Comprare azioni Tenaris per cavalcare dividendo e conti 2020: titolo vola in borsa

Aggiornamento del

Impressionante rally del titolo Tenaris sul Ftse Mib oggi 25 febbraio 2020. In scia alla pubblicazione dei conti 2020 e delle decisioni sul dividendo 2021 (saldo), le azioni Tenaris, fin dal primo minuto di scambi, sono state investite da una pioggia di acquisti. A metà mattinata, il titolo registra un rialzo del 14 per cento a quota 8,76 euro. 

Come si può vedere dal grafico in basso, le quotazioni hanno raggiunto un massimo a 8,85 euro prima di ripiegare leggermente sui valoro citati.

Grazie al rally di oggi, la performance di Tenaris su base mensile evidenzia ora un rialzo del 40 per cento. Chi ha comprato azioni Tenaris a 6,4 euro a fine gennaio, a distanza di un mese di ritrova con un titolo che vale oltre un terzo in più. La forte progressione in atto oggi sta del resto contribuendo a dare una sterzata decisiva anche alla performance su base annua che, inglobando i dati odierni, segna adesso una flessione di neppure il 2 per cento. 

Ma come sfruttare questo trend? La prima alternativa è quella più classica ossia comprare azioni Tenaris. Questo è lo sbocco inevitabile per chi desidera dibentare azionista della società oil. Chi invece punta solo a speculare il rialzo delle quotazioni può operare attraverso uno strumento derivato: i CFD. Grazie ai Contratti per Differenza è possibile guadagnare sulle differenze di prezzo tra acquisto e vendita senza bisogno di comprare azioni in senso fisico. Per imparare ad investire in azioni Tenaris con i CFD è possibile fare pratica con la demo gratuita eToro (qui la recensione). Su Borsa Inside suggeriamo sempre questo broker perchè non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Dividendo Tenaris 2021: saldo e data stacco

Tra le varie voci dei conti 2020 di Tenaris, ad impressionare positivamente gli investitori potrebbe essere stato il capitolo remunerazione. Il consiglio di amministrazione della società ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo Tenaris 2021, relativo all’esercizio 2020, pari a 0,21 euro per azione. La cedola include l’acconto staccato a novembre 2020 e pari a 0,07 euro.

Di conseguenza il saldo dividendo Tenaris 2021 sarà pari a 0,14 euro e verrà scaccato giorno 24 maggio. La data di pagamento, invece, è il 26 maggio. 

Tenaris conti 2020: i risultati dell’esercizio 

Tenaris ha chiuso l’esercizio 2020 con ricavi pari a 5,15 miliardi di dollari, in diminuzione del 29 per cento rispetto ai 7,29 miliardi realizzati l’anno precedente. La società ha precisato che il calo dei ricavi è stato causato dalla forte contrazione dell’attività di perforazione nell’area del Nord America e in quella del Sud America a sua volta determinata dall’emergenza covid19.

Performance negativa anche per il risultato operativo di Tenaris che è sceso da un valore positivo di 832,39 milioni a un passivo di 663,07 milioni di dollari. Il passaggio in rosso è stato un effetto dell’impossibilità della capacità di utilizzo degli impianti di riuscire ad assorbire i costi fissi molto alti. 

Per finire, il risultato finale è peggiorato tantissimo passando da un utile di 742,69 milioni a un rosso di 634,42 milioni di dollari.

Nonostante queste performance non brillanti, sul mercato è corsa a comprare azioni Tenaris come si può vedere dalla performance a doppia cifra del titolo. Per sfruttare questo trend si può investire attraverso i CFD. Il broker eToro fornisce subito una demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Tenaris outlook 2021

Tra i fattori che spingolo al rialzo il titolo Tenaris nonostante i deboli conti 2020, c’è l’outlook sull’esercizio in corso. La società ritiene possibile una ripresa dell’attività di perforazione nel Nord e Sud America grazie all’incremento del consumo di petrolio.

Di conseguenza nell’anno corrente ci potrebbe essere una ripresa dei ricavi. Il margine operativo lordo, però, perlomeno nel primo trimestre, dovrebbe restare negativo per 20 milioni di dollari a causa dei costi straordinari. Tuttavia, contesto generale permettendo, l’Ebitda dovrebbe tornare a crescere a partire dal secondo trimestre 2021. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo