Azioni Telecom Italia crollano sul Ftse Mib: comprare a questi prezzi conviene?

E’ una giornata disastrosa quella che sta vivendo oggi 6 maggio 2021 il titolo Telecom Italia. Mentre sul lato verde del Ftse Mib va in scena il grande balzo delle big del settore bancario, tra i rossi a svettare è Telecom Italia. L’ex monopolista, inizialmente, non era neppure riuscito ad entrare in contrattazione a causa della pioggia di vendite che lo ha sommerso fin dal primo minuto di scambi.

Successivamente, non appena il titolo è riuscito a fare prezzo, è scattata subito una nuova sospensione per eccesso di ribasso decisa direttamente da Borsa Italiana.

In pratica nella prima ora di negoziazioni, Telecom Italia non fa altro che entrare ed uscire dall’asta di volatilità. Il crollo delle azioni TIM, perfettamente visibile nel grafico in basso, è la notizia del giorno. 

In questo articolo ci occuperemo di due questioni: perchè Telecom Italia crolla (possiamo tranquillamente parlare di sell-off sul titolo) e come investire in questi casi (short trading oppure acquisto a prezzi molto vantaggiosi). I due argomenti sono in realtà strettamente legati tra loro poichè sapere quali sono le cause del crollo di Telecom Italia in borsa oggi significa anche comprendere come conviene investire sul titolo. 

Crollo azioni Telecom Italia: le cause

Quali sono le cause del crollo del titolo Telecom Italia? La forte flessione in avvio di scambi era attesa anche se, in pochi, si aspettavano un tracollo come quello in atto. Diciamolo subito chiaramente: Telecom Italia affonda perchè c’è il serio rischio che l’ipotesi rete unica per la banda larga sia destinata ad essere riposta nel cassetto. Negli ultimi mesi, il prezzo delle azioni TIM è salito proprio grazie al progetto della rete unica.

Il valore attuale delle azioni dell’ex monopolista inglobava questo progetto. Va da sè che, venendo meno la questione della rete unica, il prezzo di TIM non possa che crollare. 

Come vedremo nel prossimo paragrafo, comunque, questo ribasso può essere sfruttato per speculare sul titolo. Il CFD Trading, infatti, permette di guadagnare anche quando il valore di un asser scende. Se vuoi imparare a fare short trading, attiva subito un conto demo con un broker autorizzato come eToro (qui la recensione) che ti mette a disposizione la demo gratuita per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Tornando all’argomento del paragrafo, il fatto è che il sospetto che la rete unica sia destinata ad essere archiviata non è frutto di indiscrezioni o di voci di corridoio ma di frasi che sono messe per iscritto. Nel PNRR varato dal governo, infatti, c’è scritto che l’intervento del Recovery Plan si colloca nel solco “degli sfidanti obiettivi definiti in sede europea e nella consapevolezza che le reti a banda larga ultraveloce sono una General Purpose Technology“. E’ quel “reti” al plurale che ha sotterratto, di fatto, lo scenario della rete unica TIM. 

Ovviamente c’è un contesto che supporta la tesi per cui dietro quel “reti” al plurale ci sia la fine della rete unica. Spezzoni del governo sono contrarie alla rete unica che invece era sostenuta da tutto il precedente esecutivo Conte. Ma non si tratta solo di questo. L’esecutivo sa perfettamente che il progetto della rete unica non sarebbe mai passato al vaglio della Commissione UE.

Quindi quel plurale “reti” serve proprio ad evitare che ci possa essere un intervento da parte della Commissione Antitrust UE. Visto che il Recovery Plan è europeo e che l’investimento previsto per le reti ultraveloci è pari a 6,71 miliardi, l’Italia non può permettersi di fare di testa sua. 

Comprare azioni Telecom Italia a sconto conviene? 

Quando il valore di un titolo registra un ribasso forte come quello che interessa Telecom Italia, la tentazione di comprare a sconto è alta. Fino a ieri TIM si era imposta come una delle quotate più spumeggiati delle ultime settimane. I prezzi dell’ex monopolista erano in crescita dell’inizio di marzo grazie anche alle indiscrezioni sulla rete unica. Il tracollo di oggi riporta il titolo con i piedi per terra. 

In assenza di altre novità sulla questione rete unica, è possibibile che la fase di correzione possa durare magari con ritorno del titolo ai valori di febbraio. Comprare a questi prezzi è quindi conveniente ma attenzione a non dare troppo per scontato e non pensare che quella di oggi possa essere solo una parentesi. 

Sia nel caso in cui tu voglia investire al rialzo che nel caso in cui tu preferisca operare short, il metodo più semplice per investire in azioni TIM è il CFD trading. Grazie a broker come eToro, infatti, puoi guadagnare non solo se il prezzo sale ma anche se scende. E in più con eToro non ci sono neppure commissioni nel trading sulle azioni

Impara a fare CFD trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere l’account gratis eToro

Per la cronaca, alla luce del forte sell-off di oggi, la performance di TIM su base mensile è adesso negativa per l’8 per cento. Rispetto ad un anno fa, invece, il titolo continua a segnare una prestazione positiva (+18 per cento). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo