Comprare o mantenere azioni CNH Industrial? Opinioni analisti dopo conti 2020

Aggiornamento del

Il titolo Intesa Sanpaolo ha beneficiato di un’ottima visibilità a Piazza Affari grazie alla pubblicazione dei conti del quarto trimestre e dei risultati dell’intero esercizio 2020. La progressione è iniziata una settimana fa, quindi prima dell’ufficializzazione dei conti, per poi proseguire per tutta l’Ottava che termina oggi.

Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni CNH Industrial segnano una progressione dello 0,76 per cento a quota 11,95 euro. Per avere percezione del rally messo a segno dalla quotata è sufficiente considerare che lo scorso venerdì le azioni erano scambiate a 10,55 euro. 

Cosa significa tutto questo? La risposta è semplice: i trader che hanno scelto di comprare azioni CNH Industrial per sfruttare l’effetto conti trimestrali e bilancio 2020 e hanno tenuto il titolo in portafoglio fino ad oggi, hanno messo in cassaforte un profitto molto interessante.

Stesso discorso vale per chi ha attivato una posizione long sul titolo attraverso i Contratti per Differenza. Proprio a proposito di CFD Trading, ricordo che per investire sul titolo è possibile usare il broker eToro (qui recensioni e opinioni) che offre la demo gratuita e non prevede commissioni nel trading sulle azioni

CNH Industrial: come sono andati il quarto trimestre e l’intero 2020

CNH Industrial ha chiuso l’esercizio 2020 con un utile netto in ribasso del 63 per cento a 437 milioni di dollari e ricavi in calo del 7 per cento a 24,3 miliardi. Indicazioni positive sono però arrivate da solo quarto trimestre con il free cash flow che è stato positivo per 1,926 miliardi di dollari, oltre la guidance che prevedeva per questo parametro un ammontare nel range tra 0,4 e 0,7 miliardi.

In relazione ai soli conti del quarto trimestre, CNH Industrial ha messo a segno un utile netto pari a 432 milioni di dollari mentre i ricavi hanno segnato un aumento del 10 per cento a 8,5 miliardi di dollari. Un vero e proprio rally ha caratterizzato l’Ebit adjusted delle attività industriali che è salito del 73 per cento a quota 520 milioni di dollari.

Oltre all’ottima performande del solo quarto trimestre, altra notizia molto positiva per i trader è stato il ritorno del dividendo. Dopo lo stop del 2020 (relativamente all’esercizio 2019), CNH Industrial tornerà a distribuire una cedola pari a 0,11 euro per azione

Tirando quindi le somme: conti del quarto trimestre e riconoscimento di un dividendo CNH Industrial 2021 sono elementi positivi che hanno spinto in rialzo il titolo del Lingotto per tutta l’Ottava in conclusione oggi. 

Comprare o mantenere le azioni CNH Industrial?

Dopo la diffusione dei conti 2020 di CNH Industrial, è iniziato il dibattito tra gli analisti sulla strategia da adottare sul titolo. Una promozione piena è arrivata da Intesa Sanpaolo. Gli analisti della big del settore bancario ha cambiato completamente la loro strategia su CNH passando da un freddo add a buy.

Per farla breve le azioni CNH Industrial sono da comprare. Parallelamente gli esperti hanno anche portato il target price da 12,9 euro a 14,7 euro. Considerando quello che è l’attuale andamento del titolo, lo spazio per un ulteriore apprezzamento c’è tutto. 

Nel loro report gli analisti hanno parlato di un quarto trimestre migliore delle attese grazie ad una crescita più forte delle vendite di macchine agricole. Apprezzati anche gli ottimi volumi e il positivo pricing in tutte le divisioni. 

Molto simile alla posizione di Intesa Sanpaolo è quella di Equita. La sim milanese vanta sul titolo CNH Industrial un rating buy con target price che, a seguito proprio della pubblicazione dei conti 2020, è stato rivisto al rialzo a 15 euro, in aumento del 7 per cento rispetto al prezzo obiettivo precedente. 

Nel loro report gli analisti hanno elogiato i conti del quarto trimestre 2020, mettendo l’accento sul fatto che lo spin-off delle attività che era stato annunciato al mercato continua ad essere un’operazione strategica per il gruppo che però non dovrebbe avvenire prima del 2022. 

Se per Intesa Sanpaolo e per Equita le azioni CNH Industrial sono da comprare (qui il sito ufficiale eToro) altrettanto non ci può dire per Kepler Cheuvreux. Gli esperti non hanno infatti modificato il loro rating su CNH che resta un freddo hold. Unica concessione fatta è stato il miglioramento del target price che è stato portato da 13 a 14 dollari. 

Hold sta a significare che, secondo l’emittente, le azioni CNH sono solo da mantenere. Nella loro nota sul gruppo del Lingotto gli esperti hanno comunque aumentato le stime di EPS che sono state riviste al rialzo di un 7 per cento sull’anno in corso e sul prossimo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo