte non è semplice, il consiglio e quello di imparare ad operare attraverso il conto demo trading che i migliori broker Forex e CFD offrono gratuitamente. Il broker eToro (qui la recensione) offre da esempio 100 mila euro virtuali come si può vedere dall'immagine in basso. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Poichè alla base del forte deprezzamento di Leonardo ci sono i conti trimestrali, è giusto analizzare attentamente quali sono stati i risultati messi a segno dal colosso della difesa e aerospazio nei primi nove mesi 2020 anche per capire se la progressione è destinata a proseguire oppure se conviene approfittare del momento e comprare a prezzi bassi (qui la demo eToro per investire con i CFD)

Trimestrale Leonardo nel dettaglio

Leonardo ha chiuso i primi nove mesi 2020 con ricavi pari a 9,03 miliardi di euro, in ribasso dell'1,2 per cento nel confronto con i 9,13 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso anno. In forte contrazione il risultato operativo lordo che si è ridotto del 39 per cento passando da 648 milioni di euro a 395 milioni. Il crollo del parametro è stato causato dalla rilevazione dei costi sostenuti per effettuare l'allineamento alle indicazioni governative in merito al coronavirus anche in relazione alla sicurezza dei lavoratori. 

Ovviamente in ribasso anche la marginalità che è scesa del 7,1 per cento a 4,4 per cento. A destare però impressione (e quindi a dare il là alle vendite) è stato il tracollo dell'utile netto che si è ridotto ad appena 137 milioni di euro dai 465 milioni di euro messi a segno nello stesso periodo di un anno fa. 

E' questa un'indicazione importante da sfruttare per investire in azioni Leonardo usando un broker autorizzato come ad esempio IG (leggi qui la recensione). IG ti offre 30 mila euro per fare pratica con la comoda demo gratuita. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Per quello che riguarda debito e ordini, alla fine di settembre 2020 l’indebitamento netto di Leonardo aveva segnato un aumento a 5,88 miliardi di euro contro i 2,85 miliardi di inizio anno mentre il portafoglio ordini era pari a 34,98 miliardi di euro contro i 36,51 miliardi di inizio anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato