Dividendo Poste Italiane 2021 a 0,486 euro (saldo e acconto), ricavi 2020 giù: come reagirà il titolo oggi?

Aggiornamento del

Tra i titoli da tenere d’occhio fin dall’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 17 febbraio 2021 c’è Poste Italiane. La quotata gialla ha pubblicato questa mattina i conti relativi all’esercizio 2020 e ha fornito anche indicazioni sul dividendo. Poichè il bilancio preliminare è stato diffuso nel premarket, è logico attendersi una reazione da parte degli investitori fin dall’avvio degli scambi.

Per capire cosa fare sulle azioni Poste Italiane, ossia se è meglio comprare oppure se è preferibile assumere un atteggiamento più prudente, è necessario esaminare i vari parametri del bilancio e confrontare i risultati con quelle che erano le previsioni. 

Dividendo Poste Italiane 2021: a quanto ammonta il saldo?

Come nostra consuetudine partiamo dalla cedola quindi dal dividendo Poste Italiane 2021 relativo all’esercizio 2020. Le buone notizie sono due: il dividendo c’è (ma questo era scontato) e il suo ammontare complessivo data dalla somma dell’acconto già scattato del saldo è superiore al dividendo riconosciuto sull’esercizio 2019 e staccato nel 2020. 

Venendo ai numeri, il dividendo totale che la società riconoscerà agli azionisti sarà pari a 0,486 euro per azione contro gli 0,463 euro per azione di un anno fa. L’incremento della consistenza della cedola è stato del 5 per cento. A novembre era stato già staccato un acconto sul dividendo Poste Italiane 2021 pari a 0,162 euro per azione. Ciò significa che il saldo è pari a 0,324 euro.

L’incremento del 5 per cento della consistenza del dividendo è stato in linea con i target fissati nel piano Delivery 2020. La società ha confermato che anche la remunerazione relativa all’anno in corso (e in stacco nel 2022) sarà in linea con il piano e quindi ci sarà un aumento della consistenza del dividendo di un ulteriore 5 per cento. 

Come si può vedere dall’articolo sulle previsioni, il dividendo Poste Italiane 2021 è in linea con quelle che erano le attese. Questa è una nuona notizia per gli investitori ma soprattutto è una news che può essere sfruttata per investire sulle azioni Poste Italiane attraverso i CFD. Per operare puoi aprire un conto demo con un broker affidabile come eToro (qui le opinioni). Suggeriamo spesso eToro perchè oltre ad offrire la demo gratis non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Poste Italiane risultati 2021: come è andato l’esercizio?

Poste Italiane ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2021 con un calo dei ricavi e dell’utile e una flessione marcata del risultato operativo. Le variazioni rosse sono state frutto del lockdown imposto nella prima parte dell’anno per gestire la fase iniziale del Covid19. 

Scendendo più nel dettaglio, i ricavi 2020 di Poste sono stati pari a 10,53 miliardi di euro, in contrazione del 4 per cento nel confronto con i 10,96 miliardi che erano stati contabilizzati l’anno precedente. Segno meno anche per l’utile netto della società che ha registrato un ribasso a quota 1,21 miliardi di euro con un calo del  10,2 per cento rispetto agli 1,34 miliardi che vennero contabilizzati nel 2019 mentre l’utile netto normalizzato di Poste Italiane ha rimediato un calo del 9,6 per cento a 1,16 miliardi di euro e di conseguenza l’utile per azione è stato pari a 0,927 euro. 

Come accennato in precedenza, la flessione maggiore è stata quella registrata dal risultato operativo che è sceso da 1,77 miliardi a 1,52 miliardi di euro evidenziando un calo del 14,1 per cento.

Se qeusti parametri potrebbero indurre ad avere un approccio prudente sul titolo Poste Italiane (qui la demo eToro per fare CFD Trading), i conti del solo quarto trimestre sono invece più incoraggianti. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Poste Italiane quarto trimestre 2020

L’ultimo trimestre dell’anno 2020 si è chiuso positivamente per Poste Italiane. La società gialla ha messo a segno un aumento dei ricavi dell’1,4 per cento a quota 2,96 miliardi di euro mentre ancora meglio ha fatto l’utile netto che è salito del 18,7 per cento a 308 milioni di euro. Il management della società ha precisato che il risultato finale ha tratto beneficio da un effetto fiscale positivo straordinario pari a 96 milioni di euro.

Per la cronaca il prezzo delle azioni Poste Italiane su Borsa Italiana Oggi 17 febbraio parte da 9,85 euro. Nel corso dell’ultimo mese le quotazioni hanno registrato un rialzo di oltre il 18 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo