Dividendo BPER 2021 a 0,04 euro, utile netto 2020 in calo: come reagiranno azioni?

Il dividendo BPER Banca 2021, relativo all’esercizio 2020, ci sarà. E’ questa la prima buona notizie che emerge analizzando i risultati 2020 della banca resi noti ieri sera dopo la chiusura dei mercati. Certo, di questi tempi, attendersi una cedola consistente da una banca è azzardato, e infatti l’ammontare della remunerazione proposta dal consiglio di amministrazione all’assemblea è pari a 0,04 euro per azione, tuttavia la sola presenza di un dividendo è sufficiente per tenere alto l’appeal sul titolo. 

Per la cronaca il management di BPER Banca ha precisato che la decisione di riconoscere un dividendo pari a 0,04 euro per azione è in linea con le linee prudenziali espressa dalla BCE. Nei mesi scorsi, infatti, la Banca Centrale Europea aveva invitato le banche dell’area Euro ad essere prudenti con le remunerazioni a causa della situazione di grave crisi creata dal coronavirus.

Ad ogni modo, considerando il numero di azioni BPER Banca oggi in circolazione, l’ammontare totale dei dividendi sarà pari a 56,53 milioni di euro.

La domanda da porsi a questo punto è quale sarà la reazione degli investitori alle decisioni del CdA sul dividendo BPER Banca 2021. In altre parole oggi ci sarà una tendenza a comprare azioni BPER Banca o no? A tal proposito ricordo che per investire in azioni non è per forza necessario acquistare titoli in senso fisico. Una alternativa valida per chi è interessato solo a speculare sfruttando l’effetto dividendo è il CFD Trading. Per imparare a tradare azioni con i CFD apri un conto demo eToro (qui la recensione del broker): è gratis. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Bilancio 2020 BPER Banca 

BPER Banca ha chiuso il 2020 con un utile netto pari a 245,65 milioni di euro, in ribasso del 35,3 per cento rispetto ai 379,58 milioni che erano stati contabilizzati l’anno prima. Il management ha messo in evidenza che sul risultato hanno influito oneri straordinari netti per un ammontare complessivo pari a 59,3 milioni ma anche costi per 29 milioni di euro riguardanti il progetto di acquisizione del ramo d’azienda e imposte positive per 67 milioni.

Da evidenziare, comunque, che nel bilancio 2019 era anche presente una voce straordinaria di 343,36 milioni di euro relativa a un avviamento negativo.

Se l’utile netto 2020 di BPER Banca ha messo a segno un calo, il risultato della gestione operativa ha invece registrato una progressione molto forte salendo a 870,74 milioni di euro ed evidenziando un balzo del 47,8 per cento rispetto ai 589,07 milioni del 2019. Il rally della voce è stato sostenuto dalla diminuzione delle spese per il personale.

Per quello che riguarda lo stato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 i crediti lordi alla clientela erano pari a 55,4 miliardi di euro, in rialzo dello 0,2 per cento rispetto al valore di inizio anno. In forte aumento il Common Equity Tier 1 ratio (phased-in proforma) che a fine dicembre era pari al 17,7 per cento contro il 13,91 per cento di inizio anno, alla luce di un patrimonio netto pari a 6,2 miliardi di euro.

Tutti questi parametri possono essere sfruttati per investire sul titolo attraverso il CFD Trading. 

banner%20eToro

Quale reazione sul titolo BPER Banca oggi?

Il prezzo delle azioni BPER Banca oggi riparte da 1,63 euro. Nel corso dell’ultimo mese le quotazioni hanno evidenzato un apprezzamento del 10 per cento ma su base annua il titolo evidenzia un ribasso del 41 per cento. Positivo l’andamento in borsa negli ultimi sei mesi con il titolo che si è apprezzato del 16 per cento. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su BPER Banca

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.